logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 111

Rc professionale per dottori commercialisti ed esperti contabili: cosa c'è da sapere

16 mag 2018 | 2 min di lettura | Pubblicato da Raffaele Dambra

assicurazioni news rc professionale per dottori commercialisti ed esperti contabili cosa c e da sapere

Da cinque anni a questa parte anche i dottori commercialisti e gli esperti contabili, così come molte altre categorie di professionisti iscritti ad un ordine, hanno l'obbligo tassativo di stipulare una polizza Rc professionale, per coprire gli eventuali danni derivanti al cliente dall'esercizio dell'attività professionale svolta.

Il motivo è chiaro: l'attività del commercialista è molto delicata e un suo eventuale errore potrebbe danneggiare gravemente il cliente, che sarebbe legittimato poi a rivalersi chiedendo un cospicuo risarcimento. L'obbligo di assicurarsi non va visto dunque come l'ennesimo aggravio dei costi, ma è un atto necessario a protezione del professionista.

RC professionale: trova la migliore
RC professionale: trova la migliore

Cosa copre la polizza Rc professionale per commercialisti? In genere i danni relativi a consulenza fiscale e tributaria, la perdita o la distruzione involontaria di documenti, le sanzioni fiscali, gli errori nella gestione della contabilità e i danni causati da collaboratori, dipendenti e praticanti che svolgono la propria attività in nome e per conto del commercialista. Rientrano inoltre tra i danni anche la sospensione totale, parziale o l'interruzione dell’attività, il mancato o ritardato invio di documenti, lo smarrimento di denaro o valori ricevuti dal cliente e tutte le ipotesi relative ad inadempienza, negligenza, imprudenza o imperizia.

Naturalmente l'assicurazione Rc professionale non copre in alcuna maniera i danni e gli atti illeciti compiuti volontariamente, sapendo di commettere una frode.

Per stipulare la polizza, il commercialista può percorrere due strade: scegliere in autonomia un prodotto assicurativo in linea con le proprie esigenze, oppure aderire alle convenzioni collettive firmate dai consigli nazionali e dagli enti di previdenza (scegliendo le seconde solitamente si risparmia sul premio, ma si acquista una polizza già preconfezionata senza possibilità di modifica).

Al momento della sottoscrizione il commercialista è tenuto a valutare tutti gli aspetti, come la possibile presenza di esclusioni e franchigie, il valore del massimale e l'inclusione di ulteriori garanzie. Per esempio in una buona polizza non dovrebbero mai mancare la retroattività e la postuma, per tutelarsi da possibili eventi verificatisi prima della stipula e dopo la cessazione dell'attività professionale per un certo numero di anni.

Offerte confrontate

Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!

Assicurazione auto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Assicurazione moto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Ultime notizie Assicurazioni

pubblicato il 2 dicembre 2025
Assicurazioni moto dicembre 2025: 3 soluzioni da 93€ al mese
Assicurazioni moto dicembre 2025: 3 soluzioni da 93€ al mese
A dicembre 2025 il mercato delle polizze moto offre diverse soluzioni digitali e facili da gestire, con proposte che spaziano da tariffe molto contenute a coperture più ampie pensate per chi cerca una protezione più strutturata.

Guide sulle assicurazioni

pubblicato il 17 novembre 2025
Polizza infortuni conducente: cosa copre e come funziona
Polizza infortuni conducente: cosa copre e come funziona
La polizza infortuni conducente serve per tutelare il guidatore quando accadono incidenti con colpa. Infatti è l'unico soggetto a rimanere fuori dalle garanzie assicuratorie se subisce danni fisici temporanei, permanenti o se avviene un decesso. Per questo è considerata una tutela accessoria.
pubblicato il 15 settembre 2025
Che differenza c'è tra motocicli e ciclomotori?
Che differenza c'è tra motocicli e ciclomotori?
Quando si parla di veicoli a due ruote, spesso si fa confusione tra ciclomotore e motociclo. La differenza principale riguarda cilindrata, velocità massima, età minima per la guida e tipologia di patente necessaria.
pubblicato il 15 settembre 2025
Parcheggio contromano: sanzioni e regole
Parcheggio contromano: sanzioni e regole
Quando si parla di sosta e parcheggio, molti automobilisti hanno ancora dubbi su cosa sia consentito e cosa invece possa comportare una multa.

Compagnie assicurative e intermediari

Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: