Serve assistenza?
02 55 55 5

Ricarica cellulare online: come fare

facile.it/images/pagamenti guide ricarica cellulare online come fare
Le 3 cose da sapere:
  1. 1

    Puoi ricaricare la tua SIM mobile via web, con carta di credito o ricaricabile

  2. 2

    Tieni a portata di mano il numero di cellulare

  3. 3

    Scegli il taglio della ricarica che preferisci

Per ricaricare il proprio cellulare online è necessario disporre innanzi tutto delle seguenti cose:

Naturalmente, fatto eccezione per la prima voce dell'elenco, tutte le altre si escludono a vicenda, nel senso che è sufficiente avere a disposizione una delle tre opzioni indicate per portare a termine in tutta comodità le operazioni di ricarica del proprio smartphone. Il metodo più semplice per effettuare una ricarica comodamente da casa, utilizzando il proprio pc o un dispositivo mobile a scelta, è quello di collegarsi direttamente al sito ufficiale del proprio operatore e di seguire le istruzioni riportate, ma numerose piattaforme offrono lo stesso tipo di servizio.

I dati da inserire

Una volta entrati nel sito dell'operatore della propria SIM card, sarà necessario accedere alla sezione dedicata alla ricarica online. Nonostante le piccole differenze di impaginazione grafica che si possono riscontrare mettendo a confronto i vari operatori, come Tim, Vodafone, WindTre e PosteMobile, la procedura da seguire è grossomodo la stessa. Tieni presente che non è necessario effettuare la registrazione al sito per poter usufruire del servizio di ricarica.

Il primo dato da inserire è il numero di cellulare che si intende ricaricare. Alcuni operatori chiedono di digitare il numero due volte in modo da avere la conferma e prevenire possibili errori di inserimento di una delle cifre. Subito dopo bisognerà specificare il taglio della ricarica, che può andare dai 2€ ai 100€, a seconda delle esigenze del singolo caso. La fase successiva della ricarica cellulare online è la selezione della modalità di pagamento ed è quella in cui si possono riscontrare alcune differenze a seconda del tipo di operatore che si sceglie di utilizzare.

I metodi di pagamento a disposizione

Le differenze tra le modalità di pagamento della ricarica cellulare online tra i vari operatori son presto dette. Nel caso in cui si voglia effettuare una ricarica WindTre, ad esempio, uno dei metodi di pagamento disponibili è l'addebito sul conto telefonico o sul BancoPostaOnline. Queste due opzioni non sono contemplate nel caso degli altri operatori telefonici, che accettano pagamenti tramite PayPal o carta di credito. Se si sceglie di pagare con PayPal, si viene immediatamente reindirizzati alla pagina del proprio conto, dove si digitano le proprie credenziali di accesso in modo tale da confermare il pagamento. Nel caso in cui si decida di addebitare il costo della ricarica telefonica sulla propria carta di credito, bisognerà specificare i dati relativi alla carta. Questi ultimi possono essere così sintetizzati:

  • Titolare della carta di credito
  • Numero della carta
  • Anno e mese di scadenza della carta
  • Codice di sicurezza

Il codice di sicurezza è rappresentato dalle tre cifre riportate solitamente sul retro della carta. Solo per le carte del circuito American Express il codice di sicurezza è dato da quattro cifre e si trova sulla parte frontale della carta. Ultima cosa da ricordare è che si può chiedere la conferma dell'avvenuta ricarica tramite sms sul proprio cellulare o tramite e-mail, specificando il proprio indirizzo di posta elettronica.

Offerte confrontate

Ricarica Telefonica

Comodo, veloce e sicuro

Presto Online

Bollettini Postali

Comodo, veloce e sicuro

Presto Online

Bollettini MAV e RAV

Comodo, veloce e sicuro

Presto Online

Pagamenti Online

Pubblica Amministrazione

Presto Online

Guide ai pagamenti

pubblicato il 27 novembre 2020
Money transfer: le 10 cose da sapere

Money transfer: le 10 cose da sapere

Il Money Transfer è un sistema alternativo alle banche che permette il trasferimento di denaro da un paese all'altro con l'importante vantaggio di averne la disponibilità quasi immediata.
pubblicato il 12 agosto 2020
Bollo auto online: come pagarlo

Bollo auto online: come pagarlo

Il bollo auto è la tassa che si paga per il semplice fatto di possedere un veicolo. Il relativo pagamento può essere effettuato presso un ufficio ACI, in Posta o nelle tabaccherie convenzionate. In più, i contribuenti hanno la possibilità di pagare il bollo in via telematica.
pubblicato il 4 giugno 2020
Modello F24: come pagarlo online

Modello F24: come pagarlo online

Il modello F24 serve per pagare diversi tipi di tasse ed imposte, e può essere presentato sia in versione cartacea che in via telematica. Ecco come fare.
pubblicato il 17 maggio 2020
MAV/RAV: come pagarli online

MAV/RAV: come pagarli online

E' possibile pagare i MAV e i RAV presso gli sportelli bancari o postali, al bancomat o negli esercizi convenzionati. Il pagamento può avvenire anche online, usufruendo dei servizi di Internet banking predisposti. Ecco come fare.
pubblicato il 11 aprile 2020
PagoPA: che cos'è e come funziona

PagoPA: che cos'è e come funziona

PagoPa è un efficiente ed innovativo sistema di gestione dei pagamenti elettronici, pensato per i contribuenti che preferiscono la comodità dei canali telematici quando si tratta di effettuare dei versamenti.
© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968