Serve assistenza?
02 55 55 5

PagoPA: che cos'è e come funziona

pagamenti_guide_pagopa_che_cosa_e_come_funziona
Le 3 cose da sapere:
  1. 1

    E' un sistema di gestione dei pagamenti elettronici

  2. 2

    Può essere utilizzato da privati e da aziende e pubblica amministrazione

  3. 3

    Rappresenta uno strumento di pagamento sicuro ed affidabile

PagoPa è un efficiente ed innovativo sistema di gestione dei pagamenti elettronici, pensato appositamente per tutti quei contribuenti che preferiscono la comodità dei canali telematici quando si tratta di dover effettuare dei versamenti.

Messo a punto dall'Agenzia per l'Italia Digitale, il sistema è attualmente adottato da enti della Pubblica Amministrazione, banche, poste, istituti di credito e privati che espongono l'apposito logo, disegnato per attestare l'adesione a questo tipo di servizi. I pagamenti effettuati attraverso questo sistema vengono contabilizzati in tempo reale, il che significa che l'ente beneficiario del versamento può ottenere un'immediata visibilità dell'operazione eseguita.

Per assicurare al contribuente una maggiore sicurezza nelle operazioni sono state stilate una serie di line guida che regolano la gestione dello sportello elettronico. Una di queste regole riguarda da vicino la generazione dei codici identificativi di versamento e rendicontazione da parte delle pubbliche amministrazioni e dei gestori dei servizi di pubblica utilità, che sono tenuti ad offrire le dovute garanzie di trasparenza.

PagoPA: le modalità di pagamento

Effettuare i pagamenti utilizzando il sistema elettronico è piuttosto semplice oltre che comodo per ogni contribuente. Quest'ultimo, infatti, deve semplicemente selezionare uno dei tanti prestatori del servizio di pagamento, che può essere rappresentato da una banca, da un istituto di credito o da un sistema di moneta elettronica e procedere con il versamento, scegliendo uno dei canali tecnologici a disposizione. Tali canali, a loro volta, possono essere rappresentati da un conto web, un ATM o un dispositivo mobile.

Tra i vantaggi di cui l'utente può godere attraverso questo innovativo sistema di pagamento va inclusa la possibilità di conoscere preventivamente il costo dell'operazione da effettuare, ricevendo nello stesso tempo un'ulteriore garanzia dell'importo da versare. Una volta concluse le operazioni di pagamento, il contribuente riceve inoltre una ricevuta che ha valore liberatorio, ovvero può essere utilizzata come attestazione dell'avvenuto versamento.

PagoPA: per quali servizi può essere utilizzato

Il servizio di pagamento elettronico viene utilizzato sempre più spesso dalle pubbliche amministrazioni, dai privati e dalle aziende per riscuotere somme più o meno ingenti da parte dei propri affiliati. Alla base della diffusione e del successo di questo sistema di pagamento non vi è esclusivamente il fattore praticità.

Numerosi sono, infatti, i vantaggi assicurati agli enti beneficiari dei pagamenti, a cominciare da un maggior margine di sicurezza ed affidabilità nei versamenti. L'evidente flessibilità nella scelta della modalità di pagamento si accompagna inoltre ad una maggiore semplicità dei processi di gestione e ad un'importante trasparenza nei costi di commissione. Le pubbliche amministrazioni in particolare possono godere di una riduzione delle spese dei processi interni, grazie alla standardizzazione ed alla digitalizzazione dei servizi.

Offerte confrontate

Ricarica Telefonica

Comodo, veloce e sicuro

Presto Online

Bollettini Postali

Comodo, veloce e sicuro

Presto Online

Bollettini MAV e RAV

Comodo, veloce e sicuro

Presto Online

Pagamenti Online

Pubblica Amministrazione

Presto Online

Guide ai pagamenti

pubblicato il 27 novembre 2020
Money transfer: le 10 cose da sapere

Money transfer: le 10 cose da sapere

Il Money Transfer è un sistema alternativo alle banche che permette il trasferimento di denaro da un paese all'altro con l'importante vantaggio di averne la disponibilità quasi immediata.
pubblicato il 12 agosto 2020
Bollo auto online: come pagarlo

Bollo auto online: come pagarlo

Il bollo auto è la tassa che si paga per il semplice fatto di possedere un veicolo. Il relativo pagamento può essere effettuato presso un ufficio ACI, in Posta o nelle tabaccherie convenzionate. In più, i contribuenti hanno la possibilità di pagare il bollo in via telematica.
pubblicato il 4 giugno 2020
Modello F24: come pagarlo online

Modello F24: come pagarlo online

Il modello F24 serve per pagare diversi tipi di tasse ed imposte, e può essere presentato sia in versione cartacea che in via telematica. Ecco come fare.
pubblicato il 17 maggio 2020
MAV/RAV: come pagarli online

MAV/RAV: come pagarli online

E' possibile pagare i MAV e i RAV presso gli sportelli bancari o postali, al bancomat o negli esercizi convenzionati. Il pagamento può avvenire anche online, usufruendo dei servizi di Internet banking predisposti. Ecco come fare.
pubblicato il 9 aprile 2020
Bollette online: come pagarle da casa

Bollette online: come pagarle da casa

Pagare le bollette luce, gas e internet casa online è un'operazione dal duplice vantaggio: è più veloce rispetto ad altre forme di pagamento e ti permette di risparmiare sui costi di emissione della fattura cartacea. Scopri come pagare le bollette online.
© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968