Miliardari: con la pandemia i loro patrimoni sono raddoppiati

Miliardari: con la pandemia i loro patrimoni sono raddoppiati

Dal 2020, durante i due anni di emergenza sanitaria, i ricconi nel mondo sono diventati ancora più ricchi. Infatti le dieci persone con i patrimoni maggiori hanno raddoppiato i loro averi. Lo svela l'organizzazione britannica Oxfam, nel rapporto pubblicato all'apertura dei lavori del World Economic Forum.

Approfondiamo i dettagli del report qui su Facile.it, leader nel confronto conti online.

1,3 miliardi al giorno

Oxfam (confederazione di enti non profit che si dedicano alla riduzione della povertà globale), nella ricerca "La pandemia della disuguaglianza", svela che, da quando nel 2020 è iniziata la pandemia, i 10 uomini più ricchi del mondo hanno più che raddoppiato i loro patrimoni: da 700 miliardi di dollari a 1.500 miliardi. In altre parole, hanno incassato 15.000 dollari al secondo, 900.000 al minuto, 54 milioni l'ora, quasi 1,3 miliardi al giorno. È successo grazie all'aumento del valore delle loro quote azionarie e dei loro beni immobili.

Musk batte Bezos

Per esempio, secondo la rivista Forbes, Elon Musk, proprietario (tra l'altro) di Tesla, ha decuplicato il suo gruzzolo, arrivando a un patrimonio di 294 miliardi di dollari nei primi 20 mesi della pandemia. Così ha superato Jeff Bezos, il fondatore di Amazon, come persona più danarosa nel mondo.

La gente normale

E la gente normale? Nello stesso arco di tempo, il 99% della popolazione mondiale ha visto i redditi calare; ben 163 milioni di persone si sono trovate nella povertà assoluta a causa dei contraccolpi dell'emergenza pandemica.

Ogni 4 secondi

Secondo Oxfam, è il virus della disuguaglianza, non solo la pandemia, a devastare così tante vite. Tanto che ogni 4 secondi un essere umano muore perché non riesce ad accedere alle cure mediche e farmaceutiche, a causa dei cambiamenti climatici, per mancanza di cibo o per forme di violenza legate alla situazione.

Le banche centrali

Le banche centrali hanno pompato miliardi di dollari nei mercati finanziari per salvare l’economia, ma gran parte di queste risorse sono finite nelle tasche dei miliardari che cavalcano il boom del mercato azionario, ha affermato Gabriela Bucher, direttrice di Oxfam International.

Il business dei vaccini

Basti pensare che da soli i monopoli detenuti da Pfizer, BioNTech e Moderna sul fronte dei vaccini anti-Covid hanno permesso di realizzare utili per 1.000 dollari al secondo, facendo entrare nel club dei miliardari 5 nuove persone. Intanto però meno dell’1% dei vaccini è arrivato nei Paesi più poveri.

Migliori Conti Correnti del mese

Banca:Banca Widiba
Prodotto:Conto Start Widiba
  • Carta di credito
  • Carta di debito
  • Internet banking
Costo annuo Gratuito Canone Zero fino a 12 Mesi
Banca:buddybank, powered by UniCredit
Prodotto:Conto corrente buddybank
  • Carta di credito
  • Carta di debito
  • Mobile banking
Costo annuo Gratuito
Banca:UniCredit
Prodotto:Conto My Genius
  • Carta di debito
  • Internet banking
Costo annuo Gratuito
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze Scegli il miglior conto corrente

Conti Correnti: trova il più vantaggioso Confronta i CONTI
pubblicato da il 27 gennaio 2022

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Ultime notizie Conti

News Conti

Guide ai conti

Guide Conti

Banche

Scopri i dettagli, i prodotti e la storia delle banche partner di Facile.it.

Banche e finanziarie

Che fai lì fuori?

Accedi e confronta le offerte ancora più velocemente: risparmia tempo e denaro!

Accedi

oppure