Serve assistenza?02 55 55 111

Bollo auto: alcune regioni sospendono il pagamento a causa del coronavirus

7 mag 2020 | 4 min di lettura | Pubblicato da Raffaele D.

assicurazioni news bollo auto alcune regioni sospendono il pagamento a causa del coronavirus

Numerose regioni italiane hanno deliberato la possibilità di sospendere il pagamento del bollo auto per alcune settimane, allo scopo di alleggerire il carico delle spese di molte famiglie in piena emergenza coronavirus. E anche per evitare un pericoloso affollamento nei punti abilitati alla riscossione della tassa automobilistica, come uffici postali, tabaccherie, sportelli bancari e agenzie di pratiche auto.

RC Auto: offerte da 131€*
RC Auto: offerte da 131€*

Con l'approvazione da parte dell'ARS (Assemblea Regionale Siciliana) della manovra finanziaria "anti-covid" sono diventate 12 le regioni italiane che hanno disposto la sospensione del bollo auto. In ogni caso precisiamo che si tratta sempre di sospensioni facoltative: il beneficio di rinviare il pagamento a una data successiva alla scadenza non impedisce infatti, per chi non volesse usufruire della proroga, di versare il dovuto nei tempi ordinari utilizzando preferibilmente modalità online. Vediamo adesso le procedure dello stop regione per regione.

  • In Lombardia la giunta regionale ha deciso di sospendere il pagamento della tassa automobilistica, e delle altre tasse regionali, in scadenza dall’8 marzo al 31 maggio 2020, salvo ulteriori proroghe dettate dall’emergenza. L’agevolazione riguarda coloro che hanno domicilio fiscale, sede legale o sede operativa sul territorio lombardo. I versamenti sospesi si possono saldare in un’unica soluzione entro il prossimo 30 giugno, senza l’applicazione di sanzioni e interessi. La sospensione, inoltre, mette al riparo dalla decadenza dell’eventuale rateizzazione degli importi dovuti.
  • In Piemonte non subiranno l’applicazione di sanzioni, interessi e oneri aggiuntivi i contribuenti che provvederanno entro il termine del 30 giugno 2020 al pagamento tardivo delle tasse automobilistiche dovute nei mesi di marzo, aprile e maggio 2020. Non è comunque prevista la restituzione di quanto già versato.
  • In Veneto i pagamenti del bollo auto 2020 già previsti con scadenza nel periodo tra l’8 marzo e il 31 maggio si possono effettuare entro il 30 giugno, senza alcuna sanzione o interessi di mora.
  • In Friuli Venezia Giulia i versamenti della tassa automobilistica regionale che scadono nel periodo compreso tra l’8 marzo e il 30 aprile 2020, possono essere effettuati entro il successivo 30 giugno, senza applicazione di sanzioni ed interessi. Come detto, e la cosa vale per tutte le altre regioni, non viene comunque impedito il versamento volontario del bollo alla scadenza ordinaria.
  • In Emilia Romagna è stato procrastinato al 30 giugno 2020 il pagamento della tassa auto in scadenza nei mesi di marzo e aprile 2020, senza alcun aggravio di costi per ritardato versamento.
  • In Toscana c’è più tempo per pagare il bollo auto: chi avrebbe dovuto farlo entro il 31 marzo, il 30 aprile o il 30 maggio 2020, potrà versare l’importo dovuto senza sanzioni ed interessi entro il 30 giugno. Tuttavia chi avesse già provveduto non può chiedere il rimborso di quanto già pagato.
  • Nelle Marche il pagamento del bollo auto e di altre tasse regionali minori è stato posticipato al prossimo 31 luglio senza nessuna maggiorazione o sanzione. Il beneficio si applica ai termini tributari in scadenza nel periodo compreso tra l’8 marzo 2020 ed il 30 giugno 2020. Stessa procedura per la riscossione che riguarda la rateizzazione dei debiti tributari in scadenza tra il 31 marzo e il 30 giugno 2020, con ripresa del pagamento delle rate residue a decorrere dal successivo 31 luglio.
  • Nel Lazio disposta la sospensione dei termini di versamento della tassa automobilistica nel il periodo compreso tra il 3 marzo e il 31 maggio 2020, oltre alla sospensione dell’IRESA e dell’IRBA relativamente ai mesi di marzo, aprile e maggio 2020. In tutti i casi i versamenti dovuti si dovranno poi effettuare, senza applicazione di sanzioni e interessi, entro il 30 giugno prossimo. Per quanto concerne il bollo auto il rinvio del pagamento non riguarda le scadenze per ravvedimento, per i termini scaduti prima del 3 marzo 2020.
  • In Umbria il pagamento delle somme dovute dal 1° marzo al 30 aprile per saldare il bollo auto è stato posticipato al 30 giugno 2020, senza sanzioni o interessi per il beneficiario. Come già ripetuto altre volte, la sospensione del pagamento non impedisce il versamento volontario della somma dovuta, e non prevede rimborso per gli eventuali importi già pagati.
  • In Campania è prevista la sospensione di tutti gli adempimenti tributari e dei termini dei versamenti relativi al bollo auto in scadenza nel periodo compreso tra il 24 marzo e il 31 maggio 2020, con proroga dei termini al 30 giugno 2020 senza applicazione di sanzioni ed interessi.
  • In Alto Adige i versamenti della tassa automobilistica in scadenza al 31 marzo, 30, aprile o 1 giugno possono essere effettuati senza applicazioni di sanzioni e interessi per tardivo pagamento entro la data del 30 giugno 2020. La disposizioni non si applicano in caso di scadenza nei mesi precedenti (gennaio e febbraio)
  • In Sicilia è prevista la cancellazione del bollo auto per chi rientra nei seguenti criteri: reddito inferiore a 15 mila euro e autovetture fino a 53 kW; vetture di proprietà di associazioni di volontariato e Onlus, auto con più di 10 anni di vita. Le disposizioni approvate prevedono inoltre la sospensione del pagamento del bollo fino al 30 novembre 2020 per tutti i veicoli la cui scadenza era prevista tra l’8 marzo e il 31 ottobre 2020.

