logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 111

News RC Auto, Ivass: occorre una riforma del meccanismo bonus-malus

23 ago 2021 | 2 min di lettura | Pubblicato da Flavio Sartini

assicurazioni news rc auto ivass occorre una riforma del meccanismo bonus malus

Siamo alla vigilia di una rivoluzione per il settore delle assicurazioni auto, almeno è ciò che auspicano Ivass e Ania, rispettivamente l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni e l’Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici.

In queste ultime settimane, a far discutere sono le attuali regole alla base della RC Auto, Ivass e Ania chiedono una riforma del meccanismo bonus-malus.

RC Auto: offerte da 131€*
RC Auto: offerte da 131€*

Cosa prevedono le regole bonus-malus

  • Le assicurazioni RC Auto, o Responsabilità Civile Autoveicoli, nella maggior parte dei casi sono regolate dal meccanismo bonus-malus, ovvero da un insieme di regole atte ad incentivare i comportamenti virtuosi dell’automobilista. In pratica, ogni anno il premio assicurativo viene rivisto dalle compagnie, con costi più bassi se durante i 12 mesi precedenti non si sono provocati incidenti, oppure più alti quando ci si è resi protagonisti di uno o più sinistri con colpa.
  • Alla base delle regole bonus-malus, non applicabili sono nei rari casi delle assicurazioni RC auto con franchigia, ci sono le classi di merito che vanno dalla 1, la migliore e la più economica, alla 18, la peggiore e quindi la più costosa. Ogni anno trascorso senza incidenti con colpa migliora la propria classe di merito di una posizione, mentre in caso di sinistro il peggioramento è di ben due classi.

Perché secondo Ivass e Ania serve una riforma delle regole bonus-malus

  • Luigi Federico Signorini, presidente dell’Ivass, in un recente intervento all’assemblea annuale dell’Ania ha sottolineato come il meccanismo del bonus-malus non sia più attendibile per la misurazione del rischio della guida, ribadendo inoltre la necessità di rivedere anche la Convenzione per il risarcimento diretto. Secondo Signorini, infatti, nonostante i passi avanti fatti in tema di danni micro-permanenti e con la digitalizzazione dei documenti, senza dimenticare la novità della scatola nera, si sono registrati altri provvedimenti che hanno accelerato l’obsolescenza delle attuali regole di funzionamento del sistema bonus-malus rendendolo di fatto non più idoneo a misurare il rischio della guida.
  • Se il presidente dell’Ivass si è detto pronto a discutere di questi temi con le compagnie e i consumatori, in un tavolo congiunto, proprio le principali associazioni a tutela dei diritti dei consumatori non si sono fatte attendere ed hanno respinto al mittente l’invito. Emblematica è stata la risposta di Massimo Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori, affidata all’agenzia Ansa: Siccome ormai, secondo i dati Ania relativi al 2019, l’84% degli assicurati è in prima classe di bonus-malus, allora propongono di revisionare il meccanismo, che tradotto vuol dire facciamone a meno!. La partita è comunque aperta e della riforma del meccanismo bonus-malus ne sentiremo ancora parlare a lungo.

Offerte confrontate

Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!

Assicurazione auto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Assicurazione moto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Ultime notizie Assicurazioni

pubblicato il 14 gennaio 2026
Arbitro assicurativo: al via dal 15 gennaio
Arbitro assicurativo: al via dal 15 gennaio
Dal 15 gennaio 2026 entra in funzione l’Arbitro Assicurativo: uno strumento semplice ed economico per risolvere controversie tra cittadini, professionisti e compagnie.

Guide sulle assicurazioni

pubblicato il 23 gennaio 2026
Polizza infortuni domestici: cos'è e cosa copre
Polizza infortuni domestici: cos'è e cosa copre
La polizza infortuni domestici protegge da incidenti o problemi in casa e dalle conseguenze economiche di una lesione che può scatenare un'infermità temporanea o un'invalidità permanente.
pubblicato il 19 gennaio 2026
Assicurazione auto scaduta: le cose da sapere su scadenza, rinnovo e sanzioni
Assicurazione auto scaduta: le cose da sapere su scadenza, rinnovo e sanzioni
Come comportarsi quando l'assicurazione auto è in scadenza o è già scaduta? Grazie alla guida di Facile.it scopri come comportarti in caso di assicurazione scaduta e quali sono le sanzioni previste se non rinnovi il contratto entro i tempi stabiliti dalla compagnia assicurativa.

Compagnie assicurative e intermediari

Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: