ATM bancomat

Gli sportelli ATM permettono a chi ha un conto corrente dotato di carta bancomat, una carta conto, una carta di credito o una carta di debito ricaricabile, di prelevare denaro contante.

Il prelievo non è la sola operazione che può essere svolta in uno sportello automatico: a seconda dei servizi forniti dalla banca e dal tipo di punto di prelievo (tradizionale o evoluto) si possono richiedere ricariche telefoniche o di carte ricaricabili, si possono fare versamenti di denaro contante, si possono pagare bollettini, ecc.

Malgrado sia inesatto, in Italia gli sportelli ATM vengono comunemente chiamati bancomat, utilizzando per estensione il nome del principale circuito di pagamento che fa uso degli sportelli automatici.

Gli sportelli automatici (Automated Teller Machine) sono collegati a una rete telematica che permette lo svolgimento delle operazioni di prelievo 24 ore su 24. Disponibili in Italia e all'estero, rendono più semplice e rapida la gestione della propria liquidità personale.

Per l'utilizzo di uno sportello automatico è richiesto l'uso di una carta di credito o di debito dotata di banda magnetica o di microchip. Il titolare della carta è tenuto a digitare il codice PIN personale che assicura l'accesso al conto e, successivamente, a scegliere il tipo di operazione che intende svolgere. Attraverso il sistema automatico di elaborazione, la macchina elabora l'operazione e, in caso di prelievo di denaro, distribuisce la quantità di banconote richiesta. Le operazioni di prelievo, di ricarica e di versamento di denaro sono solitamente gratuite per i clienti che utilizzano gli sportelli automatici appartenenti al gruppo bancario di cui sono correntisti, mentre è richiesta una commissione quando di utilizzano sportelli di altre banche o quando si svolgono operazioni all'estero. Per conoscere in dettaglio quali commissioni sono richieste è necessario consultare i fogli informativi messi a disposizione dalla banca.

Migliori Conti Correnti del mese

Banca:Credito Emiliano S.p.A.
Prodotto:Conto Corrente Privati Credem Link
  • Carta di debito
  • Internet banking
  • Mobile banking
Costo annuo Gratuito periodicità mensile
Vai
Banca:Tot.
Prodotto:Conto Aziendale
  • Carta di credito
  • Internet banking
Costo annuo Gratuito i primi 30 giorni, poi da 7€ al mese
Vai
Banca:buddybank, powered by UniCredit
Prodotto:Conto corrente buddybank
  • Carta di credito
  • Carta di debito
  • Mobile banking
Costo annuo Gratuito
Vai
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze Scegli il miglior conto corrente

Conti Correnti: trova il migliore per te Confronto CONTI

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i migliori conti online, i conti correnti e deposito delle banche operanti sul territorio italiano.

Guide ai conti

Guide Conti

Che fai lì fuori?

Accedi e confronta le offerte ancora più velocemente: risparmia tempo e denaro!

Accedi

oppure