Se stai cercando le migliori assicurazioni auto o le migliori assicurazioni moto è sufficiente utilizzare il comparatore di Facile.it

Offerte confrontate

Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Ultime notizie Assicurazioni

pubblicato il 3 ottobre 2024
Crollo dei prezzi delle auto usate: è il momento giusto per comprare

Crollo dei prezzi delle auto usate: è il momento giusto per comprare

Il mercato delle auto usate sta vivendo una fase di grande trasformazione, con prezzi in calo e un'ampia offerta di vetture di nuova generazione. Il calo dei prezzi dell’usato, in particolare diesel ed elettrico, offre un'opportunità unica per chi desidera acquistare una vettura nei prossimi mesi.
pubblicato il 30 settembre 2024
Prezzi della benzina in discesa, ecco dove costa meno in Italia

Prezzi della benzina in discesa, ecco dove costa meno in Italia

Nelle ultime settimane l’emergenza-benzina si è fortunatamente attenuata grazie alla discesa dei prezzi, che restano comunque più alti del periodo precedente lo scoppio della guerra in Ucraina, quando era iniziata l’impennata. È dunque utile sapere dove costa meno la benzina in Italia nel 2024.
pubblicato il 27 settembre 2024
Stretta sugli esami di teoria per la patente: le nuove misure anti-truffa

Stretta sugli esami di teoria per la patente: le nuove misure anti-truffa

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha dichiarato guerra ai "furbetti" della patente. Una nuova circolare, emanata l'8 agosto, impone regole più severe per contrastare le irregolarità durante gli esami teorici. Addio alle pettorine, i candidati dovranno indossare camici monouso.
pubblicato il 26 settembre 2024
Assicurazione auto Linear a settembre 2024

Assicurazione auto Linear a settembre 2024

Stipulare una polizza RC Auto per la propria vettura sta diventando sempre più costoso. Per chi cerca il risparmio online, senza rinunciare alla sicurezza, oggi andiamo a scoprire le assicurazioni auto Linear a Settembre 2024.
pubblicato il 24 settembre 2024
Le soluzioni polizza auto di Genertel a settembre 2024

Le soluzioni polizza auto di Genertel a settembre 2024

Scegliere l’assicurazione auto non è facile perché tutte le offerte sembrano allettanti. In quest’ottica pensiamo di farvi cosa gradita presentando le soluzioni della polizza auto di Genertel a settembre 2024, in modo che possiate valutarla più velocemente.
pubblicato il 23 settembre 2024
Segnali stradali difficili da ricordare: quali sono?

Segnali stradali difficili da ricordare: quali sono?

I segnali stradali sono tantissimi e possono essere di vario tipo, ad esempio di pericolo, di direzione e così via. Normalmente si imparano alla scuola guida e non vengono più dimenticati, dato che si incontrano ogni giorno sulle strade. Ma ce ne sono alcuni difficili da ricordare in quanto rari.
pubblicato il 19 settembre 2024
Addio ai caselli, arriva il free-flow: come funziona e dove è presente

Addio ai caselli, arriva il free-flow: come funziona e dove è presente

L'era dei caselli autostradali, con le interminabili code, sembra essere al tramonto. Un nuovo sistema, già diffuso all'estero, sta prendendo piede anche in Italia: il telepedaggio o free-flow. Si paga dopo, con comodo. Però si deve stare attenti: chi non lo fa rischia fino a 344 euro di multa.
pubblicato il 16 settembre 2024
Le 3 assicurazioni auto per neopatentati da valutare a settembre 2024

Le 3 assicurazioni auto per neopatentati da valutare a settembre 2024

Nonostante le agevolazioni come la Legge Bersani e la Rc Familiare, i neopatentati pagano tariffe Rc Auto più alte della media. Per fortuna ci sono compagnie assicurative che propongono sconti per i giovani conducenti, scopriamo le 3 assicurazioni auto per neopatentati di settembre 2024.
pubblicato il 11 settembre 2024
Gatti in un condominio: le regole da rispettare

Gatti in un condominio: le regole da rispettare

La convivenza tra animali domestici e persone residenti in un condominio è un tema sempre attuale; soprattutto quando si parla di gatti, noti per la loro indipendenza. Il regolamento condominiale può vietare la presenza di mici negli appartamenti? No. Però i proprietari hanno alcune responsabilità.

Guide alle assicurazioni

pubblicato il 2 ottobre 2024
Cos'è una polizza Long Term Care (LTC) e come funziona

Cos'è una polizza Long Term Care (LTC) e come funziona

La vita di tutti i giorni, triste a dirsi, potrebbe riservare degli imprevisti non sempre piacevoli. L'avvenimento improvviso capita a tutti e potrebbe comportare una perdita della propria autosufficienza dall'oggi al domani. In questo caso, interviene la polizza LTC: in che modo?
pubblicato il 11 maggio 2024
Viaggiare sicuri a Zanzibar

Viaggiare sicuri a Zanzibar

Zanzibar è un luogo affascinante e ricco di bellezze naturali, ma come per qualsiasi destinazione di viaggio, è importante prendere alcune precauzioni per garantire un viaggio sicuro e piacevole.

Compagnie assicurative e intermediari

Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it:

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968