02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Code e ingorghi in autostrada? Ecco il cashback che risarcisce il pedaggio

Code e ingorghi in autostrada? Ecco il cashback che risarcisce il pedaggio

Ingorghi e code in autostrada vi stressano? Allo stress forse non c’è rimedio, però almeno potrete ottenere un rimborso totale del pedaggio pagato, automatico se usate il Telepass.

Autostrade per l’Italia ( ASPI) ha avviato una procedura, già definita cashback autostradale, in previsione dei disagi che saranno creati da molti e rilevanti lavori in corso o in programma (si prevede nel 2021 una spesa di 750 milioni) sulla rete di sua competenza.

Le tratte con più cantieri sono su A1, A23, A7 e A10.

A favore degli automobilisti

ASPI ha previsto di destinare fino a 250 milioni di euro per questo progetto di risarcimento a favore degli automobilisti, finora piuttosto bistrattati (tanto che la società è stata sanzionata). La proposta è ora sotto esame da parte del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili e dell’Antitrust.

Carreggiata ko

Chi avrà diritto al rimborso? Soltanto chi rimane bloccato da cantieri che prevedono un restringimento della carreggiata o la perdita di una corsia; non valgono i cantieri che sono fuori dal normale flusso del traffico.

Il tempo perduto

Inoltre dipende dal tempo perduto (deve essere parecchio) nella coda, confrontato con i tempi medi necessari in situazioni normali per auto o mezzi pesanti. C’è una soglia minima di 15 minuti e si tiene conto della durata totale del viaggio. Per esempio, se si perdono 30 minuti durante un viaggio che dovrebbe durare 3 ore, non c’è rimborso. Questo invece è previsto se si perdono almeno 15 minuti durante un percorso che normalmente ne dura 20.

Rimborso integrale

Quanto si incassa col cashback? L’importo di tutta la tratta percorsa, non solo quindi quello relativo al tratto congestionato. Quindi chi va da Napoli a Firenze e resta bloccato in Umbria, riceve i soldi relativi al percorso completo. Nel senso che all’uscita pagherà normalmente, ma dopo un tot di tempo riceverà il rimborso.

Con Google maps

Con quale strumento Aspi verifica i ritardi e i tempi di percorrenza? Lo farà usando i dati di Google maps, confrontati con quelli relativi alla presenza di un cantiere e con gli orari di ingresso e uscita dall’autostrada.

Se si ha Telepass

Come avviene il rimborso? Chi paga il pedaggio con Telepass (il 62%), lo ottiene automaticamente, sulla carta o sul conto già indicati. Chi paga con contanti o carte dovrà inviare lo scontrino fotografato con la nuova app Free to X, creata da Autostrade per l’Italia è presto scaricabile su Android e Ios; il cashback arriverà sul conto segnalato.

Fase sperimentale

Presto si partirà con una prima fase sperimentale, che durerà fino a metà Settembre. Chi vuole partecipare alla sperimentazione può già iscriversi alla newsletter sul sito web di Free to X. Saranno poi coinvolte le associazioni dei consumatori e allestiti punti informativi nelle aree di servizio in autostrada.

Via definitivo nel 2022

Chi si sarà iscritto in questa fase riceverà le istruzioni per testare il sistema. Dalla seconda metà di Settembre e fino al 31 Dicembre 2021 si svolgerà il test su larga scala. Dal 2022, salvo imprevisti, ci sarà il decollo a pieno regime.

Se stai cercando le migliori assicurazioni auto online sul mercato, prova gratuitamente il comparatore di Facile.it!

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO
pubblicato da il 25 agosto 2021

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Ultime notizie Assicurazioni

News Assicurazioni

Guide alle assicurazioni

  • Quanto aumenta l'assicurazione dopo un sinistro

    Quanto aumenta l'assicurazione dopo un sinistro

    Se si verifica un sinistro stradale, il costo...

  • Rottamazione auto: le cose da sapere sulla demolizione auto

    Rottamazione auto: le cose da sapere sulla demolizione auto

    Oggigiorno non tutti sanno cosa si intende con...

  • Incentivi auto: cosa sapere sul bonus per acquisto auto

    Incentivi auto: cosa sapere sul bonus per acquisto auto

    Gli incentivi auto 2020 sono dei bonus erogati...

  • Assicurazione conducente diverso dall'assicurato: funzionamento copertura RC Auto

    Assicurazione conducente diverso dall'assicurato: funzionamento copertura RC Auto

    E' possibile intestare l'assicurazione auto ad...

Guide Assicurazioni

RECUPERO PREVENTIVI

Accedi con la tua email

Riceverai un’email che ti permetterà di fare accesso e di visualizzare i tuoi preventivi.

Accedi