02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

POS

Il POS è il dispositivo utilizzato dai negozi per accettare i pagamenti in moneta elettronica. Prende il nome dall'inglese Point of Sale e dà l'opportunità ad aziende, professionisti e commercianti di ricevere pagamenti da parte dei propri clienti tramite l'uso di carte di credito, di debito o ricaricabili.

Il dispositivo è collegato tramite una linea telefonica al circuito bancario che offre il servizio. Quando viene usata una carta prepagata o una carta di credito per effettuare un pagamento, il terminale comunica la richiesta di addebito del conto corrente del titolare o del saldo della carta e gestisce l'esito, positivo o negativo, della richiesta. Nel primo caso, il dispositivo mostra il messaggio di buon fine dell'operazione e rilascia la ricevuta di pagamento, mentre nel secondo caso comunica il rifiuto dell'operazione.

A seconda delle esigenze del commerciante, nei punti vendita si possono trovare diversi tipi di POS. I più diffusi sono terminali fissi nei quali va inserire la carta di pagamento. Il dispositivo legge le informazioni contenute nel microchip, chiede al titolare della carta la digitazione del codice PIN e comunica l'esito dell'operazione. Una variante degli apparecchi classici è quella cordless: in questo caso la base del dispositivo è fissa, mentre il lettore può essere staccato e usato in mobilità e in diversi punti dell'esercizio commerciale grazie al collegamento bluetooth con la base. Se nel punto vendita non è presente una linea telefonica, si può trovare un terminale mobile nel quale la connettività con il sistema bancario è garantita da un collegamento tramite scheda SIM.

Migliori Conti Correnti del mese

Banca:Banca Widiba
Prodotto:Conto Start Widiba
  • Carta di credito
  • Carta di debito
  • Internet banking
Costo annuo Gratuito Fino a 12 mesi per i nuovi clienti
Banca:Banca Mediolanum
Prodotto:SelfyConto Under 30
  • Carta di debito
  • Internet banking
Costo annuo Gratuito sempre fino ai 30 anni
Banca:UniCredit
Prodotto:Conto My Genius
  • Carta di debito
  • Internet banking
Costo annuo Gratuito
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze Scegli il miglior conto corrente

Conti Correnti: trova il migliore per te Confronto CONTI

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i migliori conti online, i conti correnti e deposito delle banche operanti sul territorio italiano.

Voci correlate

Guide ai conti

  • Separazione e conto corrente cointestato: cosa fare

    Separazione e conto corrente cointestato: cosa fare

    Non è raro che i coniugi scelgano di cointestare...

  • Conto corrente: che cos’è e come funziona

    Conto corrente: che cos’è e come funziona

    Il conto corrente è uno strumento bancario...

  • Le spese del conto corrente: tutti i costi

    Le spese del conto corrente: tutti i costi

    La scelta del proprio conto corrente, lo...

  • Conto Deposito: i vantaggi

    Conto Deposito: i vantaggi

    Il conto deposito ti consente di gestire e far...

Guide Conti

Banche

Scopri i dettagli, i prodotti e la storia delle banche partner di Facile.it.

Banche e finanziarie

RECUPERO PREVENTIVI

Accedi con la tua e-mail

Inserisci l’e-mail utilizzata per il preventivo. Riceverai una e-mail che ti permetterà di visualizzare i tuoi preventivi.

Recupera i tuoi preventivi