logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 111

News RC Auto, Ivass: occorre una riforma del meccanismo bonus-malus

23 ago 2021 | 2 min di lettura | Pubblicato da Flavio S.

assicurazioni news rc auto ivass occorre una riforma del meccanismo bonus malus

Siamo alla vigilia di una rivoluzione per il settore delle assicurazioni auto, almeno è ciò che auspicano Ivass e Ania, rispettivamente l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni e l’Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici.

In queste ultime settimane, a far discutere sono le attuali regole alla base della RC Auto, Ivass e Ania chiedono una riforma del meccanismo bonus-malus.

RC Auto: offerte da 131€*
RC Auto: offerte da 131€*

Cosa prevedono le regole bonus-malus

  • Le assicurazioni RC Auto, o Responsabilità Civile Autoveicoli, nella maggior parte dei casi sono regolate dal meccanismo bonus-malus, ovvero da un insieme di regole atte ad incentivare i comportamenti virtuosi dell’automobilista. In pratica, ogni anno il premio assicurativo viene rivisto dalle compagnie, con costi più bassi se durante i 12 mesi precedenti non si sono provocati incidenti, oppure più alti quando ci si è resi protagonisti di uno o più sinistri con colpa.
  • Alla base delle regole bonus-malus, non applicabili sono nei rari casi delle assicurazioni RC auto con franchigia, ci sono le classi di merito che vanno dalla 1, la migliore e la più economica, alla 18, la peggiore e quindi la più costosa. Ogni anno trascorso senza incidenti con colpa migliora la propria classe di merito di una posizione, mentre in caso di sinistro il peggioramento è di ben due classi.

Perché secondo Ivass e Ania serve una riforma delle regole bonus-malus

  • Luigi Federico Signorini, presidente dell’Ivass, in un recente intervento all’assemblea annuale dell’Ania ha sottolineato come il meccanismo del bonus-malus non sia più attendibile per la misurazione del rischio della guida, ribadendo inoltre la necessità di rivedere anche la Convenzione per il risarcimento diretto. Secondo Signorini, infatti, nonostante i passi avanti fatti in tema di danni micro-permanenti e con la digitalizzazione dei documenti, senza dimenticare la novità della scatola nera, si sono registrati altri provvedimenti che hanno accelerato l’obsolescenza delle attuali regole di funzionamento del sistema bonus-malus rendendolo di fatto non più idoneo a misurare il rischio della guida.
  • Se il presidente dell’Ivass si è detto pronto a discutere di questi temi con le compagnie e i consumatori, in un tavolo congiunto, proprio le principali associazioni a tutela dei diritti dei consumatori non si sono fatte attendere ed hanno respinto al mittente l’invito. Emblematica è stata la risposta di Massimo Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori, affidata all’agenzia Ansa: Siccome ormai, secondo i dati Ania relativi al 2019, l’84% degli assicurati è in prima classe di bonus-malus, allora propongono di revisionare il meccanismo, che tradotto vuol dire facciamone a meno!. La partita è comunque aperta e della riforma del meccanismo bonus-malus ne sentiremo ancora parlare a lungo.

Offerte confrontate

Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!

Assicurazione auto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Assicurazione moto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Ultime notizie Assicurazioni

Guide sulle assicurazioni

pubblicato il 15 settembre 2025
Che differenza c'è tra motocicli e ciclomotori?

Che differenza c'è tra motocicli e ciclomotori?

Quando si parla di veicoli a due ruote, spesso si fa confusione tra ciclomotore e motociclo. La differenza principale riguarda cilindrata, velocità massima, età minima per la guida e tipologia di patente necessaria.
pubblicato il 15 settembre 2025
Parcheggio contromano: sanzioni e regole

Parcheggio contromano: sanzioni e regole

Quando si parla di sosta e parcheggio, molti automobilisti hanno ancora dubbi su cosa sia consentito e cosa invece possa comportare una multa.
pubblicato il 30 giugno 2025
Passaggio di proprietà auto: costo e documenti

Passaggio di proprietà auto: costo e documenti

Scopri come si effettua un passaggio di proprietà per le auto; calcola il costo di un passaggio per auto nuova e usata, scopri cos'è una voltura e quali documenti servono per portare la pratica a buon fine. Scopri di più su Facile.it!
pubblicato il 15 maggio 2025
Assicurazione moto sospendibile: come sospendere (e riattivare) la polizza

Assicurazione moto sospendibile: come sospendere (e riattivare) la polizza

Molti motociclisti preferiscono mettere in garage la loro moto nei mesi invernali, ma non tutti sanno che è possibile sospendere l'assicurazione nel periodo in cui il mezzo non viene utilizzato. Consulta la guida per capire di cosa si tratta e le procedure da seguire.

Compagnie assicurative e intermediari

Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: