logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 111

La quietanza di pagamento è un documento che attesta l’avvenuto pagamento di una somma di denaro. Deve contenere dati come l’importo pagato, la data, il nome del debitore e del creditore, e la causale del pagamento.

Nelle assicurazioni viene rilasciata all'assicurato dalla compagnia di assicurazione successivamente al versamento del premio concordato. In caso di liquidazione di un sinistro, la quietanza viene rilasciata alla compagnia assicurativa da parte del soggetto che ha subito un danno, certificando in questo modo di aver ricevuto l'indennizzo stabilito dalle parti.

Con che tempi viene rilasciata la quietanza?

Solitamente l'emissione della quietanza è immediata e contestuale al pagamento.

Che differenza c'è tra quietanza di danno e quietanza di rinnovo?

La quietanza di danno è un documento che attesta il pagamento del danno causato da un incidente. La quietanza di rinnovo, invece è la ricevuta del pagamento del premio assicurativo.

Il diritto del debitore a ricevere, da parte del creditore, una quietanza del pagamento effettuato è stabilito dall'articolo 1199 del Codice Civile. Generalmente, la quietanza di pagamento per il saldo del premio assicurativo RC Auto viene rilasciata da parte della compagnia o dell'assicuratore in uno spazio dedicato del certificato di assicurazione. L'ANIA (Associazione Nazionale tra le Imprese Assicuratrici) specifica che la quietanza può essere inviata al debitore sia tramite fax che per via telematica. Nel caso delle compagnie assicuratrici che operano online, la quietanza di pagamento viene considerata equipollente al contrassegno o al certificato di assicurazione fino al momento in cui questi documenti non sono inviati al domicilio dell'assicurato.

La quietanza di pagamento va conservata per un termine di almeno 5 anni a partire, a seconda dei casi, dal momento del pagamento del premio o da quello di ricevimento dell'indennizzo del danno a seguito di un sinistro.

RC Auto: offerte da 131€*
RC Auto: offerte da 131€*

Offerte confrontate

Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!

Assicurazione auto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Assicurazione moto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Guide sulle assicurazioni

pubblicato il 18 dicembre 2025
Come funziona l'assicurazione auto all'estero
Come funziona l'assicurazione auto all'estero
Stai pensando di intraprendere un viaggio all’estero con la tua auto ma non sai se la tua assicurazione ti copre? Con questa semplice guida potrai capire fino a dove si estende la validità della tua assicurazione e quando è necessario richiedere documenti aggiuntivi.
pubblicato il 17 dicembre 2025
Costo assicurazione auto per kW e cilindrata
Costo assicurazione auto per kW e cilindrata
Qual è il costo dell'assicurazione auto in base ai kW e alla cilindrata? Questa è una domanda che si pongono centinaia di automobilisti prima di acquistare una nuova vettura. In effetti, il costo di un'assicurazione può essere influenzato da diversi fattori. Ad esempio, nel calcolo della polizza da sottoscrivere, è fondamentale indicare la propria residenza, elemento che può ridurre al minimo o alzare al massimo il totale da versare. Ad ogni modo, anche i cavalli e la cilindrata di un'auto possono influire in modo considerevole. Ecco come e quali sono le cose da sapere al riguardo.
pubblicato il 17 dicembre 2025
Polizza Kasko: cos'è, cosa copre e come funziona
Polizza Kasko: cos'è, cosa copre e come funziona
La polizza Kasko è una forma di copertura assicurativa che prevede il risarcimento dei danni dovuti a un sinistro stradale indipendentemente da chi ne abbia la responsabilità, o anche nel caso in cui l'incidente non abbia coinvolto altri veicoli.
pubblicato il 17 novembre 2025
Polizza infortuni conducente: cosa copre e come funziona
Polizza infortuni conducente: cosa copre e come funziona
La polizza infortuni conducente serve per tutelare il guidatore quando accadono incidenti con colpa. Infatti è l'unico soggetto a rimanere fuori dalle garanzie assicuratorie se subisce danni fisici temporanei, permanenti o se avviene un decesso. Per questo è considerata una tutela accessoria.

Compagnie assicurative e intermediari

Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: