Serve assistenza?
02 55 55 5

Quali sono i limiti di pagamento carte di credito contactless

carta di credito news limiti di pagamento carte di credito contactless

La tecnologia contactless, autorizzando i pagamenti senza digitare il PIN, ha rivoluzionato e velocizzato incredibilmente le transazioni evitando le file per gli acquisti tramite POS di piccolo importo. Esistono tuttavia dei limiti precisi ai pagamenti con carte di credito contactless.

Ecco quali sono e scopri qualche informazione in più sul livello di sicurezza di questi strumenti di pagamento.

Carte e bancomat: trova la migliore
Carte e bancomat: trova la migliore

Le carte di credito contactless sono strumenti utilissimi e versatili che consentono di effettuare pagamenti istantanei senza digitare il PIN e senza selezionare il circuito di acquisto, come avviene invece in tutti gli altri casi.

Agevolano gli acquisti quotidiani via POS, dalla classica spesa al supermercato allo shopping presso altri esercenti, poiché non richiedono l’utilizzo del codice personale ma un semplice gesto di avvicinamento al terminale. Molti diffidano della loro sicurezza, che tuttavia come per le normali carte di credito si sviluppa su molteplici livelli di protezione.

Per ogni operazione diversa dalle transazioni contactless infatti, queste carte necessitano dell’inserimento del PIN, di codici monuso o one time password per effettuare shopping online e prevedono l’invio al titolare di un sms alert ad ogni utilizzo della carta.

La sicurezza inoltre, è garantita dal fatto che le carte di credito contactless prevedono limiti precisi di pagamento. L’importo massimo che è possibile pagare con questo metodo è pari a 25 euro a transazione: oltre tale soglia sarà necessario inserire la carta nel POS e firmare lo scontrino. Per importi fino a 25 euro invece è sufficiente avvicinare la carta al lettore e attendere il beep che conferma l’avvenuta transazione.

Per rafforzare la tutela del cliente, alcuni circuiti prevedono ulteriori livelli di sicurezza. Mastercard ad esempio rimborsa gli importi spesi con carta di credito contactless in caso di acquisti indebiti non autorizzati. Sempre le carte contactless a marchio Mastercard consentono di pagare senza digitare il PIN anche via smartphone. Per sfruttare questa funzionalità basta scaricare l’app della banca di riferimento, registrare la carta e avvicinare il cellulare al POS per finalizzare l’acquisto.

Pubblicato da Eleonora D'angelo il 2 marzo 2019

Offerte confrontate

Confronta online le migliori carte di credito e trova la soluzione che fa per te.

© 2022 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968