1 set 2023 | 3 min di lettura | Pubblicato da Marco B.
Auto ammaccata? Si fa presto a dirlo, però ogni tipo di ammaccatura è un caso a sé: si va da qualche graffio e danni più estesi, provocati da incidenti piccoli e grandi, da eventi atmosferici o da vandalismi.
Chi è assicurato contro ogni evento ha assai meno problemi rispetto a chi paga di tasca sua.
Ma quanto costa riparare la carrozzeria?
Scopriamolo su Facile.it, leader nel confronto di assicurazioni online.
I graffi sono il problema minore. Volendo, si può intervenire da soli ricorrendo ad appositi prodotti in commercio. Però i risultati non sono quelli migliori; per un lavoro perfetto occorre rivolgersi a un carrozziere.
Le ammaccature rappresentano un problema più complesso: possono essere il risultato di un tamponamento, di una nostra distrazione durante una manovra, di una grandinata o di una botta data da qualche vandalo. Da soli è quasi impossibile rimediare (a meno che non siate fanatici del fai-da-te dotati dell'attrezzatura necessaria), quindi occorre l’aiuto di un professionista.
I costi da sostenere sono difficili da calcolare. Dipende dal modello di auto da riparare (a seconda delle marche e delle tecniche di costruzione della vettura i prezzi cambiano). Inoltre è bene farsi fare almeno due o tre preventivi, perché anche le carrozzerie hanno costi differenti (dipende dal luogo in cui si trovano, dalle specializzazioni, dalle competenze).
Qualche esempio generico?
I prezzi di un pezzo di ricambio (per esempio un paraurti di materiale plastico, non riparabile, o una portiera) dipendono dal modello di auto. Un paraurti graffiato può richiedere la verniciatura dell’intero pezzo, per evitare sfumature diverse, anche se l’area danneggiata è piccola.
Nel 2023, secondo Federcarrozzieri, i prezzi delle riparazioni in carrozzeria sono aumentati in media del 15%, a causa di inflazione e prezzo dell’energia. Le riparazioni sono più care del 30% per le auto elettriche, perché vanno messe in sicurezza (in modo da evitare le scosse) e occorrono competenze particolari.
Per le piccole ammaccature, i costi della manodopera possono variare da 35 a 60 euro, Iva esclusa.
Per lavori più complessi, come la sostituzione di un paraurti, da 80 a 150.
Per il materiale di consumo il costo varia da 25 a 40 euro l’ora, più Iva, a seconda del materiale impiegato. Per le operazioni di diagnosi, vanno imputate 2 ore di manodopera.
Lo smaltimento dei rifiuti costa il 4% sul totale imponibile della fattura, in genere con una massimo di 60 euro.
Quando è necessaria la dima i costi aumentano molto. Il banco dima, o banco di riscontro, serve per raddrizzare le scocche di veicoli quando risultano deformate in modo tale da non poter essere sistemate usando attrezzature più semplici. Il costo dell'utilizzo va da da 280 a circa 400 euro, Iva esclusa.
Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!
Confronta più compagnie
Confronta più compagnie
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968