logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 111

Code e ingorghi in autostrada? Ecco il cashback che risarcisce il pedaggio

25 ago 2021 | 3 min di lettura | Pubblicato da Marco Brando

assicurazioni news code e ingorghi in autostrada ecco il cashback che risarcisce il pedaggio

Ingorghi e code in autostrada vi stressano? Allo stress forse non c’è rimedio, però almeno potrete ottenere un rimborso totale del pedaggio pagato, automatico se usate il Telepass.

Autostrade per l’Italia ( ASPI) ha avviato una procedura, già definita cashback autostradale, in previsione dei disagi che saranno creati da molti e rilevanti lavori in corso o in programma (si prevede nel 2021 una spesa di 750 milioni) sulla rete di sua competenza.

RC Auto: offerte da 131€*
RC Auto: offerte da 131€*

Le tratte con più cantieri sono su A1, A23, A7 e A10.

A favore degli automobilisti

ASPI ha previsto di destinare fino a 250 milioni di euro per questo progetto di risarcimento a favore degli automobilisti, finora piuttosto bistrattati (tanto che la società è stata sanzionata). La proposta è ora sotto esame da parte del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili e dell’Antitrust.

Carreggiata ko

Chi avrà diritto al rimborso? Soltanto chi rimane bloccato da cantieri che prevedono un restringimento della carreggiata o la perdita di una corsia; non valgono i cantieri che sono fuori dal normale flusso del traffico.

Il tempo perduto

Inoltre dipende dal tempo perduto (deve essere parecchio) nella coda, confrontato con i tempi medi necessari in situazioni normali per auto o mezzi pesanti. C’è una soglia minima di 15 minuti e si tiene conto della durata totale del viaggio. Per esempio, se si perdono 30 minuti durante un viaggio che dovrebbe durare 3 ore, non c’è rimborso. Questo invece è previsto se si perdono almeno 15 minuti durante un percorso che normalmente ne dura 20.

Rimborso integrale

Quanto si incassa col cashback? L’importo di tutta la tratta percorsa, non solo quindi quello relativo al tratto congestionato. Quindi chi va da Napoli a Firenze e resta bloccato in Umbria, riceve i soldi relativi al percorso completo. Nel senso che all’uscita pagherà normalmente, ma dopo un tot di tempo riceverà il rimborso.

Con Google maps

Con quale strumento Aspi verifica i ritardi e i tempi di percorrenza? Lo farà usando i dati di Google maps, confrontati con quelli relativi alla presenza di un cantiere e con gli orari di ingresso e uscita dall’autostrada.

Se si ha Telepass

Come avviene il rimborso? Chi paga il pedaggio con Telepass (il 62%), lo ottiene automaticamente, sulla carta o sul conto già indicati. Chi paga con contanti o carte dovrà inviare lo scontrino fotografato con la nuova app Free to X, creata da Autostrade per l’Italia è presto scaricabile su Android e Ios; il cashback arriverà sul conto segnalato.

Fase sperimentale

Presto si partirà con una prima fase sperimentale, che durerà fino a metà Settembre. Chi vuole partecipare alla sperimentazione può già iscriversi alla newsletter sul sito web di Free to X. Saranno poi coinvolte le associazioni dei consumatori e allestiti punti informativi nelle aree di servizio in autostrada.

Via definitivo nel 2022

Chi si sarà iscritto in questa fase riceverà le istruzioni per testare il sistema. Dalla seconda metà di Settembre e fino al 31 Dicembre 2021 si svolgerà il test su larga scala. Dal 2022, salvo imprevisti, ci sarà il decollo a pieno regime.

Se stai cercando le migliori assicurazioni auto online sul mercato, prova gratuitamente il comparatore di Facile.it!

Offerte confrontate

Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!

Assicurazione auto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Assicurazione moto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Ultime notizie Assicurazioni

pubblicato il 14 gennaio 2026
Arbitro assicurativo: al via dal 15 gennaio
Arbitro assicurativo: al via dal 15 gennaio
Dal 15 gennaio 2026 entra in funzione l’Arbitro Assicurativo: uno strumento semplice ed economico per risolvere controversie tra cittadini, professionisti e compagnie.

Guide sulle assicurazioni

pubblicato il 23 gennaio 2026
Polizza infortuni domestici: cos'è e cosa copre
Polizza infortuni domestici: cos'è e cosa copre
La polizza infortuni domestici protegge da incidenti o problemi in casa e dalle conseguenze economiche di una lesione che può scatenare un'infermità temporanea o un'invalidità permanente.
pubblicato il 19 gennaio 2026
Assicurazione auto scaduta: le cose da sapere su scadenza, rinnovo e sanzioni
Assicurazione auto scaduta: le cose da sapere su scadenza, rinnovo e sanzioni
Come comportarsi quando l'assicurazione auto è in scadenza o è già scaduta? Grazie alla guida di Facile.it scopri come comportarti in caso di assicurazione scaduta e quali sono le sanzioni previste se non rinnovi il contratto entro i tempi stabiliti dalla compagnia assicurativa.

Compagnie assicurative e intermediari

Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: