22 apr 2015 | 2 min di lettura | Pubblicato da Raffaele D.
Circolare con l’assicurazione auto scaduta comporta una grave infrazione al Codice della Strada, punita con una pesante sanzione amministrativa, tra 841 e 3.287 euro, e il sequestro del veicolo. Le cose naturalmente peggiorano qualora la vettura sprovvista di copertura assicurativa sia coinvolta in un sinistro con persone o cose. Ovviamente non fa alcuna differenza se tale infrazione sia frutto di una dimenticanza (dovuta soprattutto all’abolizione del tacito rinnovo, che da quando è stato introdotto ha mandato un po’ in crisi gli automobilisti più distratti) oppure dovuta a una scelta precisa quanto irresponsabile.
Precisiamo subito che obiettivamente è molto difficile dimenticarsi di rinnovare l’assicurazione auto. Almeno 30 giorni prima della scadenza della polizza, infatti, ogni compagnia assicurativa invia un promemoria al cliente, ricordando l'approssimarsi del termine ultimo di copertura. Inoltre, per i contratti con durata annuale, la polizza resta valida ed efficace per i 15 giorni successivi alla data di scadenza anche qualora l'assicurato non provveda per tempo al rinnovo, coprendo ogni eventuale incidente (periodo di tolleranza). Decorsi 15 giorni dalla scadenza, si è materialmente privi di copertura ed effettivamente passibili di contravvenzione da parte delle forze dell’ordine, con tutte le conseguenze del caso. Tra l’altro, con l’introduzione dal prossimo 18 ottobre 2015 del cosiddetto tagliando elettronico, sarà molto più facile individuare le vetture che circolano senza assicurazione o con l’assicurazione scaduta.
Per evitare qualsiasi pericolo è dunque opportuno farsi trovare pronti quando si sta per avvicinare la scadenza della copertura RC auto, non aspettando magari proprio l’ultimo giorno per effettuare il rinnovo (o per cambiare compagnia se non si è più soddisfatti di quella precedente: in questo caso tutte le valutazioni e le eventuali comparazioni andrebbero fatte un po’ di tempo prima). Casomai qualche automobilista con la testa fra le nuvole dovesse invece accorgersi di circolare con l’assicurazione non più in regola, è altamente consigliabile che si tolga dalla strada il prima possibile (lasciando l’auto preferibilmente in uno spazio privato, se ne dispone uno, per non correre alcun rischio) e proceda al rinnovo della polizza obbligatoria prima di rimettersi al volante.
In questo caso per velocizzare la procedura è meglio optare per un’assicurazione auto online, più facile da scegliere con i comparatori e decisamente più snella nella procedura di invio documenti.
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
Confronta più compagnie
Confronta più compagnie
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it:
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968