02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Internet Ultraveloce: tutto quello che devi sapere

Internet Ultraveloce: tutto quello che devi sapere
Le 3 cose da sapere:
  • Per scegliere una connessione Internet considera velocità, stabilità e convenienza dell'offerta.
  • Le principali tecnologie Internet sono ADSL e Fibra Ottica, ognuna con caratteristiche diverse.
  • Le connessioni non sono tutte uguali. Ogni zona ha una tecnologia che può funzionare meglio.

Cosa cerchi da una connessione Internet? La risposta è sempre la stessa: velocità e stabilità, oltre ad un'offerta che permetta di risparmiare.

Ma di cosa parliamo esattamente? Te lo spieghiamo facile facile.

Sommario

Quali sono le tecnologie disponibili per internet ultraveloce?

Per rispondere a questa domanda, partiamo da una premessa: le connessioni non sono tutte uguali. La chiave sta nel trovare la tecnologia migliore per la tua zona al prezzo più conveniente per te. In questo, il servizio di comparazione di Facile.it ti aiuta a risparmiare tempo e denaro per trovare la soluzione su misura per te.

Ma partiamo dai fondamentali: quali sono le tecnologie Internet disponibili?

La distinzione da fare è tra ADSL e Fibra Ottica. Ecco quello che devi sapere...

  • La tecnologia ADSL sfrutta l’ultimo miglio del tradizionale cavo in rame delle linee telefoniche, anche noto con il nome di doppino telefonico, per consentire l’accesso alla connessione a Internet con la velocità della banda larga. A livello di infrastrutture degli operatori, l’ADSL ha il vantaggio di sfruttare le reti già esistenti, in quanto richiede interventi solo in centrale o nel famoso “ultimo miglio” del cablaggio. La sigla ADSL deriva dall’inglese Asymmetric Digital Subscriber Line e definisce una tipologia di connettività xDSL, la più diffusa in Italia. Una connessione ADSL può raggiungere, al massimo, una velocità di 20 Mega in download e 1 Mega in upload ma le prestazioni reali tendono ad essere, generalmente, molto inferiori rispetto ai valori massimi.

Parlando di Fibra, bisogna distinguere tra Fibra FTTH e Fibra mista rame FTTC:

  • Fibra FTTH (Fiber to the Home): questa tecnologia prevede che tutto il collegamento avvenga con cavi in fibra ottica che arrivano sino all’abitazione dell’utente. Ad oggi questa tecnologia è in grado di garantire una velocità massima di 1000 Mega in download e 100 Mega in upload. La copertura di questa tecnologia è ancora limitata anche se in costante crescita.
  • Fibra mista rame FTTC (Fiber to the Cabinet): questa tecnologia rappresenta una soluzione intermedia tra la fibra ottica e l’ADSL. Solo parte del collegamento è realizzato in fibra ottica mentre l’ultimo tratto è realizzato con i tradizionali cavi in rame. Per quanto riguarda le prestazioni, la fibra mista FTTC è in grado di garantire una velocità massima di 200 Mega in download e 20 Mega in upload; la copertura è sensibilmente maggiore rispetto a quella garantita dalla fibra FTTH ma minore rispetto a quella garantita dall’ADSL.

Da cosa dipende la velocità di una connessione?

La velocità di una connessione Internet si misura in Kilobit per secondo (kbps o kbit/s) o Megabit per secondo (Mbps, Mbit/s, Mega), ma bisogna fare riferimento a 2 valori:

  • Velocità di download: relativa alla ricezione dei dati e a ciò che quindi scarichiamo quando visitiamo un sito web, utilizziamo un’applicazione o effettuiamo altre operazioni.
  • Velocità di upload: relativa alla velocità di trasmissione dei dati verso internet, ne è esempio il tempo trascorso quando trasferiamo dei dati via mail o in altre modalità.

In realtà, per indicare la velocità della connessione oggi si usa molto di più l'acronimo Gb/s, il gigabit per secondo. Questa unità di misura definisce il rapporto tra il gigabit e il secondo. In sostanza, indica qual è la velocità di trasferimento dei dati.

La velocità dipende da una serie di fattori da considerare sempre in modo "incrociato":

  • Congestione del traffico di rete; 
  • Configurazione non corretta di modem, pc o altri dispositivi che vengono usati per navigare; 
  • Numero di applicazioni che utilizzano la banda contemporaneamente; 
  • Browser di navigazione, alcuni possono rallentare l’esecuzione delle applicazioni; 
  • Distanza dalla centrale telefonica che determina e influisce sulla velocità massima della propria linea; 
  • La qualità del doppino telefonico; 
  • Le condizioni climatiche avverse. 

Qual è una buona velocità di connessione?

Dipende dalla tecnologia Internet utilizzata e dalle tue abitudini di navigazione. Per la Fibra FTTH una velocità ottimale è 1000 megabit al secondo, o MB/s. Per una linea ADSL, questa è di circa 25 Mb/s, anche indicata -appunto - in 2,5 Gb/s (gigabit al secondo).

3 cose da sapere

1. Basta davvero poco per installare Internet a casa. Prima di tutto, attraverso i comparatori online puoi trovare in pochi minuti l’offerta più conveniente per te. L’installazione è velocissima, e se hai bisogno dell’intervento di un tecnico si occupa di tutto l’operatore scelto.

2. Per navigare senza avere il telefono fisso basta scegliere l’offerta Internet casa migliore per te, che non prevede la linea fissa. Si parla, appunto, di Internet senza fili o wireless.

3. Scegliere l’offerta Internet casa più conveniente per te e cambiare così operatore è davvero semplice. E tutto senza interruzione di servizio. Sarà il nuovo gestore ad occuparsi di tutto, mentre il vecchio continuerà a garantire il proprio servizio fino al momento dell’attivazione della nuova offerta.

Insieme nella scelta: parla con il tuo consulente

Hai dei dubbi e non sai come scegliere l'offerta per te? Facile, richiedi una consulenza gratis e senza impegno. Un nostro esperto a te dedicato risponderà ad ogni tua domanda a ti aiuterà a risparmiare, anche con offerte ad hoc. Scopri tutti i vantaggi della consulenza telefonica.

Internet Ultraveloce: prezzi da 18,95€/mese* Vai alle OFFERTE

Offerte confrontate

Con Facile.it puoi confrontare le offerte ADSL degli operatori, scegliere l'offerta più adatta alle tue esigenze e richiedere l'attivazione online.

Guide internet casa

Guide internet casa

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

Operatori ADSL

Che fai lì fuori?

Accedi e confronta le offerte ancora più velocemente: risparmia tempo e denaro!

Accedi

oppure