logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 5

Dove trovo le condizioni di un conto corrente o deposito?

Le condizioni di un conto corrente online/tradizionale o di un conto deposito possono essere reperite nel foglio informativo, il documento che gli Istituti sono obbligati per legge a elaborare e pubblicizzare per consentire alla clientela di conoscere e confrontare le caratteristiche e le condizioni economiche di ogni prodotto offerto, secondo un formato standard stabilito dalla Banca d'Italia.

I fogli informativi, che hanno un semplice valore conoscitivo, sono disponibili sul sito internet o nella sede e nelle filiali della banca o società finanziaria. La prima parte del documento presenta le informazioni relative all'Istituto che eroga il prodotto, mentre la seconda presenta le caratteristiche come costi, rendimenti e rischi connessi all'operazione in questione. In caso di richiesta di carte di credito online o tradizionali, ricordati di richiedere il foglio informativo relativo anche a questo servizio bancario.

Conti Correnti: trova il più vantaggioso
Conti Correnti: trova il più vantaggioso

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Argomenti in evidenza

Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo dei conti.

Guide ai conti

pubblicato il 26 novembre 2025
Conto corrente per protestati: requisiti per l'apertura, garanzie e alternative
Conto corrente per protestati: requisiti per l'apertura, garanzie e alternative
In Italia i protestati possono aprire un conto corrente, ma le banche valutano attentamente il profilo di rischio. La possibilità di regolarizzare la posizione tramite cancellazione o riabilitazione, la presentazione di garanzie aggiuntive e le alternative come carta conto con IBAN o Conto Corrente Base rendono accessibili i servizi bancari anche a chi ha avuto problemi creditizi.
pubblicato il 25 luglio 2025
Che relazione c’è tra i tassi della BCE e i tassi dei conti deposito?
Che relazione c’è tra i tassi della BCE e i tassi dei conti deposito?
C’è una relazione diretta tra i tassi della BCE e i tassi dei conti deposito. Quando i tassi BCE salgono, anche i conti deposito diventano più remunerativi. Quando scendono, gli interessi sui depositi tendono a calare. Questo legame è fondamentale per capire come le decisioni della BCE influenzano le nostre scelte di risparmio e il rendimento del nostro denaro.
pubblicato il 18 febbraio 2025
Come risparmiare soldi nel 2025: 10 strategie efficaci
Come risparmiare soldi nel 2025: 10 strategie efficaci
Nel contesto economico attuale, risparmiare denaro è più importante che mai. Con l'inflazione in aumento e le spese quotidiane che sembrano crescere incessantemente, è fondamentale adottare strategie efficaci per ottimizzare le spese e incrementare i risparmi.