Al via i controlli con telecamere per l'Rc Auto
29 lug 2020 | 2 min di lettura | Pubblicato da Flavio S.
Gli automobilisti lo sanno bene: per poter circolare con il proprio mezzo a 4 o a 2 ruote, è obbligatorio aver sottoscritto un’assicurazione Rc auto.
Non tutti però rispettano questa regola, in molti infatti si mettono al volante nonostante siano sprovvisti di una regolare copertura, ma la buona notizia è che sono in arrivo tempi difficili per i furbetti: è arrivato l’ok ai controlli con telecamere per l'Rc Auto.
Il Ministero dell’Interno ha approvato i controlli con telecamere per l'Rc Auto
- L’incubo per molti automobilisti è quello di trovarsi coinvolti in un sinistro, se poi l’altro mezzo coinvolto risultasse sprovvisto di assicurazione, allora i problemi aumenterebbero notevolmente. Secondo i dati ufficiali dell’ANIA, ovvero l’Associazione Nazionale fra le Imprese Assicurative, nel 2018 erano circa 2,7 milioni i mezzi in strada senza un’assicurazione, un dato lievemente in calo rispetto ai 2,8 milioni del 2017, ma che deve comunque far riflettere. A maggior ragione perché il numero dei mezzi circolanti senza assicurazione rischia di impennarsi nei prossimi mesi, con il lockdown dovuto alla pandemia Coronavirus che ha portato molte famiglie a trovarsi in difficoltà economiche.
- Ma come funzioneranno i controlli per l’individuazione dei veicoli sprovvisti di una regolare assicurazione? Verranno utilizzate le telecamere poste ai varchi delle Zone a Traffico Limitato, quelle delle corsie riservate e quelle degli autovelox fissi. Esiste però un limite: il controllo potrà essere effettuato solo se l’automobilista ha commesso un'infrazione rilevata dalla telecamera in questione, inoltre è necessaria la presenza delle forze dell’ordine.
- Già nel 2015 si parlava di controlli automatici sulle coperture assicurative, mediante l’utilizzo delle telecamere e senza la presenza di pubblici ufficiali, tuttavia la cosa non è andata avanti in quanto le videocamere adibite ai controlli non sono risultate correttamente omologate.
- Cosa succede al guidatore sprovvisto di copertura assicurativa? Le multe per i trasgressori sono salate:, si parte da 868 euro fino a 3.471 euro, a questi vanno aggiunti il sequestro del mezzo, valido fino al momento in cui il proprietario non avrà sottoscritto un’assicurazione di almeno sei mesi, e la decurtazione di 5 punti della patente, inoltre bisogna aggiungere la contravvenzione che varia da 83 a 333 euro.
Se stai cercando le migliori assicurazioni auto online o le migliori assicurazioni moto sul mercato, prova gratuitamente il comparatore di Facile.it!
Offerte confrontate
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Argomenti in evidenza
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Ultime notizie Assicurazioni
Caro skipass: +30% in tre anni, vacanze sulla neve sempre più care
Aumenti Rc auto: spesi 2 miliardi in più negli ultimi 2 anni
Luci e visibilità in auto: a cosa prestare attenzione per evitare multe
Le assicurazioni auto online economiche di dicembre 2024
Multe stradali, gli importi aumenteranno nel 2025: le ipotesi sui rincari
Le assicurazioni cane e gatto a confronto a novembre 2024
Superare a destra in autostrada: si rischia la multa o è possibile?
Le offerte assicurazione casa di novembre 2024
Pensionati all'estero: una scelta con vantaggi soprattutto fiscali
Nuovo codice della strada 2024: cosa cambia per i monopattini
Il calendario dei Mercatini di Natale 2024 più caratteristici d'Italia
Le 3 assicurazioni moto da confrontare a novembre 2024
Guide sulle assicurazioni
Dove fare il viaggio di maturità 2025
Sospensione polizza auto: come funziona e come riattivarla
Volo cancellato: cosa devo fare per ottenere un rimborso?
Che temperatura c’è a Dubai a dicembre
Qual è il periodo migliore per andare alle Hawaii
Cos'è una polizza Long Term Care (LTC) e come funziona
Forasacco cane: cos’è, come riconoscerlo e cosa fare
Come funziona l'assicurazione per le spese dentistiche
Compagnie assicurative e intermediari
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: