logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 111

19 lug 2012 | 2 min di lettura

assicurazioni news rc auto piu cara per gli stranieri

L’ong Cospe e l’Associazione per gli studi giuridici sull’immigrazione hanno commissionato una “Relazione sul monitoraggio delle polizze Rc Auto proposte a clienti italiani, comunitari e di Paesi terzi”. I risultati dello studio, una serie di rilevazioni riguardanti le principali assicurazioni italiane, sono chiari: sei tra le principali compagnie italiane di assicurazioni discriminano i propri clienti in base alla provenienza geografica.

In sostanza queste compagnie inseriscono tra i vari parametri che contribuiscono a stabilire l’ammontare del premio assicurativo Rc Auto anche quello della cittadinanza. Con relativa penalizzazione per i non italiani. Chi più chi meno, tutte hanno previsto una differenza tra quanto richiesto agli italiani e quanto richiesto agli stranieri. Ovviamente ad essere penalizzati sono stati gli stranieri. Inoltre alcune compagnie non chiedono nemmeno la nazionalità ma semplicemente il luogo di nascita. Il risultato è quindi quello di discriminare anche i cittadini italiani nati all’estero non in base a dati statistici ma solo secondo uno “stereotipo” geografico.

Per protestare contro questa situazione il consigliere regionale dell’Emilia Romagna Thomas Casadei, insieme ad altri 14 consiglieri del Partito Democratico, ha presentato una risoluzione contro quella che considerano “una norma palesemente discriminatoria e priva di qualsiasi giustificazione”. La risoluzione sollecita un intervento del Parlamento per sanare la situazione e chiede all’Isvap (Istituto di vigilanza sulle imprese assicurative private) una presa di posizione netta “di condanna”. Non è la prima volta che questo tipo di pratica assicurativa viene segnalata.

L’Unar, Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali, aveva già sollecitato in passato le assicurazioni a un trattamento paritario fra italiani e stranieri e anche la Commissione europea si è espressa contraria alla prassi seguita da alcune compagnie assicurative in Italia di includere la cittadinanza dell’assicurato tra i fattori attuariali nella definizione delle tariffe assicurative Rc Auto.

Offerte confrontate

Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!

Assicurazione auto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Assicurazione moto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Ultime notizie Assicurazioni

pubblicato il 2 dicembre 2025
Assicurazioni moto dicembre 2025: 3 soluzioni da 93€ al mese
Assicurazioni moto dicembre 2025: 3 soluzioni da 93€ al mese
A dicembre 2025 il mercato delle polizze moto offre diverse soluzioni digitali e facili da gestire, con proposte che spaziano da tariffe molto contenute a coperture più ampie pensate per chi cerca una protezione più strutturata.

Guide sulle assicurazioni

pubblicato il 19 dicembre 2025
Polizza cristalli: come funziona e cosa copre
Polizza cristalli: come funziona e cosa copre
Cos'è la polizza cristalli e perché conviene abbinarla alla polizza RC Auto? Una guida per sapere cosa copre e come funziona questa garanzia accessoria, consigliata a chi non custodisce l'auto in garage e a quanti la usano spesso per viaggiare.
pubblicato il 18 dicembre 2025
Come funziona l'assicurazione auto all'estero
Come funziona l'assicurazione auto all'estero
Stai pensando di intraprendere un viaggio all’estero con la tua auto ma non sai se la tua assicurazione ti copre? Con questa semplice guida potrai capire fino a dove si estende la validità della tua assicurazione e quando è necessario richiedere documenti aggiuntivi.
pubblicato il 17 dicembre 2025
Costo assicurazione auto per kW e cilindrata
Costo assicurazione auto per kW e cilindrata
Qual è il costo dell'assicurazione auto in base ai kW e alla cilindrata? Questa è una domanda che si pongono centinaia di automobilisti prima di acquistare una nuova vettura. In effetti, il costo di un'assicurazione può essere influenzato da diversi fattori. Ad esempio, nel calcolo della polizza da sottoscrivere, è fondamentale indicare la propria residenza, elemento che può ridurre al minimo o alzare al massimo il totale da versare. Ad ogni modo, anche i cavalli e la cilindrata di un'auto possono influire in modo considerevole. Ecco come e quali sono le cose da sapere al riguardo.
pubblicato il 17 dicembre 2025
Polizza Kasko: cos'è, cosa copre e come funziona
Polizza Kasko: cos'è, cosa copre e come funziona
La polizza Kasko è una forma di copertura assicurativa che prevede il risarcimento dei danni dovuti a un sinistro stradale indipendentemente da chi ne abbia la responsabilità, o anche nel caso in cui l'incidente non abbia coinvolto altri veicoli.
pubblicato il 17 novembre 2025
Polizza infortuni conducente: cosa copre e come funziona
Polizza infortuni conducente: cosa copre e come funziona
La polizza infortuni conducente serve per tutelare il guidatore quando accadono incidenti con colpa. Infatti è l'unico soggetto a rimanere fuori dalle garanzie assicuratorie se subisce danni fisici temporanei, permanenti o se avviene un decesso. Per questo è considerata una tutela accessoria.

Compagnie assicurative e intermediari

Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: