1 ago 2017 | Pubblicato da Raffaele D.
Da qualche tempo l'Ania, l'Associazione Nazionale delle Imprese Assicuratrici, ha creato uno Sportello Auto online che fornisce gratuitamente informazioni sulle assicurazioni auto. Raggiungibile direttamente dal portale dell'associazione, lo sportello nasce con l'obiettivo di offrire un valido sostegno a consumatori, assicurati e intermediari su molti argomenti che riguardano la RC auto.
In particolare questo nuovo strumento risponde a tutti i quesiti che riguardano la normativa sulla RC auto, le procedure per il risarcimento dei danni dovuti a incidenti stradali, le regole per attivare il “risarcimento diretto” dei danni che devono essere liquidati dalla propria compagnia di assicurazione, i criteri di conciliazione Ania - Associazioni dei Consumatori per risolvere eventuali controversie a seguito di incidenti stradali. Lo Sportello Auto fornisce inoltre informazioni relative all’attestato di rischio e alla copertura assicurativa dei veicoli, che si possono richiedere compilando un modulo scaricabile dal sito e da inviare all'indirizzo email sportelloauto@ania.it.
Viceversa, lo Sportello Auto dell'Ania non procura in nessun modo pareri su reclami e su singoli sinistri, che sono e restano di esclusiva competenza delle compagnie assicurative. Lo sportello non può neanche fornire info utili sui veicoli coinvolti negli eventuali incidenti: in questi casi, infatti, per sapere se l’altra vettura è regolarmente assicurata, bisogna sempre rivolgersi al Centro di Informazione Italiano presso la Consap S.p.A. all’indirizzo email richieste.centro@consap.it.
Infine l'Ania ricorda che per in presenza di offerte super low cost di tariffe RC auto praticate da società non molto conosciute (che possono quindi destare qualche sospetto), sul sito dell'Ivass sono disponibili l'elenco completo delle compagnie assicurative autorizzate ad operare in Italia (sia italiane che estere) e tutti gli avvisi relativi ai casi di contraffazione, alle compagnie non autorizzate e ai siti non conformi alla disciplina sull'intermediazione.
Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968