logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 111

17 set 2012 | 2 min di lettura | Pubblicato da Raffaele Dambra

assicurazioni news risarcimento danni per semaforo rotto

Quando due automobilisti di Ardea, piccolo Comune in provincia di Roma, si sono scontrati ad un incrocio, ancora non sapevano che nel loro piccolo stavano creando un precedente importante destinato a fare giurisprudenza. Il banale incidente stradale, come purtroppo siamo abituati a vederne tanti nelle nostre città, ha infatti incontrato l’interesse della Corte di Cassazione, che ha attribuito al Comune dove si è svolto il fatto e alla società di manutenzione dell’impianto la corresponsabilità in caso di sinistro causato dal malfunzionamento di un semaforo.

Proprio così, perché i malcapitati Barbara C. e Altin A., i due protagonisti del per nulla gradito “incontro ravvicinato” con le rispettive automobili, si sono urtati a causa di un dispettoso semaforo che segnalava a entrambi il via libera con tanto di luce verde. Un disguido tecnico marchiano che, fortunatamente, è stato subito constatato e verbalizzato dagli agenti della Polstrada accorsi sul posto.

Già nel 2010 il Tribunale di Roma aveva modificato la decisione del Giudice di Pace, indicando quali unici responsabili dell’accaduto il Comune di Ardea, in quanto proprietario della strada sulla quale era collocato l’impianto semaforico non funzionante, e la Sifis, la ditta che avrebbe dovuto provvedere al controllo dell’efficienza tecnica del dispositivo, respingendo nel contempo la richiesta – invero piuttosto pretenziosa - della stessa Sifis di rivalersi sugli automobilisti e sulle loro assicurazioni, per i danni provocati al semaforo nello schianto.

Ma è stata recentemente la Corte di Cassazione, con la sentenza 14927/2012 della Terza Sezione Civile, a porre la definitiva parola fine sulla vicenda confermando che il malfunzionamento del semaforo è stata la causa esclusiva dell’incidente stradale tra le due vetture e condannando Comune e ditta al risarcimento danni. Quest’ultima dovrà anche rimborsare 1.800 euro ciascuno agli automobilisti per le spese processuali sostenute.

Offerte confrontate

Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!

Assicurazione auto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Assicurazione moto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Ultime notizie Assicurazioni

pubblicato il 2 dicembre 2025
Assicurazioni moto dicembre 2025: 3 soluzioni da 93€ al mese
Assicurazioni moto dicembre 2025: 3 soluzioni da 93€ al mese
A dicembre 2025 il mercato delle polizze moto offre diverse soluzioni digitali e facili da gestire, con proposte che spaziano da tariffe molto contenute a coperture più ampie pensate per chi cerca una protezione più strutturata.

Guide sulle assicurazioni

pubblicato il 19 dicembre 2025
Polizza cristalli: come funziona e cosa copre
Polizza cristalli: come funziona e cosa copre
Cos'è la polizza cristalli e perché conviene abbinarla alla polizza RC Auto? Una guida per sapere cosa copre e come funziona questa garanzia accessoria, consigliata a chi non custodisce l'auto in garage e a quanti la usano spesso per viaggiare.
pubblicato il 18 dicembre 2025
Come funziona l'assicurazione auto all'estero
Come funziona l'assicurazione auto all'estero
Stai pensando di intraprendere un viaggio all’estero con la tua auto ma non sai se la tua assicurazione ti copre? Con questa semplice guida potrai capire fino a dove si estende la validità della tua assicurazione e quando è necessario richiedere documenti aggiuntivi.
pubblicato il 17 dicembre 2025
Costo assicurazione auto per kW e cilindrata
Costo assicurazione auto per kW e cilindrata
Qual è il costo dell'assicurazione auto in base ai kW e alla cilindrata? Questa è una domanda che si pongono centinaia di automobilisti prima di acquistare una nuova vettura. In effetti, il costo di un'assicurazione può essere influenzato da diversi fattori. Ad esempio, nel calcolo della polizza da sottoscrivere, è fondamentale indicare la propria residenza, elemento che può ridurre al minimo o alzare al massimo il totale da versare. Ad ogni modo, anche i cavalli e la cilindrata di un'auto possono influire in modo considerevole. Ecco come e quali sono le cose da sapere al riguardo.
pubblicato il 17 dicembre 2025
Polizza Kasko: cos'è, cosa copre e come funziona
Polizza Kasko: cos'è, cosa copre e come funziona
La polizza Kasko è una forma di copertura assicurativa che prevede il risarcimento dei danni dovuti a un sinistro stradale indipendentemente da chi ne abbia la responsabilità, o anche nel caso in cui l'incidente non abbia coinvolto altri veicoli.
pubblicato il 17 novembre 2025
Polizza infortuni conducente: cosa copre e come funziona
Polizza infortuni conducente: cosa copre e come funziona
La polizza infortuni conducente serve per tutelare il guidatore quando accadono incidenti con colpa. Infatti è l'unico soggetto a rimanere fuori dalle garanzie assicuratorie se subisce danni fisici temporanei, permanenti o se avviene un decesso. Per questo è considerata una tutela accessoria.

Compagnie assicurative e intermediari

Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: