logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 111

Il questionario anamnestico o sanitario è molto più di una lista di domande cui rispondere in modo scritto: è il documento più importante delle polizze vita o malattia. Si può affermare serenamente che non c’è assicurazione disposta a fornire copertura per il rischio vita o malattia in assenza della compilazione del questionario anamnestico.

Polizza vita: proteggi i tuoi cari
Polizza vita: proteggi i tuoi cari

Si tratta di una serie di quesiti inviati dall’assicuratore, ai quali il potenziale cliente deve rispondere prima della sottoscrizione del contratto. Il questionario anamnestico ha lo scopo di rendere noto alla compagnia assicurativa lo stato di salute pregresso e presente del soggetto, l’esistenza di patologie, anche congenite, le operazioni cui si è sottoposto, la presenza di malformazioni, traumi o infortuni subiti in passato.

Le informazioni da fornire mediante il questionario anamnestico riguardano tutti gli apparati del corpo umano (circolatorio, cardiovascolare, digerente, genito-urinario e così via), in modo tale che la compagnia abbia un quadro chiaro del rischio assunto assicurando il cliente. Tanto è vero che il documento compilato e inviato all’assicuratore, potrà comportare il suo rifiuto di assicurare, oppure il consenso ad assicurare a condizioni particolari applicando un sovrappremio.

Se l’assicurazione vita o malattia riguarda l’intero nucleo famigliare, il questionario anamnestico deve essere compilato singolarmente da ogni membro, ed è essenziale anche qualora riguardi un solo soggetto, che contenga dati precisi e veritieri. In caso di dichiarazioni inesatte o reticenze infatti, in sede di risarcimento potrebbe essere applicato il combinato disposto dagli artt. 1892-1893 del Codice Civile, che comporta la perdita del diritto all’indennizzo (o l’applicazione di un indennizzo ridotto) in funzione del pregiudizio sofferto dalla compagnia, non opportunamente informata sullo stato di salute del cliente.

Polizza vita: proteggi i tuoi cari

Offerte confrontate

Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!

Assicurazione auto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Assicurazione moto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Voci correlate

Guide sulle assicurazioni

pubblicato il 13 gennaio 2026
Bollo moto d’epoca: cosa prevede tra regole costi ed esenzioni
Bollo moto d’epoca: cosa prevede tra regole costi ed esenzioni
Il bollo per le moto d’epoca segue regole specifiche rispetto ai veicoli moderni. Tra costi ridotti, esenzioni e requisiti particolari, conoscere le differenze tra moto d’epoca e storiche e le agevolazioni disponibili è fondamentale per proprietari e appassionati.

Compagnie assicurative e intermediari

Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: