02 55 55 1 Lun-Sab 9.00-21.00

Bollettini online: come pagarli

Il servizio di pagamento online dei bollettini è dedicato in particolar modo a tutti quegli utenti che non possiedono il tempo materiale per recarsi fisicamente allo sportello della posta o della banca e mettersi in coda.

Uno dei vantaggi offerti dalla rete è proprio la comodità delle operazioni di pagamento, che possono essere fatte in tutta sicurezza da casa, accedendo al proprio computer o al dispositivo mobile che si preferisce utilizzare. I principali istituti di credito mettono a disposizione della propria clientela sistemi intuitivi e sicuri per pagare le bollette in poche, semplici mosse, grazie alla realtà ormai sempre più consolidata dell’home banking. Alcune banche online forniscono un’apposita App per smartphone che permette di effettuare il versamento per mezzo di una semplice scansione del bollettino, facendo risparmiare al singolo utente non solo del tempo prezioso, ma anche i costi della commissione allo sportello.

Tra i servizi che possono essere pagati in via telematica sono inclusi:

  • Bollo auto
  • Tributi locali
  • Bollettini MAV
  • Utenze

Come pagare i bollettini online

Per chi preferisce pagare il bollettino utilizzando uno dei servizi telematici messi a disposizione da Poste Italiane, il primo passo da compiere è quello di entrare nel sito web delle Poste e di registrarsi, inserendo i propri dati anagrafici, l’indirizzo e-mail e il numero di telefono, indispensabile per ricevere i codici di attivazione utili per effettuare le varie operazioni in totale sicurezza. Una volta completata la procedura di registrazione, si disporrà di un username e di una password, da inserire ogni qualvolta si voglia entrare nel sito per pagare un’utenza domestica, controllare il saldo della propria carta, o usufruire di uno dei tanti servizi disponibili sul sito.

L’home page del sito è progettata in modo da permettere ad ogni utente di avere a portata di mano tutte le informazioni utili. Per pagare il proprio bollettino online sarà sufficiente pertanto cliccare sulla voce “Paga bollettino”. A questo punto si tratterà di selezionare un bollettino pre-marcato o generico. Quest’ultimo dovrà essere compilato seguendo le indicazioni riportate sul sito. Tra i dati da inserire sarà compreso naturalmente anche l'importo esatto del versamento, prima di dare l'ultima conferma e concludere l'operazione di pagamento.

Strumenti di pagamento e vantaggi

Quando si tratta di pagare i bollettini online, ci sono alcune cose che è importante sapere. Prima di tutto, se si sceglie di utilizzare il sito web di Poste Italiane, per effettuare questo tipo di operazione finanziaria è necessario disporre di uno dei seguenti strumenti di pagamento:

In parole povere, la somma da pagare indicata sul bollettino verrà detratta in modalità telematica da uno di questi canali, senza stress da parte dell'utente, che non dovrà fare lunghe code per poter accedere allo sportello e pagare in contanti. Un aspetto a cui prestare la giusta attenzione riguarda la ricevuta dell'avvenuto pagamento. Nel caso in cui si decida di pagare i bollettini online, le relative ricevute saranno inviate all'indirizzo e-mail comunicato in fase di registrazione. Sarà cura pertanto dell'utente provvedere a stampare la ricevuta o a conservarne una copia digitale, in modo da poter disporre di un'attestazione dell'avvenuto versamento in caso di necessità.

Vota la guida:
Valutazione media: 5,0 su 5 (basata su 15 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Offerte confrontate

Guide a pagamenti

Guide Pagamenti