logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 111

4 set 2023 | 2 min di lettura | Pubblicato da Raffaele Dambra

Adobe Stock 310535512

All’estero, per esempio in Polonia, i pedoni che attraversano la strada guardando lo smartphone vengono multati per aver messo a rischio la circolazione stradale. In Italia siamo più indulgenti e preferiamo avvisarli del pericolo.

Come hanno fatto a Padova, dove hanno installato due semafori, in una zona molto trafficata, che proteggono dal passaggio con il rosso i pedoni distratti dal cellulare.

Scopri di più su Facile.it, leader nel confronto di assicurazioni online.

Assicurazione per smartphone e tablet
Assicurazione per smartphone e tablet

Come funzionano i semafori per i pedoni distratti dallo smartphone

I due semafori speciali sono stati installati dal Comune di Padova presso il passaggio pedonale di Prato della Valle davanti all’ex Foro Boario, in pieno centro. Ma come funzionano

Sono dispositivi uguali ai normali semafori, con le luci rosse, gialle e verdi, ma che in aggiunta proiettano a terra sull’asfalto, in corrispondenza della prima riga delle strisce, una intensa luce rossa. In questo modo chi sta per attraversare la strada con il rosso perché distratto dallo smartphone, con il capo chino sul telefono, vede proiettata a terra questa forte luce rossa e capisce che deve immediatamente fermarsi. Ovviamente il fascio di luce non viene proiettato quando il semaforo è giallo o verde.

Semafori per pedoni che guardano lo smartphone: utili per diminuire gli incidenti

I semafori speciali con tecnologia sperimentale sono stati forniti gratis dalla medesima ditta che si occupa di tutte le postazioni semaforiche nella città di Padova. 

Precisiamo che non sono del tutto inediti (in Italia vengono già usati a Roma e a Bari, all’estero in molte altre città) ma la loro diffusione è un fatto estremamente positivo, a maggior ragione considerando che il numero di pedoni distratti dall’uso dello smartphone aumenta sempre di più. 

A questo proposito giova ricordare che il Codice della Strada impone anche ai pedoni il rispetto delle regole stradali: chiaramente un’automobile è più pericolosa, ma il pedone non deve metterci del suo adottando un comportamento sconsiderato.

A Padova soddisfazione per i nuovi semafori

Intervistati dai media locali, i cittadini di Padova hanno commentato molto positivamente la novità dei semafori anti-distrazione, specie in un punto molto delicato come l’attraversamento di Prato della Valle, giudicando questi dispositivi un utile mezzo per scongiurare incidenti e infortuni. Soddisfazione anche da parte dell’amministrazione comunale, che ha assicurato la totale aderenza dei semafori al regolamento d’attuazione del codice stradale.

Offerte confrontate

Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!

Assicurazione auto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Assicurazione moto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Ultime notizie Assicurazioni

pubblicato il 2 dicembre 2025
Assicurazioni moto dicembre 2025: 3 soluzioni da 93€ al mese
Assicurazioni moto dicembre 2025: 3 soluzioni da 93€ al mese
A dicembre 2025 il mercato delle polizze moto offre diverse soluzioni digitali e facili da gestire, con proposte che spaziano da tariffe molto contenute a coperture più ampie pensate per chi cerca una protezione più strutturata.

Guide sulle assicurazioni

pubblicato il 17 novembre 2025
Polizza infortuni conducente: cosa copre e come funziona
Polizza infortuni conducente: cosa copre e come funziona
La polizza infortuni conducente serve per tutelare il guidatore quando accadono incidenti con colpa. Infatti è l'unico soggetto a rimanere fuori dalle garanzie assicuratorie se subisce danni fisici temporanei, permanenti o se avviene un decesso. Per questo è considerata una tutela accessoria.
pubblicato il 15 settembre 2025
Che differenza c'è tra motocicli e ciclomotori?
Che differenza c'è tra motocicli e ciclomotori?
Quando si parla di veicoli a due ruote, spesso si fa confusione tra ciclomotore e motociclo. La differenza principale riguarda cilindrata, velocità massima, età minima per la guida e tipologia di patente necessaria.
pubblicato il 15 settembre 2025
Parcheggio contromano: sanzioni e regole
Parcheggio contromano: sanzioni e regole
Quando si parla di sosta e parcheggio, molti automobilisti hanno ancora dubbi su cosa sia consentito e cosa invece possa comportare una multa.

Compagnie assicurative e intermediari

Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: