logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 5

Le carte di credito saranno verticali e senza numeri

8 mar 2021 | 2 min di lettura | Pubblicato da Marco B.

carta di credito news carte di credito e debito cambia l aspetto saranno orientate verticalmente e senza numeri in rilievo

L'aspetto delle carte di credito e debito, e anche dei bancomat, sta per cambiare.

Diventeranno... verticali. In che senso?

Le scritte e i numeri non saranno più orientati seguendo il lato più lungo, bensì diventeranno paralleli a quello più stretto. Inoltre ben presto spariranno anche le numerazioni in rilievo, ormai inutili.

Carte e bancomat: trova la migliore
Carte e bancomat: trova la migliore

Colpa dei social

Questa strada è stata suggerita dalla grafica di applicazioni e social network, che ci hanno abituati a una scorrimento verticale delle schermate. A partire da Instagram, sta tramontando il formato landscape (paesaggio, quindi orizzontale) a vantaggio di quello portrait (ritratto, dunque verticale). Per giunta ormai le carte si inseriscono nei lettori verticalmente; le teniamo in quel modo anche quando paghiamo in modalità contactless, avvicinandola al terminale.

Alcuni esempi già attivi

Nel 2020, PayPal ha lanciato le sue prime carte verticali, legate all'app Venmo, per ora attiva solo negli Stati Uniti; sempre negli Usa, Bank of America è stata la prima maxi-banca ha ricorrere al design verticale per le carte di debito, arrivando comunque seconda rispetto a Discovery Bank, che le ha lanciate nel 2018. In Scozia questo look è stato varato dalla Starling Bank. In Italia è disponibile in verticale la carta di Oval, associata al conto Oval Pay.

Pure sulle app

È la strada che stanno pensando di intraprendere, a livello globale, anche Visa, Master Card e Apple Card. E presto lo stesso orientamento delle carte virtuali, quelle che appaiono sugli smartphone attraverso le app, sarà adeguato al nuovo design.

Numero in rilevo, addio

In arrivo un'altra novità. Siccome, grazie ai terminali elettronici, non è più necessario, a parte rarissimi casi nel mondo, avere i numeri in rilievo sulla carta (servono per imprimerli sulla striscia dei vecchi apparecchi, dato che poi viene fornita la ricevuta ricalcata su carta carbone), il numero ben presto sarà soltanto stampato e collocato, con maggiori garanzie di sicurezza, sul retro.

Offerte confrontate

Confronta online le migliori carte di credito e trova la soluzione che fa per te.

Ultime notizie Carte

pubblicato il 21 ottobre 2025
Le carte di debito da richiedere a ottobre 2025
Le carte di debito da richiedere a ottobre 2025
Le carte di debito sono ormai uno strumento indispensabile per la gestione quotidiana del denaro. Permettono di effettuare pagamenti immediati, prelevare contante in tutto il mondo e monitorare in tempo reale le proprie spese tramite app o home banking.

Guide alle carte

pubblicato il 7 marzo 2025
Visa o Mastercard? Quale carta di credito conviene di più
Visa o Mastercard? Quale carta di credito conviene di più
Quando si sceglie una carta di credito, è fondamentale valutare attentamente il circuito di pagamento a cui essa appartiene, poiché questo può influenzare l'accettazione della carta, i servizi offerti e le condizioni economiche applicate.
pubblicato il 15 giugno 2024
Carta di credito: come funziona e quanto costa
Carta di credito: come funziona e quanto costa
La carta di credito è sempre più diffusa, anche in Italia. Si tratta, infatti, di uno strumento di pagamento comodo e versatile. Vediamo quindi di che si tratta quando si parla di carte di credito.
pubblicato il 17 maggio 2024
Come fare una carta prepagata: la guida completa
Come fare una carta prepagata: la guida completa
Le carte prepagate sono diventate sempre più popolari come opzione di pagamento flessibile e sicura. Non solo consentono di tenere sotto controllo le spese, ma sono anche un'alternativa praticabile per coloro che non vogliono o non possono aprire un conto corrente bancario.
pubblicato il 24 marzo 2021
Come funzionano i pagamenti con carta contactless
Come funzionano i pagamenti con carta contactless
Pagare in contactless con la propria carta, permette di effettuare una transazione sicura, comoda e molto veloce. Scopriamo le principali caratteristiche e soprattutto quale sia il funzionamento che lo consente.
pubblicato il 14 ottobre 2020
Apple Pay: come funziona e come attivarlo senza alcun problema
Apple Pay: come funziona e come attivarlo senza alcun problema
Apple Pay è un sistema di pagamento utile, che nell’ultimo periodo si sta sviluppando sempre di più. Sempre più persone lo utilizzano con frequenza per effettuare i propri acquisti in modo semplice e veloce. Ecco tutte le informazioni necessarie su Apple Pay.

Prodotti

Leggi i dettagli e le caratteristiche dei principali circuiti di pagamento e delle carte più diffuse in Italia.