02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Come verificare la copertura internet di casa

Come verificare la copertura internet di casa
Le 3 cose da sapere:
  • Verifica copertura internet: ogni operatore fornisce servizi appositi
  • Velocità effettiva: verificabile con uno Speed Test dopo aver attivato la linea
  • Costi: confronta le offerte ADSL e verifica la copertura gratuitamente

Non sai a che velocità è possibile navigare al tuo indirizzo? Verifica la copertura internet con lo strumento di Facile.it, scopri qual è lo stato della rete nel tuo comune di residenza e trova la migliore offerta internet disponibile nella tua zona.

Verifica la copertura del tuo indirizzo

Verifica copertura internet

Stiamo verificando la copertura
per l'indirizzo

Cambia

Verifica copertura internet

FILM ON DEMANDSTREAMING
NAVIGARE IN INTERNET
VIDEOGAMESGAMING
DIRETTA SPORT
Scopri le offerte attivabili: Confronta le OFFERTE

Sommario

Come verificare la copertura internet nella mia zona?

Stai cambiando casa e vuoi conoscere lo stato della rete a banda larga nella tua zona e quale operatore può offrirti il servizio migliore? Preoccuparsi del funzionamento della connessione internet non è mai stato così semplice: tutti i principali provider italiani offronto un proprio strumento di verifica copertura fibra ottica, ma se non ti va di collegarti al sito ufficiale di ogni singolo gestore puoi affidarti a Facile.it e scoprire con pochi clic qual è l'abbonamento migliore per il tuo indirizzo tra le varie offerte disponibili.

Non dovrai fare altro che compilare il campo con il tuo indirizzo di residenza (includi anche il numero civico per un check più previso) e dare il via alla verifica della copertura internet casa con l'apposito bottone: in breve tempo potrai conoscere la massima velocità di download raggiungibile, la migliore tecnologia internet disponibile nella tua zona e se questa si presta al meglio ad attività di navigazione, streaming, gaming online, ecc.

A quel punto non ti resta che confrontare gratuitamente le offerte internet messe a disposizione da Facile.it e procedere con la stipulazione del contratto o con la consulenza telefonica con un operatore.

da sapere

La velocità dell'ADSL

Una volta attivata la linea ADSL, puoi verificare l'effettiva velocità di navigazione effettuando uno Speed Test,
accertandoti così che rispetti quanto previsto nel contratto stipulato con l'operatore.

Come faccio a sapere se la mia zona è coperta dalla fibra?

Grazie al sempre maggiore sviluppo delle infrastrutture internet, portato avanti soprattutto da TIM e Open Fiber, sono molti gli utenti che possono contare su una connessione sicura; ma un numero ancora piuttosto consistente di popolazione, risiede in zone dove il cosiddetto digital divide, ossia il divario tra chi può usufruire della banda larga e chi no, è ancora molto accentuato.

Essere informati sullo stato della banda larga nella propria città è fondamentale per non incappare in brutte sorprese, ecco perché prima di attivare una qualsiasi linea adsl o fibra è opportuno procedere con l'analisi della mappatura della copertura internet sul territorio.

Dove trovare le informazioni per la verifica della copertura?

Non è necessario procedere con una miriade di lunghe e fastidiose telefonate, la soluzione a questa incognita è decisamente più semplice del previsto in quanto ciascun provider fornisce servizi appositi per la verifica. Tutti gli operatori internet casa infatti hanno una specifica sezione del proprio sito web dedicata alla verifica della copertura ADSL per zone.

Tutto ciò che si deve fare è collegarsi al sito ufficiale della compagnia e, tramite la barra di ricerca, inserire il proprio numero di telefono oppure, se non si è possessori di una linea telefonica, il comune e la via di interesse, ed ecco che si potrà arrivare al verdetto finale. In una manciata di secondi questo comodo ed efficace strumento darà conferma della disponibilità o meno dei servizi dell’operatore prescelto. 

Il servizio è gratuito: basta solamente inserire il numero di telefono il comune e la via di interesse sul sito dell'operatore.

Se non hai ancora chiaro quale abbonamento ADSL è quello giusto per te puoi leggere i nostri consigli su come scegliere l'adsl oppure consultare le migliori offerte ADSL e promozioni fibra ottica proposte dai partner di Facile.it. Per verificare, invece, la copertura wimax esistono strumenti e tool alternativi.

È necessario, comunque, tenere presente che l’eventuale verifica della copertura ADSL non è in grado di rilevare una serie di problemi tecnici che potrebbero, in ogni caso, compromettere il corretto funzionamento della connessione. Una connessione internet assente può essere dovuta a vari fattori che possono dipendere dal modem, dal router oppure dal pc stesso. 

Quale operatore ha più copertura?

Vuoi sapere qual è l'operatore più affidabile in base alla propria copertura internet? Ecco come sono distribuiti gli accessi delle principali compagnie internet per tecnologia secondo le rilevazioni AGCOM:

OPERATORE ADSL FTTC FTTH
Tim 63,4% 42,5% 21,4%
Fastweb 12,1% 15,6% 23,4%
WindTre 10,2% 15,9% 21,6%
Vodafone 9,8% 19,6% 22,5%

Come si può vedere dalla tabella riassuntiva, Tim è la rete con il maggior numero di accessi a internet, sia per quanto riguarda la tecnologia ADSL, che arriva a una velocità massima di 30 Mb in download, sia per quanto riguarda la fibra ottica, in grado di raggiungere i 2.5Gb di velocità.

Come verificare la copertura Tim?

Tim è il provider internet con la rete di fibra ottica più estesa sul territorio italiano. Con lo strumento di verifica copertura di Facile.it potrai scoprire se casa tua è coperta dalla rete Tim e qual è la velocità massima raggiungibile dalla sua linea internet.

Come verificare la copertura Fastweb?

Per conoscere quale tecnologia Fastweb raggiunge la tua abitazione puoi effettuare una comparazione delle offerte internet casa, selezionare i piani ADSL o fibra che ti interessano e richiedere la fattibilità delle tariffe online. Così facendo verrai ricontattato da un operatore che ti confermerà o meno la copertura internet per quell'offerta sul tuo indirizzo di abitazione.

Come verificare la copertura Vodafone?

Se vuoi attivare internet a casa con Vodafone scopri qual è lo stato di copertura nella tua città digitando nello strumento di verifica copertura il tuo indirizzo compreso di cap e numero civico. A quel punto confronta le offerte Vodafone disponibili e scegli quella con le caratteristiche e le tariffe vantaggiose più adatte alle tue esigenze di navigazione. 

Come verificare la copertura WindTre?

La rete WINDTRE unisce le infrastrutture appertenenti a Wind Infostrada e Tre Italia e comprende un panel di offerte molto variegato. Verifica la copertura della tua zona, effettua una comparazione delle offerte internet casa su Facile.it e trova la soluzione più adatta a te.

Offerte Internet Ultraveloce Verifica COPERTURA

Offerte confrontate

Con Facile.it puoi confrontare le offerte ADSL degli operatori, scegliere l'offerta più adatta alle tue esigenze e richiedere l'attivazione online.

Guide internet casa

Guide internet casa

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

Operatori ADSL

Che fai lì fuori?

Accedi e confronta le offerte ancora più velocemente: risparmia tempo e denaro!

Accedi

oppure