Assicurazione auto e garanzia protezione patente
7 mag 2015 | 2 min di lettura | Pubblicato da Daniela D.

Particolarmente utile per chi utilizza l’auto per lavoro, o più in generale ne fa un uso quotidiano e continuo, la garanzia protezione patente è una soluzione per tutti coloro che temono i danni conseguenti alla perdita di punti della patente e alla temporanea impossibilità di circolare in seguito ad infrazioni gravi o ripetute del Codice della Strada.
Diverse compagnie assicurative offrono questa tutela, con offerte differenziate che vanno a coprire le ricadute economiche delle situazioni più problematiche, dalla perdita totale dei punti alla sospensione immediata della patente, passando per i casi in cui si è obbligati, conseguentemente al sommarsi di più violazioni al Codice nell’arco di 12 mesi, a procedere all’esame di revisione della patente. Si ricorda che a partire da agosto 2010 l’obbligo di revisione scatta se ad un’infrazione da 5 punti seguono altre due infrazioni da almeno 5 punti l’una nell’arco dei 12 mesi successivi, oppure se si esauriscono tutti i punti a disposizione. L’automobilista ha 30 giorni di tempo, durante i quali può ancora circolare, per ovviare a questo inconveniente. L’assicurazione in questo caso interviene, salvo specifiche clausole di esclusione, nel ripagare le spese della scuola guida che si occuperà del recupero della patente.
La garanzia protezione patente è un’opzione disponibile presso compagnie tradizionali, come Reale Mutua, e assicurazioni on line. Tra queste Genialloyd, che oltre al rimborso fino a 400 euro delle spese per recuperare i punti persi offre un’indennità giornaliera per far fronte alla sospensione della patente dopo un incidente con lesioni a terzi, accertato che non derivi da violazioni del Codice della Strada e reati commessi dal conducente. A condizioni molto simili quest’indennizzo giornaliero temporaneo è offerto anche da Zurich Connect. Con Te di Admiral Group propone in abbinamento alla Tutela Legale una garanzia protezione patente che copre fino a 250 euro le spese relative ai corsi per il recupero parziale dei punti e rimborsa fino a 1.000 euro i costi dell’esame di guida per conseguire una nuova patente dopo l’azzeramento o l’esaurimento dei 20 punti a disposizione. Linear, attraverso la garanzia Ritiro Patente, offre un’indennità giornaliera entro il massimale concordato, fino a 360 giorni, a copertura di ritiro o sospensione del documento.
Offerte confrontate
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Argomenti in evidenza
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Ultime notizie Assicurazioni

Le strategie per proteggersi dalle truffe nelle assicurazioni auto

Costo della vita in crescita: Bolzano, Rimini e Siena in vetta alle città più care d’Italia

Le 3 assicurazioni auto per neopatentati di marzo 2025

3 assicurazioni autocarro a confronto a marzo 2025

3 assicurazioni auto a confronto a marzo 2025

Riattivati gli ecoincentivi per ciclomotori e motocicli: come richiederli

Le migliori mete per andare a luglio in vacanza

Clima e assicurazioni: la crisi ambientale diventa un rischio economico concreto

3 assicurazioni viaggio a confronto a marzo 2025

Le assicurazioni dedicate agli animali nel mese di marzo 2025

Le 3 assicurazioni moto economiche di marzo 2025

Rc auto in crescita: stangata sui neopatentati, Napoli la città più cara
Guide sulle assicurazioni

Viaggiare sicuri in Malesia

IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni)

Cosa succede in caso di sinistro con un veicolo non assicurato o non identificato?

Quali sono le montagne più alte del mondo

Costa Rica: consigli e informazioni utili per un viaggio

Quali sono le 7 meraviglie del mondo

Holi festival in India: la festa dei colori

Fondo pensione e TFR: cosa sapere prima di scegliere
Compagnie assicurative e intermediari
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: