Serve assistenza?
02 55 55 5

Modello F24: come pagarlo online

pagamenti_guide_modello_f_24_come_pagarlo_online
Le 3 cose da sapere:
  1. 1

    Accedi alla piattaforma F24 Web

  2. 2

    In alternativa accedi al tuo Internet Banking

  3. 3

    Il modello F24 dovrà essere inviato online

Il modello F24 serve per pagare diversi tipi di tasse ed imposte, e può essere presentato sia in versione cartacea che in via telematica. Nel primo caso, il versamento va effettuato presso gli sportelli bancari, in posta o presso gli uffici dell'ente di riscossione. È possibile pagare l'F24 online, invece, sul sito dell'Agenzia delle Entrate, su quello di Poste Italiane o tramite i servizi di home banking predisposti dai vari istituti di credito.

Quali tributi è possibile pagare

Con il modello F24, è possibile pagare un'ampia serie di tasse ed imposte nazionali e locali. Tra le più importanti, ricordiamo le imposte sui redditi delle persone fisiche e delle società (Irpef e Ires), le relative addizionali regionali e comunali, l'Iva, l'Irap e le imposte comunali come Imu, Tari e Tasi.

Inoltre, il modello va compilato anche per i tributi relativi alle dichiarazioni di successione e per pagare le somme indicate negli avvisi di accertamento, se non impugnati.

Chi può effettuare il pagamento in via telematica

Il pagamento online con F24 può essere effettuato, in via facoltativa, da qualunque contribuente titolare di conto corrente bancario o postale, che può provvedervi personalmente o tramite gli intermediari abilitati, come i commercialisti o i Caf.

La modalità di presentazione telematica è, invece, obbligatoria per tutti i soggetti titolari di partita Iva.

Come pagare l'F24 online sul sito dell'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate mette a disposizione dei contribuenti la piattaforma F24 Web, alla quale è possibile accedere solo previa registrazione al canale Fisconline, aperto a tutti, o ad Entratel, riservato ai titolari di partita Iva e ad altri particolari soggetti, quali gli intermediari abilitati.

Una volta effettuata la registrazione, è sufficiente accedere alla piattaforma F24 Web e compilare online il modello, inserendo i propri dati anagrafici, il codice del tributo che si desidera pagare, l'importo e l'anno di riferimento.

Occorre prestare particolare attenzione all'indicazione del conto corrente posseduto presso un istituto convenzionato, dal quale verranno prelevate le somme relative al pagamento.

Una volta completata la compilazione, cliccando il pulsante di conferma, l'operazione verrà completata e sarà possibile ottenere la relativa ricevuta.

Come avviene il pagamento

L'invio del modello F24 online produce, tecnicamente, un ordine di addebito a favore dell'Agenzia delle Entrate, a carico del conto corrente di cui il contribuente è titolare.

Se le indicazioni fornite in merito al conto corrente sono errate, o il conto risulta incapiente, l'operazione non può andare a buon fine, e l'utente viene considerato ancora inadempiente.

Il pagamento tramite home banking

Molte banche consentono ai propri correntisti il pagamento telematico dei tributi tramite F24, e a tal fine predispongono un'apposita sezione sul proprio sito istituzionale.

La procedura, anche in questo caso, è molto semplice, in quanto è sufficiente compilare i dati necessari, inserire l'apposita password e inviare l'ordine di pagamento. Alcune banche, inoltre, consentono di caricare direttamente sul sito un file PDF del modello già compilato.

Casi particolari

In alcuni casi, il pagamento dei tributi via Internet è obbligatorio per tutti i contribuenti, quindi anche per quelli privi di partita Iva.

In particolare, l'F24 va inviato online, personalmente o tramite intermediario abilitato, tutte quelle volte in cui risulti un saldo pari a zero. Analogo discorso va fatto per i modelli che contengono crediti utilizzati in compensazione, con saldo maggiore di zero.

È importante ricordare, invece, che dal 2017 non è più obbligatorio effettuare in via telematica i versamenti relativi ad importi superiori a 1.000 EUR. Questi ultimi, quindi, possono essere effettuati presentando il modello cartaceo presso i competenti sportelli fisici.

Offerte confrontate

Ricarica Telefonica

Comodo, veloce e sicuro

Presto Online

Bollettini Postali

Comodo, veloce e sicuro

Presto Online

Bollettini MAV e RAV

Comodo, veloce e sicuro

Presto Online

Pagamenti Online

Pubblica Amministrazione

Presto Online

Guide ai pagamenti

pubblicato il 27 novembre 2020
Money transfer: le 10 cose da sapere

Money transfer: le 10 cose da sapere

Il Money Transfer è un sistema alternativo alle banche che permette il trasferimento di denaro da un paese all'altro con l'importante vantaggio di averne la disponibilità quasi immediata.
pubblicato il 12 agosto 2020
Bollo auto online: come pagarlo

Bollo auto online: come pagarlo

Il bollo auto è la tassa che si paga per il semplice fatto di possedere un veicolo. Il relativo pagamento può essere effettuato presso un ufficio ACI, in Posta o nelle tabaccherie convenzionate. In più, i contribuenti hanno la possibilità di pagare il bollo in via telematica.
pubblicato il 17 maggio 2020
MAV/RAV: come pagarli online

MAV/RAV: come pagarli online

E' possibile pagare i MAV e i RAV presso gli sportelli bancari o postali, al bancomat o negli esercizi convenzionati. Il pagamento può avvenire anche online, usufruendo dei servizi di Internet banking predisposti. Ecco come fare.
pubblicato il 11 aprile 2020
PagoPA: che cos'è e come funziona

PagoPA: che cos'è e come funziona

PagoPa è un efficiente ed innovativo sistema di gestione dei pagamenti elettronici, pensato per i contribuenti che preferiscono la comodità dei canali telematici quando si tratta di effettuare dei versamenti.
pubblicato il 9 aprile 2020
Bollette online: come pagarle da casa

Bollette online: come pagarle da casa

Pagare le bollette luce, gas e internet casa online è un'operazione dal duplice vantaggio: è più veloce rispetto ad altre forme di pagamento e ti permette di risparmiare sui costi di emissione della fattura cartacea. Scopri come pagare le bollette online.
© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968