logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 5

Dove trovo le condizioni di un conto corrente o deposito?

Le condizioni di un conto corrente online/tradizionale o di un conto deposito possono essere reperite nel foglio informativo, il documento che gli Istituti sono obbligati per legge a elaborare e pubblicizzare per consentire alla clientela di conoscere e confrontare le caratteristiche e le condizioni economiche di ogni prodotto offerto, secondo un formato standard stabilito dalla Banca d'Italia.

I fogli informativi, che hanno un semplice valore conoscitivo, sono disponibili sul sito internet o nella sede e nelle filiali della banca o società finanziaria. La prima parte del documento presenta le informazioni relative all'Istituto che eroga il prodotto, mentre la seconda presenta le caratteristiche come costi, rendimenti e rischi connessi all'operazione in questione. In caso di richiesta di carte di credito online o tradizionali, ricordati di richiedere il foglio informativo relativo anche a questo servizio bancario.

Conti Correnti: trova il più vantaggioso
Conti Correnti: trova il più vantaggioso

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Argomenti in evidenza

Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo dei conti.

Guide ai conti

pubblicato il 28 gennaio 2026
La separazione dei beni: tutto ciò che c'è da sapere
La separazione dei beni: tutto ciò che c'è da sapere
Il regime patrimoniale scelto dai coniugi influenza profondamente i rapporti con la banca. In caso di separazione dei beni, ciascun coniuge resta proprietario esclusivo del proprio conto corrente.
pubblicato il 28 gennaio 2026
Conto corrente di corrispondenza: cos'è e come funziona
Conto corrente di corrispondenza: cos'è e come funziona
Le tipologie di conto corrente sono numerose e la maggior parte di esse offrono servizi differentia favore dell'intestatario. Considerando che il conto corrente è fondamentale in molti casi, spesso ci si chiede quale sia quello corrispondente alle proprie esigenze.
pubblicato il 22 gennaio 2026
Unicredit vs Crédit Agricole: confronto completo su conti, costi e servizi
Unicredit vs Crédit Agricole: confronto completo su conti, costi e servizi
Scegliere la banca giusta significa valutare solidità, costi, servizi e modalità di gestione del conto. Unicredit e Crédit Agricole rappresentano due tra gli istituti più noti sul territorio italiano, ma differiscono per approccio al cliente, canoni e servizi digitali.