logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 111

Si definisce sinistro l’evento in cui si verifica il rischio per cui si era stipulata un'apposita polizza assicurativa. Ad esempio, in una polizza di assicurazione auto o assicurazione moto, il sinistro è l’evento collegato alla circolazione del veicolo assicurato nel quale il veicolo stesso provoca danni a terzi. Nel caso di un'assicurazione auto, moto e qualsiasi veicolo, si parla di sinistro stradale.

Il contratto di assicurazione serve a trasferire su un soggetto terzo, ossia l’assicuratore, il rischio patrimoniale di un sinistro, a fronte del pagamento di una cifra – detta premio – che viene definita in funzione della probabilità che il sinistro si verifichi. Ciò vuol dire che più è probabile il verificarsi di un sinistro, più questa cifra sarà elevata.

Se sei stato coinvolto in un sinistro e temi che l'assicurazione possa non aver fatto i tuoi interessi puoi richiedere accesso agli atti dell'assicurazione.

RC Auto: offerte da 131€*
RC Auto: offerte da 131€*

Offerte confrontate

Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!

Assicurazione auto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Assicurazione moto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Guide sulle assicurazioni

pubblicato il 13 gennaio 2026
Bollo moto d’epoca: cosa prevede tra regole costi ed esenzioni
Bollo moto d’epoca: cosa prevede tra regole costi ed esenzioni
Il bollo per le moto d’epoca segue regole specifiche rispetto ai veicoli moderni. Tra costi ridotti, esenzioni e requisiti particolari, conoscere le differenze tra moto d’epoca e storiche e le agevolazioni disponibili è fondamentale per proprietari e appassionati.

Compagnie assicurative e intermediari

Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: