Primo rischio relativo
L’assicurazione a primo rischio relativo è una formula che riguarda principalmente la garanzia furto abbinata alle polizze casa, e che si contrappone all’assicurazione a primo rischio assoluto e a valore intero.
In fase di stipulazione della polizza casa con applicazione del primo rischio relativo il cliente dovrà comunicare alla compagnia 2 valori:
- il valore intero della cosa o delle cose che si intendono assicurare (Ex. Se abbiamo acquistato una polizza casa con garanzia furto il valore corrisponde a quello dei beni assicurati, cioè al contenuto dell’immobile);
- il valore assicurato (corrisponde al massimale, cioè alla somma massima che la compagnia è disposta a liquidare in sede di risarcimento. Il valore assicurato può anche essere inferiore al valore intero, ma in questo caso il cliente rischia di sottoassicurarsi).
Quando l’assicurazione è a primo rischio relativo, e in caso di sinistro il valore assicurabile è maggiore del massimale, il rimborso viene ridotto secondo la regola proporzionale nell'assicurazione in questo modo:
Ipotizziamo che in sede di stipulazione del contratto il cliente abbia comunicato un valore intero dei beni da assicurare pari a di 60mila euro, e che abbia concordato con l’assicuratore un massimale di 50mila euro.
In seguito al sinistro però, in virtù alla perizia eseguita dal tecnico, risulta che il valore dei intero dei beni da assicurare ammonta ad 80 mila euro, una cifra diversa da quella inizialmente indicata.
In questo caso il danno verrà liquidato proporzionalmente in base al minor valore comunicato dal cliente, e la liquidazione non potrà comunque superare i 50mila euro.
Sempre in applicazione del primo rischio relativo, se il valore intero assicurabile dei beni prima e dopo il sinistro rimane invariato, il cliente non subirà alcuna riduzione e potrà ottenere il risarcimento sulla scorta dei valori inizialmente comunicati.
Offerte confrontate
Compara le polizze delle compagnie e trova l'assicurazione online al miglior prezzo su Facile.it. Risparmia fino a 500€ sull'assicurazione auto. Bastano 3 minuti!
Argomenti in evidenza
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
- Migliori assicurazioni moto di oggi
- Migliori assicurazioni auto di oggi
- Assicurazione auto elettrica
- Assicurazione Camper
- Assicurazione moto a rate
- Migliori assicurazioni vita di oggi
- IVASS
- ANIA
- Assicurazione a km
- Assicurazione auto a rate mensili
Voci correlate
Guide alle assicurazioni
-
Quanto aumenta l'assicurazione dopo un sinistro
Se si verifica un sinistro stradale, il costo...
-
Rottamazione auto: le cose da sapere sulla demolizione auto
Oggigiorno non tutti sanno cosa si intende con...
-
Incentivi auto: cosa sapere sul bonus per acquisto auto
Gli incentivi auto 2020 sono dei bonus erogati...
-
Assicurazione conducente diverso dall'assicurato: funzionamento copertura RC Auto
E' possibile intestare l'assicurazione auto ad...
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.
- wefox
- Allianz Direct
- Genertel
- Allianz
- ConTe.it
- Verti Assicurazioni
- UnipolSai Assicurazioni
- Linear Assicurazioni
- Prima Assicurazioni
- Saturno Assicurazioni