02 55 55 5 Lun-Sab 9.00-21.00

Berlina

Una berlina è una particolare tipologia di auto, che deriva il proprio nome da un antico modello di carrozza. Questa era dotata di quattro ruote, disponeva di sportelli e finestrini e aveva il tetto rigido. Progettata nella città di Berlino alla fine dell'Ottocento, questo tipo di carrozza prese il nome di berlina.

Le automobili che hanno preso in prestito il nome da questa carrozza presentano dunque alcuni caratteri in comune con essa, in particolare l'abitacolo chiuso (si ricorda che molte delle prime auto non presentavano un tetto), nonché la presenza di finestrini laterali. Oggi le berline sono considerate un'auto utilitaria e possono essere a tre o cinque porte, ossia dotate di due porte laterali e un bagagliaio oppure di quattro porte laterali e bagagliaio. Inoltre si distinguono per le dimensioni, ossia il volume: si parla pertanto di berlina a due o tre volumi a seconda che il bagagliaio sia un elemento a corpo unico con il lunotto oppure diviso da esso.

Bisogna porre attenzione nella distinzione tra berlina e station wagon: queste ultime, infatti, pur derivando dalle berline e in particolare da quelle a cinque porte, presentano una serie di differenze. In particolare, l'elemento distintivo tra le due tipologie di auto è relativo alle dimensioni del porta-bagagli, più compatto nella berlina e molto più ampio e sviluppato in lunghezza nella station-wagon. Queste tipologie di auto sono quelle principalmente utilizzate per il noleggio a lungo termine da parte delle famiglie, in quanto dotate di tutti i comfort.

Fino a qualche decennio fa, inoltre, la berlina era sinonimo di auto da viaggio, comoda e pratica per coprire le lunghe distanze dotati di ogni comfort. In questo contesto si distingueva dall'auto utilitaria, realizzate per essere utilizzate soprattutto nel traffico cittadino.

Tuttavia, va evidenziato che le berline moderne sono molto più compatte rispetto ai primi modelli, che risultavano molto più lunghi; pertanto, risultano molto versatili per ogni tipo di utilizzo. Per questo motivo sono spesso utilizzate anche come auto di famiglia e non solo come mezzi di rappresentanza.

Vota la voce del glossario:
Valutazione media: 3,9 su 5 (basata su 10 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 25/11/2020

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo