02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Contraente

Per contraente si intende la persona fisica o giuridica che stipula la polizza e che paga il premio assicurativo. Non sempre il contraente corrisponde alla persona assicurata, in quanto in molti casi è possibile stipulare polizze relative a persone terze e i diritti e doveri del contraente si limitano a quanto esplicitamente formulato nel contratto. In questi casi, il passaggio dei diritti descritti nel contratto avviene mediante girata in bianco o nominativa.

Il contraente è la persona fisica o giuridica che stipula una polizza assicurativa e che è quindi tenuta a pagare il premio assicurativo.

E' importante non confondere il concetto di contraente con quello di persona assicurata: non sempre il contraente coincide con l'assicurato. E' infatti possibile stipulare le polizze a persone terze. In questi casi i diritti e doveri del contraente si limitano a quanto esplicitamente formulato nel contratto di assicurazione.

Il concetto di contraenti è inoltre una definizione che può essere applicata non solo al settore assicurativo.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO

Offerte confrontate

Compara le polizze delle compagnie e trova l'assicurazione online al miglior prezzo su Facile.it. Risparmia fino a 500€ sull'assicurazione auto. Bastano 3 minuti!

Guide alle assicurazioni

Guide Assicurazioni

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Che fai lì fuori?

Accedi e confronta le offerte ancora più velocemente: risparmia tempo e denaro!

Accedi

oppure