Serve assistenza?
02 55 55 111

RC Professionale per giornalisti: l'OdG propone una convenzione

20 set 2013 | Pubblicato da Raffaele D.

assicurazioni news rc professionale facoltativa per giornalisti

Come tutti sanno dallo scorso 15 agosto è scattato l'obbligo di assicurazione per i professionisti iscritti a determinate categorie quali ingegneri, architetti, commercialisti, psicologi e altre ancora, con la sola momentanea esclusione dei medici e degli avvocati per i quali il vincolo entrerà in vigore solo in una fase successiva. Per la categoria dei giornalisti non è previsto invece alcun obbligo di stipulare una RC Professionale, ma l'Ordine Nazionale ha deciso di proporre lo stesso ai tesserati che esercitano la libera professione, una convenzione assicurativa facoltativa che li tuteli nello svolgimento della loro attività.

Nel contratto sottoscritto dall'OdG con la compagnia assicurativa Aon, è prevista la copertura dei danni involontariamente causati a terzi durante lo svolgimento dell’attività professionale di Giornalista Professionista e Pubblicista non dipendente. Tramite la convenzione diventa quindi possibile assicurare figure come l’ufficio stampa, i blogger, i cronisti freelance e persino estendere la copertura alla diretta televisiva e radiofonica, ma sempre ed esclusivamente per gli errori inconsapevoli e quindi con l’esclusione del dolo. Per i freelance che si recano in missione all’estero è inoltre possibile acquistare una polizza, estesa anche a quei paesi considerati a rischio, che li copra in caso di infortunio.

I giovani giornalisti appena iscritti all’Ordine possono inoltre beneficiare di una speciale offerta dal costo contenuto, mentre tutti gli altri hanno la facoltà di scegliere i massimali più adeguati alla propria attività (si calcola comunque che il costo annuale della polizza difficilmente possa scendere sotto i 200 euro). Le coperture sono valide anche per gli errori del passato le cui conseguenze emergano solo dopo l’acquisto della polizza e, nel caso di pensionamento o cessazione dell’attività in corso di assicurazione, il giornalista può contare ancora su una garanzia di 10 anni per sé e per i propri eredi.

RC professionale: trova la migliore
RC professionale: trova la migliore

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO
© 2022 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968