Cellulare alla guida: sospensione della patente dalla prima infrazione
26 lug 2017 | 2 min di lettura | Pubblicato da Raffaele D.

Brutte notizie in arrivo per coloro che irresponsabilmente utilizzano il cellulare alla guida: la sospensione della patente, già prevista in caso di recidiva, diventerà automatica fin dalla prima infrazione. La Commissione Trasporti della Camera dei Deputati ha infatti approvato un emendamento alle modifiche dell'articolo 173 del Codice della Strada, che rende molto più dura la pena per gli automobilisti che guidano parlando al telefonino (ricordiamo che l'uso del cellulare alla guida, o di un qualsiasi altro dispositivo elettronico, è permesso solo in modalità viva voce o con auricolare, purché non contempli l'utilizzo delle mani).
In particolare le nuove norme prevedono, per chi viene sorpreso la prima volta mentre usa il cellulare alla guida, la sospensione della patente da uno a tre mesi, una sanzione pecuniaria che va da 322 a 1294 euro e la decurtazione di 5 punti dalla patente. In caso di recidiva, invece, la sospensione è da 2 a 6 mesi e la multa da 644 a 2588 euro, mentre i punti decurtati diventano 10.
È opportuno sottolineare che queste novità entreranno in vigore solo al termine del lungo iter legislativo che richiederà probabilmente ancora alcuni mesi, per cui attualmente sono ancora valide le vecchie norme (ovvero multe meno salate e sospensione della patente solo nel caso in cui lo stesso automobilista venga sorpreso nuovamente al volante con il cellulare nei successivi due anni dalla prima infrazione).
Si tratta comunque di un provvedimento importante per contrastare gli incidenti e i comportamenti più rischiosi, così come ha confermato il vice-Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Riccardo Nencini: “Sono tre i nodi più significativi che il Governo intende sciogliere per garantire maggiore sicurezza sulle strada. Oltre all'immediata sospensione della patente per chiunque faccia uso di smartphone e altri dispositivi elettronici durante la guida, abbiamo previsto anche l'obbligo per gli automobilisti di mantenere una distanza di sicurezza di almeno un metro e mezzo dai ciclisti in fase di sorpasso, e l'obbligo di dotarsi di seggiolini con dispositivi anti abbandono di bambini in auto”.
Offerte confrontate
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Argomenti in evidenza
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Ultime notizie Assicurazioni

Le migliori mete per andare a luglio in vacanza

Clima e assicurazioni: la crisi ambientale diventa un rischio economico concreto

3 assicurazioni viaggio a confronto a marzo 2025

Le assicurazioni dedicate agli animali nel mese di marzo 2025

Le 3 assicurazioni moto economiche di marzo 2025

Rc auto in crescita: stangata sui neopatentati, Napoli la città più cara

Il mercato delle auto in Italia continua a rallentare: a febbraio -6,3% immatricolazioni

Le 3 assicurazioni auto per neopatentati vantaggiose di marzo 2025

Le assicurazioni viaggio a confronto a marzo 2025

Veicoli non assicurati: in Italia aumentano i controlli con l’intelligenza artificiale

Le assicurazioni autocarro economiche di marzo 2025

L'Italia è il Paese più anziano d'Europa: età media a 48,7 anni
Guide sulle assicurazioni

Viaggiare sicuri in Malesia

IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni)

Cosa succede in caso di sinistro con un veicolo non assicurato o non identificato?

Quali sono le 7 meraviglie del mondo

Costa Rica: consigli e informazioni utili per un viaggio

Quali sono le montagne più alte del mondo

Holi festival in India: la festa dei colori

Fondo pensione e TFR: cosa sapere prima di scegliere
Compagnie assicurative e intermediari
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: