logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 777

Gas Rimini SGR autolettura: come comunicare il tuo consumo di gas a SGR

Confronta SGR Gas Rimini con gli altri operatori del mercato!

sgr gas rimini

Il Gruppo società Gas Rimini SGR di cui Gas Rimini SGR fa parte, è attivo nella vendita di energia elettrica e gas sul Mercato Libero, nonché nella Maggior Tutela nell’ambito delle forniture di gas naturale. I servizi coprono un vasto territorio e sono radicati nelle Regioni Emilia Romagna e Marche. Destinati a famiglie e imprese, provvedono al fabbisogno energetico di migliaia di uffici e abitazioni. Per risparmiare sulla bolletta il gestore ha attivato il servizio di comunicazione autolettura Gas Rimini SGR: ecco come funziona e quando inviare i dati.

Il servizio di comunicazione autolettura è uno strumento a disposizione dei clienti che consente di pagare bollette di importo equivalente ai consumi effettivi. In mancanza della lettura periodica del distributore, o di autolettura Gas Rimini SGR infatti, la bolletta ricevuta riporterà una somma calcolata sui consumi stimati in base alle precedenti letture. In questo modo il cliente paga un surplus non effettivo, che viene scalato dalla successiva bolletta Gas Rimini SGR per un importo indicato nella Sezione Ricalcoli.

L’autolettura al contrario fornisce chiarezza alla fatturazione, perché consiste nella lettura dei dati del contatore da parte del cliente, nella loro comunicazione al gestore, e nel calcolo degli importi basati sui consumi effettivi del periodo di riferimento.

Per inviare l’autolettura Gas Rimini SGR basta accedere al portale web del gestore ed entrare nell’area clienti con lo username e la password forniti all’attivazione dei servizi.

In alternativa è disponibile il servizio di autolettura telefonica al numero verde 800.900.147, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle 17:00, il sabato dalle ore 08:00 alle 13:00 (la chiamata è gratuita sia da rete fissa che da rete mobile). Per comunicare l’autolettura Gas Rimini SGR al telefono, basta attendere l’ascolto del messaggio di benvenuto nel Servizio Clienti e digitare il tasto 9.

I clienti possono comunicare i dati del contatore anche via fax o via e-mail ai seguenti contatti:

  • Fax: 0541.380344
  • E-mail: servizioclienti@sgrservizi.it.

Prima di inviare l’autolettura è necessario leggere il contatore e annotare i dati relativi ai consumi: ecco come fare in presenza di contatore tradizionale o elettronico.

Per inviare l’autolettura Gas Rimini SGR di un contatore tradizionale, basta prendere nota dei numeri neri a sinistra della virgola, senza tenere conto delle cifre decimali in rosso, non rilevanti ai fini del calcolo consumi. Chi utilizza un contatore di tipo elettronico con display invece, deve premere il pulsante di accensione del display e annotare i dati relativi alla prima fascia di consumo (F1). Per conoscere i dati relativi alle altre fasce, basta premere di nuovo il pulsante del display. In caso di lettura per fasce differenziate è necessario comunicare al Servizio Clienti i dati inerenti tutte le fasce di consumo.

L’autolettura Gas Rimini SGR deve essere inviata entro un termine specifico, indicato nel contratto di fornitura e riportato in bolletta.

Gas: confronta le tariffe
Gas: confronta le tariffe

Migliori offerte gas del mese

Spesa mensile:
15,65€
€ 187,75/anno
logo Facile.it

Tariffa esclusiva Facile.it

Fornitore:
EDISON ENERGIA SPA
Prodotto:
Dynamic Plus Gas
Tipologia offerta:
Prezzo indicizzato
Prezzo/Smc:
PSV + 0,05€
Quota fissa inclusa:
6,60 €/mese
Bolletta:
Digitale, cartacea
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
  • Inclusi fino ad un massimo di 59,8€ di Bonus (Sconti) per l'offerta Gas attivata da Facile.it alle Condizioni riportate nei dettagli dell'offerta

