28 dic 2017 | 3 min di lettura | Pubblicato da Raffaele D.
Il mercato di moto e scooter in Italia è in costante crescita da parecchi mesi, per cui vale la pena fare un rapido ripasso sugli aspetti da valutare quando si stipula una polizza di assicurazione moto. In particolare vanno considerati con estrema attenzione la durata del contratto, la presenza di eventuali clausole e l'aggiunta della copertura contro il furto.
Al contrario dell'automobile, che è un veicolo valido per tutte le stagioni, moto, scooter e ciclomotori sono mezzi che molti utilizzano soprattutto in determinati periodi dell'anno, quando il clima è più favorevole: in questi casi si può vagliare la possibilità di sottoscrivere la polizza di assicurazione moto soltanto per il periodo di effettivo utilizzo del mezzo o a seconda dell'uso che se ne intende fare, pagando un premio decisamente inferiore rispetto alla classica assicurazione annuale. Ci sono due possibilità: la polizza moto temporanea o di breve durata, indicata per i motociclisti che utilizzano le due ruote solo occasionalmente o in giorni della settimana prestabiliti; la polizza moto periodica, riferita invece a periodi temporali di media entità (in genere semestrali), particolarmente adatta a coloro che usano la moto durante la bella stagione e stop.
Per quanto riguarda invece la presenza di eventuali clausole, le più comuni dell'assicurazione moto sono bonus-malus, franchigia e scoperto. Il meccanismo del bonus-malus serve per stabilire l'entità del premio assicurativo per la responsabilità civile ed è diviso in classi di merito, con cui si calcola la rischiosità dell'assicurato a seconda della sua storia assicurativa. Chi stipula una polizza moto per la prima volta accede alla 14^ e ultima classe, quella più cara, e se non fa incidenti con colpa ogni anno ne scala una fino ad arrivare alla prima (attenzione però all'eccezione dovuta alla Legge Bersani, che consente di “ereditare” la miglior classe di merito di un componente del proprio nucleo familiare). Per franchigia, invece, si intende la quota fissa del danno subito, che può essere relativa (l'assicurato non ha diritto al risarcimento sotto una certa cifra) o assoluta (viene risarcita solo la somma) al di sopra di quella stabilita. Infine lo scoperto, ovvero la parte del danno che resta a carico del responsabile, anche se assicurato: per esempio se sulla polizza viene inserito uno scoperto del 20%, la compagnia risarcisce solo l'80% del danno. Lo scoperto è applicabile solo per le garanzie furto e incendio.
E a proposito di furto, l'aggiunta di questa copertura, facoltativa ma quasi fondamentale (purtroppo moto e scooter vengono rubati spesso), è un'altra delle cose da valutare quando si sottoscrive una polizza moto. Qualora si decida per il sì, meglio optare per un'assicurazione che risarcisca il valore di mercato della moto e valutare anche se aggiungere la garanzia aggiuntiva del furto per danni parziali.
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
Confronta più compagnie
Confronta più compagnie
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it:
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968