02 55 55 5 Lun-Sab 9.00-21.00

Eco Drive

Per migliorare lo stile di guida ed in particolar modo minimizzare il consumo di carburante su qualsiasi percorso (urbano, extraurbano, autostrade, etc..), è utile seguire una serie di accorgimenti. Tale impostazione virtuosa viene indicata con il termine Eco Drive.

Eco Drive è un termine anglosassone che fa riferimento ad uno stile di guida accorto e parsimonioso atto a minimizzare il consumo di carburante a prescindere dalle caratteristiche del percorso affrontato. Questa modalità é molto utile ed consente di risparmiare anche in caso di noleggio auto a lungo termine, o a breve, dove é necessario riconsegnare il veicolo con il pieno di carburante nella maggior parte dei casi.

Inoltre, guidare in stile Eco Drive significa avere un atteggiamento più sicuro e rispettoso di quanto previsto dal Codice della Strada. In aggiunta, consente di abbattere le emissioni di anidride carbonica nell'aria il che va a tutto vantaggio dell'impatto ambientale.

Sono numerosi gli accorgimenti previsti dallo stile di guida Eco Drive per abbassare i consumi e tutelare l'ambiente. Ad esempio:

  • quando si accende il motore del veicolo non è necessario premere il pedale dell'acceleratore;
  • dopo l'accensione ci si deve mettere in marcia immediatamente evitando di far riscaldare il motore. Infatti, avviando la marcia non ci sono inutili consumi di carburante, si raggiunge più rapidamente la temperatura di esercizio e si migliorano le prestazioni;
  • è sempre consigliabile passare repentinamente a marce superiori per raggiungere la velocità desiderata di crociera: in questo modo si ottiene un certo risparmio di carburante in quanto i giri del motore, a regime, sono più bassi.
  • quando si cambia marcia verso l'alto meglio farlo al massimo a 2500 giri al minuto mentre in caso di scalata, si deve cercare di ritardare quanto più possibile;
  • non effettuare brusche frenate ed accelerazioni energiche.

Vota la voce del glossario:
Valutazione media: 3,7 su 5 (basata su 8 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 01/12/2020

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo