02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Vantaggi e svantaggi della polizza sei ruote

pubblicato da il 20 novembre 2018
Vantaggi e svantaggi della polizza sei ruote

Cos'è l'assicurazione sei ruote? No, non è una polizza speciale per la Tyrrell di Formula 1 degli anni '70 che montava, appunto, 6 pneumatici, ma una particolare copertura che consente ai possessori di auto e moto di assicurarle insieme, con la possibilità di risparmiare qualcosina. Facciamo però subito una premessa: la legge non consente di stipulare un'assicurazione unica per due veicoli diversi.

L'assicurazione sei ruote, quindi, è composta da due polizze distinte sottoscritte presso la stessa compagnia assicuratrice, usufruendo di alcuni vantaggi. Quali?

Il primo è la praticità: avere le polizza auto e moto presso la medesima compagnia permette di gestirle più facilmente, dovendo avere a che fare con lo stesso agente, con lo stesso intermediario o, per le operazioni online, con la stessa piattaforma. Ma i veri vantaggi dell'assicurazione sei ruote sono forse altri e riguardano l'aspetto economico.

Molte compagnie, per esempio, permettono di inserire la moto nella stessa classe di merito dell’auto, se si rispettano determinati parametri. Altre, invece, propongono sconti sulla polizza moto se il cliente ha già l'auto assicurata presso di loro ed è intestatario di entrambi i mezzi, oppure se aggiunge qualche copertura aggiuntiva al contratto RC auto. Altre ancora offrono una speciale promozione per le famiglie, che consente di risparmiare sul totale delle polizze se un altro membro del nucleo familiare ne ha già sottoscritta una.

Ribadiamo che si tratta di sconti non obbligatori e che ciascuna compagnia può rimodulare a proprio piacimento: assicurare insieme auto e moto può certamente convenire, ma non è una regola ferrea.

Anzi, molti potrebbero obiettare che stipulando la polizza auto con una compagnia e quella moto con un altro, usufruendo magari di speciali offerte del momento da parte di entrambe, sarebbe possibile ottenere un risparmio maggiore, e non avrebbero tutti i torti.

Sarà forse per questo che l'assicurazione 6 ruote è sempre meno diffusa.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO »
Vota la news:
Valutazione media: 4,4 su 5 (basata su 11 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 12/12/2018 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Argomenti in evidenza Assicurazioni

Guide alle assicurazioni

Guide Assicurazioni