Serve assistenza?
02 55 55 111

Assicurazione terremoto: cos'è, come funziona e cosa copre

assicurazioni_guide_assicurazione_casa_terremoto_come_funziona
Le 3 cose da sapere:
  1. 1

    Risarcisce in caso di danni causati da un evento sismico

  2. 2

    Copre anche i danni arrecati dal furto ad opera di sciacalli

  3. 3

    Anche l'incolumità fisica degli abitanti può essere assicurata

Polizze Casa: trova la migliore per te
Polizze Casa: trova la migliore per te

Il nostro Paese, come noto, è spesso vittima di eventi sismici di grande rilevanza anche perché attraversato da diverse faglie tettoniche che fanno sì che l'Italia abbia un alto rischio sismico. Basti pensare in tal senso a quelli che nel corso del nuovo millennio hanno distrutto l'Aquila, interessato l'Emilia Romagna e che hanno toccato una vasta fascia a cavallo tra Umbria e Marche. Per tutelare gli averi e le vite delle persone anche da eventi catastrofici come i terremoti è nato un prodotto come l'assicurazione casa terremoto, che si prefigge di rispondere ai danni materiali e diretti causati da un sisma.

Sommario:

Cos'è e cosa copre l'assicurazione terremoto

Ogni volta che un terremoto si verifica in Italia, si torna regolarmente a parlare dell'assicurazione contro gli eventi sismici, ovvero di quella particolare polizza che consente al sottoscrittore di essere risarcito nella eventualità che la sua abitazione sia vittima di un evento sismico. In tal modo, a seconda delle modalità previste in sede contrattuale, è possibile annullare o perlomeno ridurre la spesa necessaria per poter risistemare la casa danneggiata, oppure ricostruire quella distrutta.

La polizza terremoto più estesa e completa dovrebbe:

  • rimborsare integralmente i danni causati dal terremoto,
  • sostenere le spese per il trasferimento o il soggiorno in un hotel o un'altra struttura ricettiva per inagibilità del fabbricato
  • coprire integralmente le spese necessarie per poter riparare o demolire e ricostruire l'immobile.

Cosa NON copre un'assicurazione terremoto?

È importante specificare che, a differenza di una tradizionale polizza casa o di altre formule assicurative, un'assicurazione contro i terremoti solitamente non copre i mancati introiti legati ad abitazioni date in affitto, il furto di oggetti né tantomento danni causati da maremoti, inondazioni, alluvioni o esplosioni per cui solitamente esistono polizze specifiche. In quest'ultimo caso, ad esempio, può essere utile sottoscrivere un'assicurazione casa scoppio e incendio

L'assicurazione terremoto conviene? Quanto costa?

Naturalmente, la curiosità per una polizza di questo genere verte soprattutto intorno alla questione dei costi. Il premio, infatti, viene calcolato al metro quadro e può andare da un minimo di 2,5 ad un massimo di 4 euro al metro quadro, a seconda dell'ubicazione della casa da assicurare. Il minimo riguarda le zone ove il rischio di eventi tellurici è molto basso, il massimo viene invece ad essere applicato a quelle che presentano un rischio elevato. A questa prima stima, va poi aggiunto il premio minimo di partenza. Per una abitazione di 100 metri metri quadri, situata in una zona ad elevato rischio sismico (in Italia ve ne sono molte, iniziando proprio da quelle che già nel passato sono state vittima di terremoti disastrosi), si può arrivare a pagare intorno ai 500 euro all'anno.

Per rispondere alla domanda “L'assicurazione terremoto conviene?” ci sentiamo di rispondere . Il prezzo può non essere basso, ma in caso di disgrazia è davvero un'ancora di salvataggio. Inoltre, questa famiglia di polizze, come quelle per gli eventi atmosferici per la casa e le altre polizze dedicate all'abitazione è detraibile dall'Irpef nella misura del 19%.

Perché in Italia, nel corso degli ultimi anni si è molto parlato dell'assicurazione terremoto? Per il semplice motivo che in risposta al ripetersi di eventi sismici disastrosi, che comportano costi elevatissimi per le casse statali, in molti abbiano avanzato il tema della sua obbligatorietà. Va infatti ricordato come al momento questo tipo di polizza non sia obbligatoria e venga sottoscritta solo su base volontaria. In particolare, secondo le ultime statistiche disponibili, appena il 2% delle abitazioni private è attualmente coperto da assicurazioni specifiche, mentre ammonta al 5% la percentuale di quelle che sono coperte contro l'ipotesi di catastrofi naturali.

Polizze Casa: trova la migliore per te

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line per te su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Guide alle assicurazioni

pubblicato il 15 maggio 2024
Come si può disdire una polizza assicurativa

Come si può disdire una polizza assicurativa

Si può disdire l'assicurazione in anticipo rispetto alla sua scadenza naturale? Vediamo quando e come è possibile farlo in questa guida.
pubblicato il 11 maggio 2024
Visitare Zanzibar: consigli di viaggio

Visitare Zanzibar: consigli di viaggio

Zanzibar è un arcipelago incantevole situato al largo delle coste della Tanzania, nell'Oceano Indiano. Con le sue spiagge mozzafiato, le acque cristalline e una cultura ricca di storia, l'isola ha attirato viaggiatori in cerca di relax e avventura tropicale.
pubblicato il 11 maggio 2024
Viaggiare sicuri a Zanzibar

Viaggiare sicuri a Zanzibar

Zanzibar è un luogo affascinante e ricco di bellezze naturali, ma come per qualsiasi destinazione di viaggio, è importante prendere alcune precauzioni per garantire un viaggio sicuro e piacevole.
pubblicato il 8 maggio 2024
Assicurazione casa alluvione: cosa copre

Assicurazione casa alluvione: cosa copre

Con degli eventi estremi sempre più frequenti è bene essere pronti a qualsiasi evenienza, per questo stipulare un'assicurazione casa contro le alluvioni può essere utile in caso di danni ingenti a propri beni.
pubblicato il 8 maggio 2024
Cos'è l'assicurazione funeraria e cosa copre

Cos'è l'assicurazione funeraria e cosa copre

Scopri tutto quello che c'è da sapere sull'assicurazione funeraria e come può offrire tranquillità finanziaria ai tuoi cari in un momento difficile.
pubblicato il 3 maggio 2024
Viaggiare sicuri in Australia

Viaggiare sicuri in Australia

Abbiamo raccolto le informazioni utili su diversi aspetti del pianificare un viaggio in Australia, garantendo al contempo la sicurezza durante la permanenza nel paese. Dalle migliori stagioni per visitare l'Australia, alla durata ideale del soggiorno, dalle destinazioni più popolari alle opzioni di alloggio, dalle attrazioni da non perdere allo stile di vita australiano, ecco tutto quello che c’è da sapere.
pubblicato il 3 maggio 2024
Visitare l'Australia: consigli di viaggio

Visitare l'Australia: consigli di viaggio

L'Australia offre una varietà di paesaggi mozzafiato, città vibranti e avventure all'aperto che ti lasceranno senza fiato. In questo articolo, esploreremo diversi consigli di itinerario per organizzare un viaggio on the road.
pubblicato il 19 aprile 2024
Visitare il Marocco: consigli di viaggio

Visitare il Marocco: consigli di viaggio

Se stai pianificando un viaggio in Marocco, è importante essere ben preparati per goderti al massimo l'esperienza. In questo articolo, ti forniremo consigli essenziali per organizzare il tuo viaggio in modo efficiente e senza intoppi.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968