02 55 55 1 Lun-Sab 9.00-21.00

Quali sono i limiti di pagamento carte di credito contactless

Quali sono i limiti di pagamento carte di credito contactless

La tecnologia contactless, autorizzando i pagamenti senza digitare il PIN, ha rivoluzionato e velocizzato incredibilmente le transazioni evitando le file per gli acquisti tramite POS di piccolo importo. Esistono tuttavia dei limiti precisi ai pagamenti con carte di credito contactless.

Ecco quali sono e scopri qualche informazione in più sul livello di sicurezza di questi strumenti di pagamento.

Le carte di credito contactless sono strumenti utilissimi e versatili che consentono di effettuare pagamenti istantanei senza digitare il PIN e senza selezionare il circuito di acquisto, come avviene invece in tutti gli altri casi.

Agevolano gli acquisti quotidiani via POS, dalla classica spesa al supermercato allo shopping presso altri esercenti, poiché non richiedono l’utilizzo del codice personale ma un semplice gesto di avvicinamento al terminale. Molti diffidano della loro sicurezza, che tuttavia come per le normali carte di credito si sviluppa su molteplici livelli di protezione.

Per ogni operazione diversa dalle transazioni contactless infatti, queste carte necessitano dell’inserimento del PIN, di codici monuso o one time password per effettuare shopping online e prevedono l’invio al titolare di un sms alert ad ogni utilizzo della carta.

La sicurezza inoltre, è garantita dal fatto che le carte di credito contactless prevedono limiti precisi di pagamento. L’importo massimo che è possibile pagare con questo metodo è pari a 25 euro a transazione: oltre tale soglia sarà necessario inserire la carta nel POS e firmare lo scontrino. Per importi fino a 25 euro invece è sufficiente avvicinare la carta al lettore e attendere il beep che conferma l’avvenuta transazione.

Per rafforzare la tutela del cliente, alcuni circuiti prevedono ulteriori livelli di sicurezza. Mastercard ad esempio rimborsa gli importi spesi con carta di credito contactless in caso di acquisti indebiti non autorizzati. Sempre le carte contactless a marchio Mastercard consentono di pagare senza digitare il PIN anche via smartphone. Per sfruttare questa funzionalità basta scaricare l’app della banca di riferimento, registrare la carta e avvicinare il cellulare al POS per finalizzare l’acquisto.

Migliori carte di credito del mese

Banca:Widiba
Prodotto:Widiba Debit
Circuito:Maestro Bancomat/Pagobancomat
Costi di attivazione:zero
:
:
:
:
Canone annuo zero
Banca:N26
Prodotto:N26
Circuito:Mastercard
Costi di attivazione:zero
IBAN:
:
:
:
Canone annuo zero
Banca:Webank
Prodotto:Cartimpronta ONE
Circuito:Mastercard/Visa
Costi di attivazione:zero
:
Plafond massimo:7.800€
:
:
Canone annuo zero
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze Confronta le carte di credito

Carte e bancomat: trova la migliore Confronto CARTE »
Vota la news:
Valutazione media: 3,6 su 5 (basata su 7 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 02/06/2020

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

pubblicato da il 2 marzo 2019

Offerte confrontate

Confronta online le migliori carte di credito e trova la soluzione che fa per te.

Prodotti

Leggi i dettagli e le caratteristiche dei principali circuiti di pagamento e delle carte più diffuse in Italia. Circuiti carte di credito

Argomenti in evidenza

Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo delle carte di credito.

Argomenti in evidenza Carte

Guide alle carte

Guide Carte