Può essere richiesta per cambio operatore, cessazione linea o diritto di ripensamento
Può essere richiesta per cambio operatore, cessazione linea o diritto di ripensamento
Può essere richiesta via posta tradizionale oppure online
Può essere richiesta via posta tradizionale oppure online
I costi di disdetta variano da operatore a operatore
I costi di disdetta variano da operatore a operatore
Le compagnie telefoniche prevedono modalità e costi differenti per la disdetta fibra ottica. Se hai intenzione di attivare una nuova offerta internet casa qui di seguito ti spieghiamo come disattivare il contratto fibra e le spese previste dai principali operatori internet casa.
Il recesso o la disdetta internet casa può essere richiesta dal cliente in qualsiasi momento e di solito il preavviso obbligatorio per legge non può superare i 30 giorni.
Inoltre esiste una modulistica specifica, che varia da operatore ad operatore, da compilare per presentare la richiesta e da corredare con i documenti di identità. Infine molti operatori richiedono anche la restituzione del modem, se consegnato in comodato d'uso, per considerare conclusa la pratica.
Una particolare forma di disdetta è quella prevista per la migrazione. Si tratta di un processo per cui un contratto di fibra passa nella titolarità da un operatore ad un altro senza che la linea venga mai interrotta.
Uno dei vantaggi di questa soluzione è che il cliente non deve fare nulla. Basta infatti sottoscrivere il nuovo contratto di migrazione con l'operatore prescelto e comunicargli il cosiddetto codice di migrazione che è indicato in bolletta. Attraverso questo codice il nuovo operatore potrà effettuare la procedura di migrazione e al cliente arriverà solo la comunicazione dell'avvenuto passaggio nonché la fattura conclusiva da parte del vecchio operatore.
C'è poi il caso in cui il cliente decide di disdire la fibra perché cessa l'operatività della linea telefonica alla quale è collegata. E' ad esempio il caso del trasloco oppure di quei clienti che semplicemente non sono più interessati al servizio.
In questi casi si procede come per un classico recesso e si deve inviare richiesta di disdetta compilando l'apposito modulo e allegando i documenti di identità, eventualmente anche il modem dato in comodato d'uso. I tempi di attesa sono gli stessi del recesso e in base alla compagnia telefonica si pagherà un costo di dismissione.
Un altro caso ancora è rappresentato dalla disdetta con diritto di ripensamento. Che cosa vuol dire? Quando si attiva un nuovo contratto telefonico o con internet, il cliente può usufruire del diritto di recesso fibra entro 14 giorni dalla data di sottoscrizione del contratto.
In questo lasso di tempo, chi vuole usufruire di questa possibilità per disdire la fibra internet deve semplicemente compilare l'apposito modulo e inviare unaraccomandata con i documenti personali allegati e attendere risposta dall'azienda.
La disdetta per la fibra internet richiede una serie di passaggi che sono comuni a buona parte degli operatori telefonici. Innanzitutto occorre reperire la modulistica ufficiale sul sito della compagnia, compilare e allegare i propri documenti di identità e poi inviare il tutto tramite raccomandata.
È consigliabile anticipare la documentazione anche tramite fax per maggiore sicurezza. L'intera documentazione va conservata in copia nel caso di controversia. Quasi tutte le compagnie richiedono un contributo di disattivazione che può variare da 50 euro previsti per Linkem a 129 euro che sono richiesti da Vodafone.
Il consiglio è quello di leggere sempre bene le condizioni contrattuali prima di scegliere l'operatore con il quale attivare la connessione internet di casa.
I moduli di disdetta fibra variano da compagnia a compagnia ma generalmente richiedono di essere compilati con i medesimi dati. Ovviamente per evitare che la domanda possa essere rigettata a causa dei moduli errati, è indispensabile scaricare dal sito ufficiale della propria compagnia quelli giusti.
La modulistica per la disdetta fibra di solito è contenuta:
I moduli possono essere stampati e compilati a mano per poi essere inoltrati via posta tradizionale tramite raccomandata oppure, se previsto dalla compagnia, direttamente online via posta elettronica.
Con l'avvento della Legge Bersani alle compagnie telefoniche è fatto divieto di imporre alla propria clientela una tassa relativa alla disdetta anticipata per un contratto di fibra. Gli operatori prevedono comunque i cosiddetti costi di gestione per la pratica di disdetta internet casa. Ecco i costi previsti per disdire la fibra ottica con le principali compagnie:
Gli sconti e le promozioni per l'attivazione del servizio di fibra di solito hanno una durata pari a 24 mesi, trascorsi i quali il contratto può essere interrotto senza alcuna penale.
Se si decide di disdire prima di tale data, la compagnia telefonica può richiedere la restituzione della somma pari allo sconto applicato per i mesi nei quali la scontistica è stata attiva, da corrispondere in un'unica soluzione.
Se il modem utilizzato è dstato acquistato in autonomia non c'è alcun obbligo ma la situazione cambia se il modem è stato acquistato a rate o se è in comodato d'uso.
I tempi di disdetta possono variare da una compagnia telefonica ad un'altra.
In genere la compagnia richiede un preavviso di 30 giorni prima di rendere effettiva la lavorazione della pratica. La legge impone agli operatori di non poter richiedere un preavviso superiore.
Successivamente a questo preavviso ci sono i tempi di lavorazione che anche in questo caso possono variare. Generalmente, se non ci sono problemi, in un lasso di tempo che varia dai 30 ai 60 giorni tutte le compagnie rendono effettiva la disdetta.
4€ al mese di sconto se sottoscrivi un'offerta Fastweb Mobile
Più 12 mesi di Amazon Prime inclusi
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Confronta le offerte internet casa dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.
Confronta le offerte
Confronta le tariffe
Confronta le tariffe
Scopri le risorse di Facile.it su alcuni dei temi più ricercati nel settore internet casa.
Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968