Serve assistenza?
02 55 55 111

Somma assicurata del fabbricato per l'assicurazione casa

La somma assicurata del fabbricato per l'assicurazione della casa è la cifra massima che l'agenzia assicurativa si impegna a corrispondere all'assicurato in caso di danno o crollo dell'abitazione. Questa cifra non è calcolata tenendo conto del valore commerciale dell'immobile. Infatti, il valore assicurativo del fabbricato non tiene conto di: zona di ubicazione dell'immobile; eventuale plus valore acquisito dall'immobile al momento dell'acquisto per ristrutturazioni o migliorie.

Polizze Casa: trova la migliore per te
Polizze Casa: trova la migliore per te

Per calcolare il valore assicurativo sul fabbricato, le agenzie di assicurazioni si basano sui seguenti dati: effettivo costo della ricostruzione ex novo dell'appartamento; costi dei materiali e della manodopera; classe nella quale rientra l'appartamento (più una casa è nuova, rifinita e curata e più alto è il premio assegnatole); margine di rischio (più è basso e maggiore è il premio).

La somma assicurata del fabbricato per l'assicurazione della casa serve per risarcire i seguenti tipi di danno: incendio; crolli a causa di condizioni climatiche come neve, grandine, fulmini, tempeste, trombe d'aria; esplosioni; incidenti; precipitazioni di satelliti sulla casa o impatti con aerei; incidenti elettrici; atti vandalici; urti di autoveicoli, eccetto quelli del proprietario di casa.

Questa polizza non copre, invece, danni causati da: eventi sismici; alluvioni o inondazioni; frane.

È possibile integrare e personalizzare la propria polizza assicurativa sul fabbricato inserendo anche queste opzioni e rendendo l'assicurazione più completa, per una maggiore serenità. L'assicurazione sul valore del fabbricato tiene conto solo dei muri, del tetto e degli impianti fissi e non del contenuto dell'immobile, per il quale bisognerà stipulare un'assicurazione parallela e specifica. Per essere risarciti in caso di danno è necessario denunciare all'assicurazione l'accaduto, presentando tutta la documentazione relativa. Quindi, prima di iniziare a ristrutturare o sistemare eventuali danni, è importante mettere al corrente l'assicurazione della situazione, richiedere la perizia di un loro tecnico qualificato e scattare delle foto da poter mostrare all'assicuratore. L'assicurazione sulla casa è obbligatoria quando sull'immobile stesso è acceso un mutuo. Per gli immobili di proprietà non sussiste alcun obbligo legale ma, in ogni caso, è caldamente consigliato stipulare una polizza a titolo di tutela, che garantisca almeno il risarcimento in caso di uno degli incidenti più comuni.

Polizze Casa: trova la migliore per te

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line per te su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Guide alle assicurazioni

pubblicato il 11 maggio 2024
Viaggiare sicuri a Zanzibar

Viaggiare sicuri a Zanzibar

Zanzibar è un luogo affascinante e ricco di bellezze naturali, ma come per qualsiasi destinazione di viaggio, è importante prendere alcune precauzioni per garantire un viaggio sicuro e piacevole.
pubblicato il 11 maggio 2024
Viaggiare sicuri alle Maldive

Viaggiare sicuri alle Maldive

Scopri in questa guida tutte le informazioni utili da sapere e appuntare per viaggiare sicuri alle Maldive.
pubblicato il 11 maggio 2024
Visitare Zanzibar: consigli di viaggio

Visitare Zanzibar: consigli di viaggio

Zanzibar è un arcipelago incantevole situato al largo delle coste della Tanzania, nell'Oceano Indiano. Con le sue spiagge mozzafiato, le acque cristalline e una cultura ricca di storia, l'isola ha attirato viaggiatori in cerca di relax e avventura tropicale.
pubblicato il 8 maggio 2024
Assicurazione casa alluvione: cosa copre

Assicurazione casa alluvione: cosa copre

Con degli eventi estremi sempre più frequenti è bene essere pronti a qualsiasi evenienza, per questo stipulare un'assicurazione casa contro le alluvioni può essere utile in caso di danni ingenti a propri beni.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968