logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 5

Shopping e operazioni online, obbligatoria la doppia autenticazione

3 feb 2021 | 3 min di lettura | Pubblicato da Marco B.

carta di credito news shopping e operazioni online obbligatoria la doppia autenticazione

Dal 31 Dicembre 2020 sono in vigore le nuove norme dell'Unione europea concepite per garantire la sicurezza dei pagamenti digitali, del login sul sito della propria banca e delle operazioni bancarie sul web.

Obbligano all’utilizzo della cosiddetta Strong Customer Authentication (SCA, in italiano autenticazione forte del cliente, in due passaggi), che introduce cambiamenti nelle transazioni e negli acquisti.

Carte e bancomat: trova la migliore
Carte e bancomat: trova la migliore

I sistemi adottati

Il provvedimento si sarebbe dovuto attuare dal 14 Settembre 2019; poi c'è stato un rinvio per dare più tempo agli operatori del settore. Questi ultimi infatti temevano, e temono tuttora, che la novità possa fare calare le vendite online. Secondo una ricerca dell'Osservatorio Innovative Payments del Politecnico di Milano (divulgata su AgendaDigitale.eu) che ha riguardato 33 banche, alcuni istituti - per adeguarsi - adottano un sistema all'antica, con l'invio di un sms al cliente e un'ulteriore password; altri ne usano uno all'avanguardia, tramite una notifica push (il messaggio appare subito sul telefonino, senza che il proprietario debba fare nulla) e una successiva autenticazione sull'app (con pin o impronta digitale). Una ventina delle banche esaminate offre, a scelta, entrambi i metodi.

Le caratteristiche

La normativa UE prevede che la verifica, perché sia sicura e forte, debba avere almeno due di queste tre caratteristiche: conoscenza (qualcosa che solo l’utente conosce); possesso (qualcosa che possiede soltanto lui, come lo smartphone); inerenza (qualcosa che lo caratterizza in modo esclusivo, per esempio l’impronta digitale). Quando paghiamo in negozio queste esigenze sono rispettate (il proprietario della carta, presente e identificabile, usa un pin che solo lui conosce), mentre negli acquisti online c'è meno sicurezza; quindi è utile la doppia autenticazione, sebbene renda un po' più complessa la procedura. Questa maggiore complicazione ha preoccupato banche e titolari di ecommerce, perché ciò può fare perdere clienti.

La deroga

Proprio tale circostanza ha indotto la Banca d’Italia a consentire agli operatori di non imporre ai consumatori la SCA per transazioni fino a 1.000 euro durante tutto Gennaio, per poi abbassarla a 500 in Febbraio e a 100 euro a Marzo; fino a renderla sempre obbligatoria da aprile. Questa gradualità è stata adottata anche in Germania, Francia, Spagna, Belgio, Austria e Irlanda (mentre nel Regno Unito post-Brexit l'adozione dell'intera nuova procedura è stata rinviata a Settembre 2021).

Comunicare bene

Secondo lo studio del Politecnico di Milano, fortunatamente le nuove regole concedono diversi spazi 'di manovra', che consentono ai prestatori di servizi di pagamento di bypassare, sotto diverse e precise condizioni, la temuta autenticazione a due fattori. La ricerca conclude sostenendo che le banche e i fornitori di servizi di pagamento...sono pronti, sia quelli dei consumatori sia quelli dei commercianti online; ...bisognerà capire quanto saranno pronti i consumatori. Un ruolo fondamentale, naturalmente, è giocato dalla comunicazione verso i clienti.

Se stai cercando le migliori carte di credito o le miglori carte prepagate, prova gratuitamente il comparatore di Facile.it!

Offerte confrontate

Confronta online le migliori carte di credito e trova la soluzione che fa per te.

Ultime notizie Carte

pubblicato il 21 ottobre 2025
Le carte di debito da richiedere a ottobre 2025
Le carte di debito da richiedere a ottobre 2025
Le carte di debito sono ormai uno strumento indispensabile per la gestione quotidiana del denaro. Permettono di effettuare pagamenti immediati, prelevare contante in tutto il mondo e monitorare in tempo reale le proprie spese tramite app o home banking.
pubblicato il 16 ottobre 2025
Le carte di credito, debito e prepagate proposta da Fineco a ottobre 2025
Le carte di credito, debito e prepagate proposta da Fineco a ottobre 2025
Fineco offre una gamma completa di carte di pagamento per ogni esigenza: la Debit Card è gratuita fino ai 30 anni e ideale per l’uso quotidiano, la prepagata garantisce controllo e semplicità con costi minimi, la Credit Card offre flessibilità e accettazione internazionale.

Guide alle carte

pubblicato il 7 marzo 2025
Visa o Mastercard? Quale carta di credito conviene di più
Visa o Mastercard? Quale carta di credito conviene di più
Quando si sceglie una carta di credito, è fondamentale valutare attentamente il circuito di pagamento a cui essa appartiene, poiché questo può influenzare l'accettazione della carta, i servizi offerti e le condizioni economiche applicate.
pubblicato il 15 giugno 2024
Carta di credito: come funziona e quanto costa
Carta di credito: come funziona e quanto costa
La carta di credito è sempre più diffusa, anche in Italia. Si tratta, infatti, di uno strumento di pagamento comodo e versatile. Vediamo quindi di che si tratta quando si parla di carte di credito.
pubblicato il 17 maggio 2024
Come fare una carta prepagata: la guida completa
Come fare una carta prepagata: la guida completa
Le carte prepagate sono diventate sempre più popolari come opzione di pagamento flessibile e sicura. Non solo consentono di tenere sotto controllo le spese, ma sono anche un'alternativa praticabile per coloro che non vogliono o non possono aprire un conto corrente bancario.
pubblicato il 24 marzo 2021
Come funzionano i pagamenti con carta contactless
Come funzionano i pagamenti con carta contactless
Pagare in contactless con la propria carta, permette di effettuare una transazione sicura, comoda e molto veloce. Scopriamo le principali caratteristiche e soprattutto quale sia il funzionamento che lo consente.
pubblicato il 14 ottobre 2020
Apple Pay: come funziona e come attivarlo senza alcun problema
Apple Pay: come funziona e come attivarlo senza alcun problema
Apple Pay è un sistema di pagamento utile, che nell’ultimo periodo si sta sviluppando sempre di più. Sempre più persone lo utilizzano con frequenza per effettuare i propri acquisti in modo semplice e veloce. Ecco tutte le informazioni necessarie su Apple Pay.

Prodotti

Leggi i dettagli e le caratteristiche dei principali circuiti di pagamento e delle carte più diffuse in Italia.