logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 5

Prezzi dell'Estate 2022: aumenti da record

9 giu 2022 | 3 min di lettura | Pubblicato da Marco B.

carta di credito news aumento dei prezzi estate 2022

Per l'associazione di consumatori Codacons, nell'Estate del 2022 spenderemo somme record rispetto agli anni passati. Sono saliti i prezzi di stabilimenti balneari, gelaterie, ristoranti, aerei, traghetti e hotel. Il forte aumento dei costi dell'energia e l'inflazione spingono in questa direzione.

Scopri di più su Facile.it, leader nel confronto di offerte per carte di credito.

Carte e bancomat: trova la migliore
Carte e bancomat: trova la migliore

Listini in salita

Per esempio, nel comunicato dell'associazione si legge che con l'apertura della stagione estiva molti stabilimenti balneari hanno già apportato modifiche ai propri listini. Come? È stato fatto applicando rincari delle tariffe al pubblico per numerosi beni e servizi.

Le tariffe giornaliere

Codacons continua avvisando che sono previsti ulteriori aumenti dei prezzi da qui ad Agosto. Si parte con le tariffe giornaliere per ombrelloni, lettini e sdraio, che registrano incrementi medi del +4%/+5% con punte del +10% rispetto allo scorso anno.

Ombrellone e lettini

Per esempio, per affittare un ombrellone e due lettini durante il week-end, in uno stabilimento medio, si spendono tra i 25 e i 30 euro al giorno, importo che sale a quasi 100 euro nelle strutture di più elevato livello.

Costa di più anche consumare cibi e bevande presso i lidi, con rincari medi del +10% sul 2021 che colpiscono anche acqua minerale, panini, succhi di frutta, birre, gelati (+8,3%).

97 euro al giorno per famiglia

Ovviamente, peserà molto il costo dei carburanti. Quindi, sostiene l'associazione di consumatori, considerata la spesa per trasporti, affitto di 1 ombrellone e 2 lettini, consumazioni (panini, acqua, gelati, caffè), parcheggio, una famiglia spende quest’anno mediamente 97 euro per una giornata al mare, con un aggravio medio del +12% sul 2021.

Rincaro degli aerei...

Chi invece vuole trascorrere la vacanza estiva all'estero raggiungendo la meta in aereo, va incontro a un salasso, soprattutto se si decide solo adesso a prenotare: i voli per le destinazioni nell'UE hanno già subito nel mese di Maggio incrementi del +91% rispetto al 2021, mentre i voli intercontinentali sono rincarati del +35,7% e quelli nazionali del +15,2%.

...e dei traghetti

Si rivelano molti cari anche i traghetti, con aumenti del +19,4% rispetto allo stesso periodo del 2021. Si riducono invece, per fortuna, almeno i prezzi dei biglietti ferroviari, che scendono del -9,9% su base annua. Insomma, il treno conviene, soprattutto a chi pensa all'ambiente anche durante le vacanze.

Dalla pizza all'hotel

Vitto e alloggio quanto costeranno? Consumare un pasto fuori casa si pagherà in media il 4,2% in più, +4,3% se si va in pizzeria, mentre per il "food delivery" si spende il 7,5% in più.

Nell’ultimo mese le strutture ricettive hanno applicato aumenti contenuti (in media +2,3%, col picco del +6,1% per le pensioni) ma si attendono rialzi delle tariffe per i mesi estivi (luglio e agosto).

Occhio al condizionatore

Per finire, ci sono anche altri aumenti dei prezzi segnalati dal Codacons: tra i rincari estivi, rientrano anche i condizionatori d’aria, per i quali si spende il 10,1% in più, gli articoli per giardinaggio, le piante e fiori (+6,3%), i musei, i parchi e i giardini (+7,1%).

Sei in partenza? Vai in vacanza tranquillo grazie all'assicurazione viaggio: su Facile.it puoi scoprire qual è la polizza più adatta alle tue esigenze e approfittare di sconti esclusivi!

Offerte confrontate

Confronta online le migliori carte di credito e trova la soluzione che fa per te.

Ultime notizie Carte

pubblicato il 21 ottobre 2025
Le carte di debito da richiedere a ottobre 2025
Le carte di debito da richiedere a ottobre 2025
Le carte di debito sono ormai uno strumento indispensabile per la gestione quotidiana del denaro. Permettono di effettuare pagamenti immediati, prelevare contante in tutto il mondo e monitorare in tempo reale le proprie spese tramite app o home banking.

Guide alle carte

pubblicato il 7 marzo 2025
Visa o Mastercard? Quale carta di credito conviene di più
Visa o Mastercard? Quale carta di credito conviene di più
Quando si sceglie una carta di credito, è fondamentale valutare attentamente il circuito di pagamento a cui essa appartiene, poiché questo può influenzare l'accettazione della carta, i servizi offerti e le condizioni economiche applicate.
pubblicato il 15 giugno 2024
Carta di credito: come funziona e quanto costa
Carta di credito: come funziona e quanto costa
La carta di credito è sempre più diffusa, anche in Italia. Si tratta, infatti, di uno strumento di pagamento comodo e versatile. Vediamo quindi di che si tratta quando si parla di carte di credito.
pubblicato il 17 maggio 2024
Come fare una carta prepagata: la guida completa
Come fare una carta prepagata: la guida completa
Le carte prepagate sono diventate sempre più popolari come opzione di pagamento flessibile e sicura. Non solo consentono di tenere sotto controllo le spese, ma sono anche un'alternativa praticabile per coloro che non vogliono o non possono aprire un conto corrente bancario.
pubblicato il 24 marzo 2021
Come funzionano i pagamenti con carta contactless
Come funzionano i pagamenti con carta contactless
Pagare in contactless con la propria carta, permette di effettuare una transazione sicura, comoda e molto veloce. Scopriamo le principali caratteristiche e soprattutto quale sia il funzionamento che lo consente.
pubblicato il 14 ottobre 2020
Apple Pay: come funziona e come attivarlo senza alcun problema
Apple Pay: come funziona e come attivarlo senza alcun problema
Apple Pay è un sistema di pagamento utile, che nell’ultimo periodo si sta sviluppando sempre di più. Sempre più persone lo utilizzano con frequenza per effettuare i propri acquisti in modo semplice e veloce. Ecco tutte le informazioni necessarie su Apple Pay.

Prodotti

Leggi i dettagli e le caratteristiche dei principali circuiti di pagamento e delle carte più diffuse in Italia.