Spesa mensile:
15,65€
€ 187,75/anno
Spesa mensile:
23,28€
€ 279,32/anno
Fornitore:
IREN Mercato S.p.A.
Prodotto:
IREN PRIMA SCELTA GAS
Tipologia offerta:
Prezzo fisso (bloccato: 12 mesi)
Prezzo/Smc:
€ 0,3900
Quota fissa inclusa:
10 €/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
Spesa mensile:
23,28€
€ 279,32/anno
Spesa mensile:
15,65€
€ 187,79/anno
Fornitore:
PULSEE
Prodotto:
Pulsee Gas Semplice
Tipologia offerta:
Prezzo indicizzato
Prezzo/Smc:
Psbil + 0,073 €
Quota fissa inclusa:
7,50 €/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
  • Sconto di 50€/anno

Spesa mensile:
15,65€
€ 187,79/anno
Spesa mensile:
16,60€
€ 199,17/anno
Fornitore:
PULSEE
Prodotto:
Pulsee Gas Semplice Fix
Tipologia offerta:
Prezzo fisso
Prezzo/Smc:
€ 0,4110
Quota fissa inclusa:
7,50 €/mese
Bolletta:
elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
  • Sconto di 50€/anno

Spesa mensile:
16,60€
€ 199,17/anno
Spesa mensile:
16,95€
€ 203,45/anno
Fornitore:
Wekiwi
Prodotto:
Offerta Standard - Gas prezzo variabile
Tipologia offerta:
Prezzo indicizzato
Prezzo/Smc:
PSV + 0,099 €
Quota fissa inclusa:
10,00 €/mese
Bolletta:
elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
  • Bonus Fedeltà di 70€ per il primo anno di fornitura

Spesa mensile:
16,95€
€ 203,45/anno

Importi stimati suddividendo la spesa annua su base mensile, per un profilo di consumo di 121 Smc annui, comune Milano. Le tariffe possono essere soggette a variazione a seconda dei consumi e della stagionalità. Verifica le condizioni economiche e contrattuali del Partner scelto prima della sottoscrizione.
Scopri come funziona il servizio e come calcoliamo il risparmio

Contatti Gas Rimini SGR

Gas Rimini SGR mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Gas Rimini SGR: Numero verde Gas Rimini SGR »

Risorse Gas Rimini SGR

Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta Gas Rimini SGR »
Vuoi sostituire la vecchia caldaia? Scopri il servizio di installazione caldaia SGR »
Vuoi chiudere il contratto? Scopri come dare la disdetta a Gas Rimini SGR »
Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a Gas Rimini SGR »

Guide Gas e Luce

pubblicato il 30 settembre 2025
Cosa fare quando va via la luce

Cosa fare quando va via la luce

Il blackout è un'improvvisa mancanza di corrente elettrica dovuta a guasti riguardanti la rete di distribuzione. Scopri come comportarsi quando salta la luce e come proteggere gli elettrodomestici da eventuali danneggiamenti durante il blackout.
pubblicato il 19 settembre 2025
Bolletta del gas troppo alta: come contestarla

Bolletta del gas troppo alta: come contestarla

Le bollette possono risultare troppo alte per diversi motivi: conguagli dovuti a consumi stimati, errori di fatturazione o applicazione di tariffe non corrette, variazioni unilaterali dei contratti o la scadenza di offerte promozionali. In questi casi è possibile contestare formalmente la bolletta seguendo un iter preciso.
pubblicato il 18 settembre 2025
Subentro gas nella seconda casa: quali sono i costi e le tempistiche?

Subentro gas nella seconda casa: quali sono i costi e le tempistiche?

Il subentro gas in una seconda casa serve a riattivare la fornitura quando il contatore è chiuso. Occorrono documenti identificativi, codice PDR e, se necessario, certificati tecnici. I costi variano tra mercato libero e tutelato, con una spesa media tra 60 e 120 euro.
pubblicato il 18 settembre 2025
Bolletta a zero in Italia: è davvero possibile?

Bolletta a zero in Italia: è davvero possibile?

L’idea di una bolletta a zero affascina molti italiani: in fondo, arrivare a fine mese senza dover pagare nulla per l’energia elettrica è il sogno di tante famiglie.
pubblicato il 17 settembre 2025
Smart home: cos'è, come funziona e quali vantaggi offre

Smart home: cos'è, come funziona e quali vantaggi offre

La smart home è una casa intelligente in cui dispositivi connessi comunicano tra loro per semplificare la gestione quotidiana, aumentare comfort e sicurezza e ridurre i consumi. Dalle lampadine smart ai termostati, dagli hub vocali ai sistemi di monitoraggio, ogni elemento contribuisce a rendere la vita domestica più efficiente e personalizzata.