02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurazione anche per l’auto inutilizzata: c’è una scappatoia

Assicurazione anche per l’auto inutilizzata: c’è una scappatoia

L’assicurazione RCA è un requisito fondamentale per poter circolare su strada con il proprio mezzo. Tutti gli automobilisti devono provvedere ogni anno al rinnovo sottoscrivendo una copertura adeguata.

Qualche settimana fa, molti italiani hanno tremato per la novità in arrivo, ossia l’obbligo di avere un’assicurazione anche per l’auto inutilizzata, ma c’è una scappatoia.

La direttiva del Parlamento Europeo e le possibili deroghe

  • Il Parlamento Europeo ha approvato la direttiva che impone di avere una copertura assicurativa attiva anche per i mezzi tenuti fermi in un’area privata; l’esenzione è prevista esclusivamente per i veicoli privi di motore o ruote e quindi impossibilitati ad andare in strada, ossia i relitti. Tuttavia la direttiva prevede anche delle deroghe, fra cui sono inclusi i mezzi temporaneamente ritirati dalla circolazione in quanto non utilizzati per dei periodi stagionali più o meno lunghi, a patto che sia stata comunicata la procedura di non utilizzo, ossia la sospensione.
  • Un’altra novità in arrivo riguarda gli attestati di rischio ed il bonus malus: per evitare problemi o discriminazioni passando da un paese all’altro, si prevede di uniformare lo standard per la situazione pregressa dei sinistri. I paesi della Comunità Europea potranno continuare ad adottare delle norme sui bonus malus in quanto resteranno di natura nazionale, di conseguenza sarà possibile effettuare la riforma del sistema italiano.
  • Al momento i monopattini e le bici elettriche sembrano essere esclusi dall’obbligo di possedere una copertura assicurativa. La motivazione sta in parte nel fatto che l’utilizzo di tali mezzi viene estremamente incentivato e quindi l’obbligo della sottoscrizione di una polizza potrebbe portare a dei ripensamenti. Inoltre, nonostante la percentuale di sinistri in cui sono coinvolti i veicoli elettrici a due ruote sia estremamente alta, il più delle volte i danni maggiori sono subiti proprio dal conducente e non da terzi.
RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO
pubblicato da il 25 novembre 2021

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Ultime notizie Assicurazioni

News Assicurazioni

Guide alle assicurazioni

  • Quanto aumenta l'assicurazione dopo un sinistro

    Quanto aumenta l'assicurazione dopo un sinistro

    Se si verifica un sinistro stradale, il costo...

  • Rottamazione auto: le cose da sapere sulla demolizione auto

    Rottamazione auto: le cose da sapere sulla demolizione auto

    Oggigiorno non tutti sanno cosa si intende con...

  • Incentivi auto: cosa sapere sul bonus per acquisto auto

    Incentivi auto: cosa sapere sul bonus per acquisto auto

    Gli incentivi auto 2020 sono dei bonus erogati...

  • Assicurazione conducente diverso dall'assicurato: funzionamento copertura RC Auto

    Assicurazione conducente diverso dall'assicurato: funzionamento copertura RC Auto

    E' possibile intestare l'assicurazione auto ad...

Guide Assicurazioni

RECUPERO PREVENTIVI

Accedi con la tua email

Riceverai un’email che ti permetterà di fare accesso e di visualizzare i tuoi preventivi.

Accedi