Motore diesel
Il motore diesel deve il suo nome ad un ingegnere tedesco, Rudolf Diesel, che lo brevettò nel 1892 e fa parte dei motori a combustione interna, con alimentazione a gasolio.
Nei primi anni di vita venne usato soprattutto per i mezzi d’opera e per installazioni fisse, oggi questo tipo di motore è montato su tutti i mezzi industriali, dai furgoni ai camion, ai tir, agli autobus, oltre che su un gran numero di autovetture e SUV e offre prestazioni notevoli sia dal punto di vista della potenza che da quello della velocità.
Il motore diesel si basa sul principio della compressione, in quanto l’accensione del combustibile che si trova all’interno della camera di scoppio non è comandata da una "candela". Nel corso degli anni il motore diesel ha avuto una grande evoluzione, specialmente dal punto di vista del sistema di iniezione, oggi molto perfezionato.
Analizzando le varie tipologie, sul mercato si trovano vari tipi di motore: elettrico, a gpl, a benzina o ibrido. Quest'ultimo, a sua volta, si presenta in più tipologie sia per quanto riguarda il numero che la configurazione dei cilindri. Nelle automobili la configurazione più utilizzata è quella con quattro cilindri in linea. Per sfruttare i vantaggi legati a questo tipo di motorizzazione, le auto diesel sono anche dotate di sovralimentazione, caratteristica che permette di ottenere alte prestazioni sia di potenza che di coppia mantenendo una cilindrata limitata.
Tra i vantaggi importanti del motore diesel, il primo riguarda la sua durata in chilometri di percorrenza, che risulta quasi doppia rispetto ai motori a benzina, e si abbina al minor consumo ed al prezzo ridotto del combustibile che gli automobilisti devono pagare quando effettuano il rifornimento alla pompa.
Nella maggior parte dei casi il motore diesel montato sulle autovetture è del tipo "a 4 tempi" con le fasi di aspirazione, compressione, combustione e scarico. Questo tipo di motore può essere utilizzato sia per effettuare lunghi viaggi extraurbani che per spostamenti cittadini ed ha un funzionamento silenzioso e con scarichi che rimangono all'interno dei limiti consentiti dalla legge, sicuramente meno inquinante di altre tipologie.

2021 - 7.274km
- 30.000 km inclusi
- Benzina / GPL
- Manuale

2022 - 78.273km
- 30.000 km inclusi
- Benzina
- Manuale

1.0 SCE 49KW EVOLUTION
- 100.000 km inclusi
- Benzina
- Manuale

1.2 100cv Edition MT6 Hatchback
- 30.000 km inclusi
- Benzina
- Manuale

Hybrid 145 Allure e-DCS 6
- 1.000 km inclusi
- Mild Hybrid
- Automatico

2020 - 61.632km
- 20.000 km inclusi
- Elettrica
- Automatico

1.0 FireFly 70cv S&S Hybrid
- 100.000 km inclusi
- Mild Hybrid
- Manuale

1.6 130cv Veloce TCT6
- 1.000 km inclusi
- Diesel
- Automatico

Allure BlueHDi 130 EAT8 S&S aut.
- 1.000 km inclusi
- Diesel
- Automatico


1.0 MPI Connectline
- 30.000 km inclusi
- Benzina
- Manuale

Style PureTech 100 S/S
- 30.000 km inclusi
- Benzina
- Manuale

2022 - 52.125km
- 30.000 km inclusi
- Mild Hybrid
- Manuale

1.0 Ecoboost Hybrid 125CV Titanium
- 100.000 km inclusi
- Mild Hybrid
- Manuale

1.2 136cv Hybrid eDCT6 Ibrida
- 1.000 km inclusi
- Mild Hybrid
- Automatico

2022 - 31.047km
- 20.000 km inclusi
- Elettrica
- Automatico

1.0 FireFly 70cv S&S Hybrid
- 60.000 km inclusi
- Mild Hybrid
- Manuale

1.0 DIG-T 114 N-Connecta Dct
- 30.000 km inclusi
- Benzina
- Automatico

Turbo 100 S&S YOU Pack PLUS
- 45.000 km inclusi
- Benzina
- Manuale

2022 - 64.639km
- 20.000 km inclusi
- Plug-in Hybrid
- Automatico
Voci correlate
Ultime Notizie noleggio a lungo termine
- Noleggio a lungo termine in crescita nel secondo trimestre 2025: i modelli più scelti
- Offerte Fiat a noleggio lungo termine di luglio 2025: 0€ anticipo e canoni da 194€
- A luglio 2025 tre crossover a noleggio senza anticipo: da 376€/mese
- Peugeot a noleggio lungo termine: le offerte di luglio 2025 su 308 SW, 3008 e 5008 anche con anticipo zero
- Auto più care in Italia: il noleggio a lungo termine convince sempre di più