7 mag 2015 | 2 min di lettura | Pubblicato da Daniela D.
Particolarmente utile per chi utilizza l’auto per lavoro, o più in generale ne fa un uso quotidiano e continuo, la garanzia protezione patente è una soluzione per tutti coloro che temono i danni conseguenti alla perdita di punti della patente e alla temporanea impossibilità di circolare in seguito ad infrazioni gravi o ripetute del Codice della Strada.
Diverse compagnie assicurative offrono questa tutela, con offerte differenziate che vanno a coprire le ricadute economiche delle situazioni più problematiche, dalla perdita totale dei punti alla sospensione immediata della patente, passando per i casi in cui si è obbligati, conseguentemente al sommarsi di più violazioni al Codice nell’arco di 12 mesi, a procedere all’esame di revisione della patente. Si ricorda che a partire da agosto 2010 l’obbligo di revisione scatta se ad un’infrazione da 5 punti seguono altre due infrazioni da almeno 5 punti l’una nell’arco dei 12 mesi successivi, oppure se si esauriscono tutti i punti a disposizione. L’automobilista ha 30 giorni di tempo, durante i quali può ancora circolare, per ovviare a questo inconveniente. L’assicurazione in questo caso interviene, salvo specifiche clausole di esclusione, nel ripagare le spese della scuola guida che si occuperà del recupero della patente.
La garanzia protezione patente è un’opzione disponibile presso compagnie tradizionali, come Reale Mutua, e assicurazioni on line. Tra queste Genialloyd, che oltre al rimborso fino a 400 euro delle spese per recuperare i punti persi offre un’indennità giornaliera per far fronte alla sospensione della patente dopo un incidente con lesioni a terzi, accertato che non derivi da violazioni del Codice della Strada e reati commessi dal conducente. A condizioni molto simili quest’indennizzo giornaliero temporaneo è offerto anche da Zurich Connect. Con Te di Admiral Group propone in abbinamento alla Tutela Legale una garanzia protezione patente che copre fino a 250 euro le spese relative ai corsi per il recupero parziale dei punti e rimborsa fino a 1.000 euro i costi dell’esame di guida per conseguire una nuova patente dopo l’azzeramento o l’esaurimento dei 20 punti a disposizione. Linear, attraverso la garanzia Ritiro Patente, offre un’indennità giornaliera entro il massimale concordato, fino a 360 giorni, a copertura di ritiro o sospensione del documento.
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
Confronta più compagnie
Confronta più compagnie
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it:
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968