logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 777

Nuovi aumenti bollette luce e gas: gli interventi del Governo

28 feb 2025 | 2 min di lettura | Pubblicato da Eleonora D'angelo

ragazzo legge bolletta energetica

A seguito dei recenti aumenti delle bollette, dovuti ai rincari su luce e gas, il Governo ha annunciato nuove misure

Quali sono gli interventi? Come argineranno l’impatto del caro bollette nei confronti dei consumatori? 

Risponde Facile.it, sito n. 1 per il confronto di offerte luce e offerte gas. Ecco i provvedimenti in cantiere e cosa cambierà sul piano delle tariffe.

Energia: confronta le tariffe
Energia: confronta le tariffe

L’importo medio delle bollette in Italia è tornato a salire. La buona notizia, però, è che il Governo si dichiara pronto a intervenire per salvaguardare l’economia di milioni di famiglie.

Per il momento non ci sono molti dettagli sui provvedimenti, quel che è certo è che il Ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, ha garantito che il caro bollette è in primo piano rispetto all’attenzione del Governo, quindi all’ordine del giorno con una certa priorità rispetto ad altre questioni.

Almeno, l’oggetto delle nuove misure è chiaro. Si parla di interventi mirati sulle dinamiche delle tariffe luce e gas, per contenere l’impatto degli aumenti sul bilancio degli italiani.

Il caro bollette per i consumatori

Le associazioni dei consumatori hanno già dato l’allarme sul caro bollette.

In prima linea Codacons, il cui Presidente, Carlo Rienzi, ha segnalato che nel Mercato Tutelato l’importo medio delle bollette ammonta a 1.393 euro l’anno. L’aggiornamento delle tariffe da parte dell’ARERA, però, comporterà ulteriori aumenti.

Per quanto riguarda il Mercato Libero, invece, chi ha sottoscritto un contratto a prezzo indicizzato subirà rincari immediati, a causa di tariffe più alte applicate dagli operatori.

Gli aumenti a carico delle imprese

Sul fronte delle offerte luce business, le cose non stanno diversamente.

Gli aumenti graveranno sui bilanci di milioni di aziende che, secondo gli ultimi dati dell’Osservatorio Confcommercio Energia, nel 2025 spendono il 24% in più rispetto all’anno precedente e il 56,5% in più rispetto al 2019.

In base alle stime, la spesa complessiva delle imprese del terziario raggiungerà 12,5 miliardi di euro nel 2025, in aumento del 38% rispetto al 2023.

Dietro gli aumenti su luce e gas, lo spettro della speculazione

Sulle cause degli aumenti, il Governo ha evidenziato che non dipendono da omissioni a livello amministrativo statale, ma da fattori terzi ed estranei che possono avere a che fare con dinamiche speculative.

In attesa delle nuove misure è consigliabile confrontare le offerte luce e gas per individuare soluzioni più economiche. In particolare, per quanto riguarda il Mercato Libero, alla luce degli aumenti sui contratti a prezzo variabile, il risparmio potrebbe spostarsi sulle offerte luce e gas a prezzo fisso.

NOVITÀ! Analizziamo la tua bolletta gratis
NOVITÀ! Analizziamo la tua bolletta gratis

Offerte confrontate

Confronta le offerte luce e gas di 19 diversi operatori, scegli la tariffa migliore per te e risparmia sulle bollette!

Offerte Gas

Confronta tutti gli operatori gas

Preventivi gas

Offerte Luce

Confronta tutti i fornitori di energia elettrica

Preventivi luce

Offerte Luce+Gas

Confronta le offerte luce e gas

Preventivi dual

Ultime notizie Luce e Gas

pubblicato il 15 dicembre 2025
3 offerte Luce e Gas a prezzo indicizzato per risparmiare a dicembre 2025
3 offerte Luce e Gas a prezzo indicizzato per risparmiare a dicembre 2025
Per risparmiare sulla bolletta energetica, ci sono offerte Luce e Gas a prezzo indicizzato che a dicembre 2025 possono letteralmente fare la differenza: basta scegliere quella che conviene maggiormente alle proprie abitudini di consumo per poter alleggerire questa voce di spesa mensile.

Guide Gas e Luce

Fornitori energetici

Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.