Serve assistenza?
02 55 55 111

Il questionario anamnestico o sanitario è molto più di una lista di domande cui rispondere in modo scritto: è il documento più importante delle polizze vita o malattia. Si può affermare serenamente che non c’è assicurazione disposta a fornire copertura per il rischio vita o malattia in assenza della compilazione del questionario anamnestico.

Polizza vita: proteggi i tuoi cari
Polizza vita: proteggi i tuoi cari

Si tratta di una serie di quesiti inviati dall’assicuratore, ai quali il potenziale cliente deve rispondere prima della sottoscrizione del contratto. Il questionario anamnestico ha lo scopo di rendere noto alla compagnia assicurativa lo stato di salute pregresso e presente del soggetto, l’esistenza di patologie, anche congenite, le operazioni cui si è sottoposto, la presenza di malformazioni, traumi o infortuni subiti in passato.

Le informazioni da fornire mediante il questionario anamnestico riguardano tutti gli apparati del corpo umano (circolatorio, cardiovascolare, digerente, genito-urinario e così via), in modo tale che la compagnia abbia un quadro chiaro del rischio assunto assicurando il cliente. Tanto è vero che il documento compilato e inviato all’assicuratore, potrà comportare il suo rifiuto di assicurare, oppure il consenso ad assicurare a condizioni particolari applicando un sovrappremio.

Se l’assicurazione vita o malattia riguarda l’intero nucleo famigliare, il questionario anamnestico deve essere compilato singolarmente da ogni membro, ed è essenziale anche qualora riguardi un solo soggetto, che contenga dati precisi e veritieri. In caso di dichiarazioni inesatte o reticenze infatti, in sede di risarcimento potrebbe essere applicato il combinato disposto dagli artt. 1892-1893 del Codice Civile, che comporta la perdita del diritto all’indennizzo (o l’applicazione di un indennizzo ridotto) in funzione del pregiudizio sofferto dalla compagnia, non opportunamente informata sullo stato di salute del cliente.

Polizza vita: proteggi i tuoi cari

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line per te su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Voci correlate

Guide alle assicurazioni

pubblicato il 11 maggio 2024
Viaggiare sicuri a Zanzibar

Viaggiare sicuri a Zanzibar

Zanzibar è un luogo affascinante e ricco di bellezze naturali, ma come per qualsiasi destinazione di viaggio, è importante prendere alcune precauzioni per garantire un viaggio sicuro e piacevole.
pubblicato il 11 maggio 2024
Viaggiare sicuri alle Maldive

Viaggiare sicuri alle Maldive

Scopri in questa guida tutte le informazioni utili da sapere e appuntare per viaggiare sicuri alle Maldive.
pubblicato il 11 maggio 2024
Visitare Zanzibar: consigli di viaggio

Visitare Zanzibar: consigli di viaggio

Zanzibar è un arcipelago incantevole situato al largo delle coste della Tanzania, nell'Oceano Indiano. Con le sue spiagge mozzafiato, le acque cristalline e una cultura ricca di storia, l'isola ha attirato viaggiatori in cerca di relax e avventura tropicale.
pubblicato il 8 maggio 2024
Assicurazione casa alluvione: cosa copre

Assicurazione casa alluvione: cosa copre

Con degli eventi estremi sempre più frequenti è bene essere pronti a qualsiasi evenienza, per questo stipulare un'assicurazione casa contro le alluvioni può essere utile in caso di danni ingenti a propri beni.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968