Come funziona la Carta Libretto Smart di BancoPosta
17 apr 2019 | 2 min di lettura | Pubblicato da Daniela D.

Per gestire i risparmi esistono alcune alternative adatte a chi non desidera investire ma solo custodire il capitale, e tra queste i libretti postali emessi da Cassa Depositi e Prestiti.
Ai libretti postali può essere abbinata anche una carta di prelievo e versamento, disponibile sia in abbinamento al Libretto Ordinario sia al Libretto Smart. Scopriamo qualcosa di più su questa offerta.
Il Libretto Smart proposto da BancoPosta è la versione evoluta del Libretto Ordinario e si distingue perché offre in automatico alla sottoscrizione la possibilità di gestire i risparmi depositati anche a distanza tramite l’applicazione BancoPosta, tramite i servizi dispositivi on line o agli sportelli ATM. Il libretto Smart permette anche di sottoscrivere Buoni Fruttiferi Postali on line e gestire tutto in versione digitale, e attivare inoltre offerte promozionali sui tassi di interesse creditori per ottenere un piccolo incremento delle somme depositate, vincolando i risparmi. Apertura e gestione del libretto sono gratuite, gli unici oneri sono di natura fiscale, nello specifico l’imposta di bollo e l’aliquota sulle rendite ottenute.
Come accade per il Libretto Ordinario, anche al Libretto Smart si può abbinare una Carta Libretto, utile per effettuare versamenti in ufficio postale, per prelevare contanti anche dagli ATM Postamat, per verificare a distanza il saldo e i movimenti effettuati sul libretto, e infine per autorizzare girofondi in entrata o uscita dal libretto Smart. La Carta Libretto non ha costi di attivazione, nessun canone né commissioni sui versamenti o sui prelievi effettuati.
Con la carta è possibile prelevare contanti nel limite di 600 euro al giorno per un massimo di 2.500 euro al mese. Per chi accredita la pensione sulla carta è prevista un’assicurazione contro il furto di contanti attiva per le due ore successive ad ogni prelievo in ufficio postale o allo sportello automatico Postamat. La copertura vale per un danno massimo di 700 euro l’anno. La Carta Libretto può essere bloccata in emergenza in caso di smarrimento o furto chiamando il numero dedicato 24 ore su 24 dall’Italia o dall’estero.
Offerte confrontate
Confronta online le migliori carte di credito e trova la soluzione che fa per te.
Carta di Credito
Scopri la più conveniente
Carta Prepagata
Scopri la più conveniente
Ultime notizie Carte




Guide alle carte








Prodotti
Leggi i dettagli e le caratteristiche dei principali circuiti di pagamento e delle carte più diffuse in Italia.