Serve assistenza?
02 55 55 5

MAV/RAV: come pagarli online

pagamenti guide mav rav come pagarli online
Le 3 cose da sapere:
  1. 1

    Puoi pagare il MAV presso gli sportelli bancari

  2. 2

    Puoi pagare il MAV presso gli sportelli postali

  3. 3

    Puoi pagare il RAV sul sito Equitalia

Il MAV, o pagamento Mediante Avviso, è uno speciale tipo di bollettino con cui è possibile saldare i propri debiti nei confronti di enti pubblici, compagnie di assicurazioni, società finanziarie e amministratori di condominio.

Il RAV, acronimo di Ruolo mediante Avviso, è invece usato principalmente dai concessionari dell'attività di riscossione di somme iscritte a ruolo.

E' possibile pagare i MAV e i RAV presso gli sportelli bancari o postali, al bancomat o negli esercizi convenzionati. Il pagamento può avvenire anche online, usufruendo dei servizi di Internet banking predisposti dai vari istituti di credito, dalle Poste Italiane, dai prestatori di servizi di pagamento abilitati e sul sito di Equitalia, limitatamente ai bollettini emessi da tale ente.

Cosa è possibile pagare

Il MAV può servire per il pagamento di una vasta serie di tasse e imposte nazionali e locali e per pagare gli importi, anche rateali, relativi alle tasse universitarie e ai servizi scolastici come la mensa. Inoltre, è possibile pagare con tale bollettino le rate di un mutuo, le somme dovute ad una compagnia assicurativa e quelle relative ai servizi condominiali.

Con il RAV, invece, si possono saldare le posizioni debitorie nei confronti degli enti riscossori come Equitalia, oppure pagare le multe derivanti dalla circolazione stradale, le tasse di concessione governativa o quelle relative all'iscrizione agli albi professionali.

Come pagare i MAV e i RAV online

Ogni bollettino è caratterizzato da uno speciale codice identificativo composto da 17 cifre, che nel RAV vengono precedute da uno zero. Ciascun codice identifica l'ente destinatario del pagamento.

Per pagare i MAV e i RAV online è sufficiente visitare la sezione relativa ai pagamenti, sui siti che prevedono tale funzione, e riportare, negli appositi campi, il codice identificativo stampato sul bollettino e l'importo da versare. Alcuni siti richiedono anche l'inserimento dell'indirizzo e-mail del soggetto che effettua il pagamento.

Una volta confermata l'operazione, viene visualizzato un messaggio di convalida ed è possibile ottenere e stampare la relativa ricevuta.

Il pagamento online sul sito di Equitalia

Equitalia, l'ente incaricato della riscossione dei tributi a livello nazionale, mette a disposizione dei cittadini, sul proprio sito, un'apposita funzionalità per il pagamento dei RAV precompilati allegati alle cartelle di pagamento.

Per pagare online questi bollettini, è sufficiente accedere al sito di Equitalia, e selezionare la voce Pagamenti nella sezione Cittadini o in quella Imprese. A questo punto, è sufficiente inserire il codice fiscale ed il codice identificativo a 17 cifre stampati sul bollettino e specificarne l'importo.

Se il debito risulta scaduto, il sistema provvede automaticamente ad aggiornare l'importo con i relativi interessi e le eventuali somme addebitate a titolo di sanzione.

In ogni caso, i bollettini relativi alle cartelle di pagamento emesse da Equitalia possono essere pagati online anche attraverso i servizi di Internet banking predisposti dai vari istituti di credito.

Il pagamento dei bollettini con l'Internet banking

Pagare i bollettini MAV e RAV tramite i servizi di Internet banking è un'operazione semplice e veloce, che offre l'indubbio vantaggio di evitare le code agli sportelli per il saldo di una grande varietà di pagamenti.

Occorre ricordare che tale forma di pagamento è soggetta al pagamento di una commissione, il cui importo può variare a seconda dell'istituto di riferimento.

Per pagare il bollettino in via telematica, è sufficiente visitare il sito dell'istituto presso il quale è attivo un proprio conto corrente, bancario o postale ed entrare nella sezione pagamenti. Una volta inserito l'importo del pagamento e il codice a 17 cifre riportato sul bollettino, è sufficiente inserire la propria password personale o un apposito codice PIN e confermare l'operazione.

In un momento successivo, sarà possibile reperire sul sito la ricevuta del pagamento, ed eventualmente stamparla.

Offerte confrontate

Ricarica Telefonica

Comodo, veloce e sicuro

Presto Online

Bollettini Postali

Comodo, veloce e sicuro

Presto Online

Bollettini MAV e RAV

Comodo, veloce e sicuro

Presto Online

Pagamenti Online

Pubblica Amministrazione

Presto Online

Guide ai pagamenti

pubblicato il 27 novembre 2020
Money transfer: le 10 cose da sapere

Money transfer: le 10 cose da sapere

Il Money Transfer è un sistema alternativo alle banche che permette il trasferimento di denaro da un paese all'altro con l'importante vantaggio di averne la disponibilità quasi immediata.
pubblicato il 27 marzo 2020
Bollettino RAV: cos'è e a cosa serve

Bollettino RAV: cos'è e a cosa serve

Il bollettino RAV è destinato alla riscossione di somme iscritte a ruolo. Ecco come effettuare un pagamento con RAV e quali servizi offre.
pubblicato il 11 aprile 2020
PagoPA: che cos'è e come funziona

PagoPA: che cos'è e come funziona

PagoPa è un efficiente ed innovativo sistema di gestione dei pagamenti elettronici, pensato per i contribuenti che preferiscono la comodità dei canali telematici quando si tratta di effettuare dei versamenti.
pubblicato il 12 agosto 2020
Bollo auto online: come pagarlo

Bollo auto online: come pagarlo

Il bollo auto è la tassa che si paga per il semplice fatto di possedere un veicolo. Il relativo pagamento può essere effettuato presso un ufficio ACI, in Posta o nelle tabaccherie convenzionate. In più, i contribuenti hanno la possibilità di pagare il bollo in via telematica.
pubblicato il 4 giugno 2020
Modello F24: come pagarlo online

Modello F24: come pagarlo online

Il modello F24 serve per pagare diversi tipi di tasse ed imposte, e può essere presentato sia in versione cartacea che in via telematica. Ecco come fare.
© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968