02 55 55 5 Lun-Sab 9.00-21.00

Coupé

Per comprendere a fondo cosa s'intende per macchina coupé bisogna partire proprio dal termine francese che tradotto letteralmente vuol dire tagliato. Una macchina modello coupé presenta un abitacolo 2+2 ma non solo. Vanta tutta una serie di caratteristiche che la rendono distinguibile dal resto delle autovetture.

Più nello specifico le automobili coupé appartengono a quelle sportive: solitamente presentano solo due posti anteriori, ma non mancano varianti provviste anche del sedile posteriore. In quest'ultimo caso, tuttavia, lo spazio è assai ridotto rispetto a quello disponibile nella zona anteriore.

In genere la parte posteriore presenta un volume che non supera i 934,6 litri. Diversamente si è di fronte ad un'auto berlina a due porte, sebbene anche in caso di volumi maggiori alcune case preferiscono comunque usare il termine coupè ai fini strettamente di marketing.

Quanto al tetto, in genere, è fisso. Tuttavia, negli ultimi anni sono apparse sul mercato diverse coupé con tetto apribile e non mancano i modelli cabriolet che vengono opportunamente equipaggiate con un tettuccio rigido, apribile all'occorrenza e che trasforma in poche semplici mosse il mezzo in un'auto decappottabile.

Attualmente le auto coupé si distinguono in due grandi categorie:

  • nella prima rientrano quelle, con tetto apribile o meno, progettate per offrire velocità e alte prestazioni. A questo riguardo sono dotate di motori potenti;
  • nella seconda categoria rientrano le coupé dallo stile non marcatamente sportivo e che riprendono alcune note di design proprie delle berline. Si tratta di autovetture anche di cilindrata contenuta e di piccole dimensioni, adatte per la città e dal costo più accessibile.

Quest'ultima categoria é quella prescelta da famiglie per il noleggio a lungo termine, ma anche per il noleggio a breve termine, ad esempio per le vacanze estive.