
Tasso tecnico
Nelle assicurazioni vita “rivalutabili” il tasso tecnico indica il tasso d’interesse minimo garantito dalla compagnia, e indicato come rendimento della polizza a favore del cliente.
La caratteristica primaria del tasso tecnico è che viene riconosciuto in modo anticipato, non in sede di liquidazione del danno ma al momento della sottoscrizione del contratto sotto forma di sconto sul premio o sotto forma di rivalutazione minima annua.
Si distingue dal tasso di rendimento minimo garantito e anzi, viene da questo sottratto dopo aver calcolato la percentuale di tasso tecnico in base al capitale assicurato iniziale. Se il tasso tecnico e il tasso di rendimento minimo garantito coincidono la misura di rivalutazione annua della polizza vita non verrà applicata in quanto nulla. In caso contrario la rivalutazione sarà attuata in favore del cliente, e in tal senso, il tasso minimo si sostanzia in una duplice garanzia di rendimento per l’assicurato, aggiuntiva rispetto a quella fornita dal tasso tecnico.
Il tasso tecnico è una rivalutazione della prestazione che la compagnia è tenuta a liquidare al cliente al verificarsi dell’evento coperto (decesso), ma viene riconosciuta in anticipo e risulta già compresa nel capitale o nella rendita assicurata originaria. Il tasso tecnico perciò deve essere “stornato” prima di procedere alla rivalutazione annuale della polizza sulla base del rendimento della riserva matematica.
Annualmente infatti, il capitale assicurato viene rivalutato del rendimento della riserva matematica nella misura in cui questo viene retrocesso al cliente. L’aliquota risultante viene separata del tasso tecnico in quanto questo è stato preliminarmente considerato in sede di determinazione del capitale assicurato originario.
Offerte confrontate
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
Assicurazione auto
Confronta più compagnie
Assicurazione moto
Confronta più compagnie
Argomenti in evidenza
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Guide sulle assicurazioni


Che differenza c'è tra motocicli e ciclomotori?

Cavalli Fiscali, KW e CV: qual è la differenza? Dove li trovo sul libretto?

Parcheggio contromano: sanzioni e regole

Assicurazione moto al km: risparmia pagando solo per i chilometri percorsi

Passaggio di proprietà auto: costo e documenti

Assicurazione moto sospendibile: come sospendere (e riattivare) la polizza

Assicurazione moto temporanea: cos'è, che durata può avere e quali sono i vantaggi
Compagnie assicurative e intermediari
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: