02 55 55 1 Lun-Sab 9.00-21.00

Come sapere se una carta di credito è elettronica: differenze tra elettronica ed embossed

Come sapere se una carta di credito è elettronica: differenze tra elettronica ed embossed

Le carte di credito possono sembrare tutte simili nell’aspetto, ma esiste una differenza sostanziale tra le carte elettroniche standard e quelle definite embossed, ovvero con i numeri stampati in rilievo, come è possibile verificare al tatto.

Vediamo perché può essere interessante sapere se una carta di credito è semplicemente elettronica o embossed, e cosa cambia nella pratica.

Le carte di credito elettroniche, come anche le carte di debito e le carte prepagate, sono tutte quelle carte che consentono un pagamento tramite POS, ma anche di prelevare e versare agli sportelli automatici della banca. Non hanno necessariamente i numeri e il nome del titolare in rilievo, ma consentono, a seconda dei casi, pagamenti a credito oppure addebito diretto e immediato della somma spesa.

Possono essere inoltre dotate di una funzionalità contactless e consentire quindi pagamenti fino a 25 euro senza dover inserire la carta nel lettore né digitare il pin. Le carte di credito embossed invece hanno come caratteristica distintiva proprio la presenza dei numeri stampati in rilievo e garantiscono non solo di poter pagare tramite POS, ma anche di poter pagare con strumenti manuali, senza collegamento elettronico. Sono le uniche accettate in particolari situazioni, ad esempio sugli aerei, per fare acquisti durante il volo, sulle navi o in alcuni autonoleggi.

Per noleggiare un’auto è quasi sempre, salvo rare eccezioni, necessario disporre di una carta di credito, che consenta a chi offre il servizio di congelare la cauzione collegata al noleggio del veicolo. È quindi facile vedersi respingere la richiesta se si dispone solo di una carta di debito o di una prepagata, e che tra i requisiti per il noleggio ci sia di poter pagare con una carta di credito con i numeri in rilievo.

Esiste anche una formula di carta prepagata, Viabuy di MasterCard, che viene rilasciata con stampa in rilievo, ma trattandosi appunto di una carta prepagata non garantirà acquisti con pagamento a saldo il mese successivo, né può essere una garanzia valida per il noleggio, ma solo uno strumento alternativo al contante con addebito immediato e compatibile con il saldo residuo.

Migliori carte di credito del mese

Banca:Widiba
Prodotto:Widiba Debit
Circuito:Maestro Bancomat/Pagobancomat
Costi di attivazione:zero
:
:
:
:
Canone annuo zero
Banca:N26
Prodotto:N26
Circuito:Mastercard
Costi di attivazione:zero
IBAN:
:
:
:
Canone annuo zero
Banca:Webank
Prodotto:Cartimpronta ONE
Circuito:Mastercard/Visa
Costi di attivazione:zero
:
Plafond massimo:7.800€
:
:
Canone annuo zero
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze Confronta le carte di credito
 

Carte e bancomat: trova la migliore Confronto CARTE »
Vota la news:
Valutazione media: 4,5 su 5 (basata su 14 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 24/02/2020 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

pubblicato da il 5 marzo 2019

Offerte confrontate

Confronta online le migliori carte di credito e trova la soluzione che fa per te.

Prodotti

Leggi i dettagli e le caratteristiche dei principali circuiti di pagamento e delle carte più diffuse in Italia. Circuiti carte di credito

Argomenti in evidenza

Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo delle carte di credito.

Argomenti in evidenza Carte

Guide alle carte

Guide Carte