I mutui online o richiedibili in filiale offerti da Banca di Ancona Credito Cooperativo sono dedicati a chi desidera acquistare, costruire o ristrutturare un immobile. Le soluzioni per mutui acquisto della prima casa sono destinate a soddisfare diversi tipi di esigenze.
I prodotti a tasso fisso, ad esempio, sono rivolti a quanti desiderano godere di una rata costante nel tempo, mentre quelli a tasso variabile consentono di approfittare delle variazioni favorevoli del mercato dei tassi. Credito Cooperativo propone anche soluzioni a tasso misto, che assicurano i vantaggi di entrambi i tipi di tasso.
L’istituto marchigiano offre, inoltre, la possibilità di proseguire in portabilità un finanziamento già avviato presso un'altra banca, tramite la surroga del mutuo.
I finanziamenti di Banca di Ancona destinati all’acquisto della prima casa possono avere una durata medio-lunga, compresa tra i 5 e i 30 anni. L’importo finanziabile è corrispondente, nel massimo, al 60% del valore dell’immobile da acquistare. Il valore è stabilito a seguito di una perizia, condotta da un tecnico incaricato a spese del cliente. La concessione del finanziamento comporta l’iscrizione di ipoteca sullo stesso, ma a garanzia del debito sono accettate anche fideiussioni e pegni su titoli e valori.
I mutui a tasso variabile sono indicizzati secondo il parametro Euribor 6 mesi o al tasso BCE. L’aggiornamento dei tassi viene effettuato con cadenza mensile e decorrenza dal primo giorno di ogni mese. Il tasso minimo dei finanziamenti indicizzati all’Euribor e pari al 3,75%, mentre non è previsto un tasso massimo. Per tutelarsi contro un eccessivo rialzo di quest'ultimo, e in generale per far fronte a qualsiasi tipo di imprevisto (infortuni, perdita dell’occupazione lavorativa) che possa rendere difficoltoso l’adempimento del contratto, il cliente ha facoltà di stipulare una polizza assicurativa a copertura del debito residuo. Nell’ipotesi in cui il mutuatario si renda inadempiente nel pagamento di una o più rate, sulle somme dovute viene applicato un ulteriore tasso di mora nella misura del 2%.
Le spese di istruttoria sono a carico del cliente, e sono calcolate nella misura dello 0,60% dell’importo finanziato (minimo 100,00 euro), da versare in fase di perfezionamento del contratto. Allo stesso modo, gravano sul cliente le spese notarili e quelle relative alle imposte. L’istruttoria ha una durata di circa 20 giorni, mentre i tempi di erogazione della somma richiesta sono di 15 giorni, a condizione che sia stata effettuata l’iscrizione dell’ipoteca nel grado contrattualmente pattuito.
Per ottenere il finanziamento, il cliente ha l’onere di presentare le due più recenti dichiarazioni dei redditi, la perizia dell’immobile e la documentazione relativa ad altri eventuali impegni finanziari in corso. Banca di Ancona Credito Cooperativo offre anche la possibilità di attivare un contratto di mutuo direttamente online. In questo caso, il cliente va incontro ad alcuni vantaggi, come la possibilità di chiedere l’erogazione di un importo pari all’80% del valore dell’immobile e l’assenza di spese di istruttoria a suo carico.
*Annuncio Promozionale, per tutte le informazioni relative a ciascun prodotto si prega di prendere visione di Informativa Trasparenza Mutui. Tutti i prodotti presenti sul comparatore sono da considerarsi assistiti da garanzia di ipoteca sull'immobile. Ti ricordiamo sempre di prendere visione delle Informazioni Generali sul Credito Immobiliare offerto ai consumatori nonché agli altri documenti di Trasparenza. Per verificare la soluzione adatta alle tue esigenze clicca su verifica fattibilità
Consulta le categorie e scopri tutti i prodotti offerti da Credito Cooperativo di Ancona: mutui, prestiti, conti e carte.
Confronta rapidamente prestiti online, mutui, conti e carte di credito delle migliori banche e finanziarie, richiedi un preventivo senza impegno.
Confronta 15 finanziarie
Trova il miglior conto
Scopri la più conveniente
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968